Switch to full style
Sezione dedicata alle discussioni su Passato, Presente e futuro della nostra terra
Rispondi al messaggio

ò scangianome...

dom lug 29, 2007 9:32 pm

come preannunciato apro il topic...

allore dalle nostre parti e non solo è usanza affibbiare un nomignolo a qualkuno,spesso questo deriva da tradizioni familiari,dal storpiatura del cognome,da qualke comportamento particolare,da qualkosa ke si è fatto ed è rimasto meorabile...
io per esempio ricordo quand'ero piccolo mia nonna parlare dipersonaggi dai nomi alquanto bizzari..
tipo ninella ezii ricuccio, ciruzzo e mennella,n'tonio o supierchio...ad avellino c'è qualkuno famoso come per esempio ò principino...

ora io vi kiedo:

1 : vi ricordate qualke "scangianome" famoso ad avellino?

2 avete voi qualke "scangianome" semprese volete dirlo :lol:???

lun lug 30, 2007 12:41 am

Comincia a dire il tuo, innanzitutto...se non ne hai ne propongo un paio io...

Tonino o' cacacaz.zi, per esempio, non sarebbe male... :lol:

lun lug 30, 2007 12:44 am

... come già detto nell'altro topic, o' scangianome era il soprannome familiare trasmesso di generazione in generazione...

... quello della parte paterna della mia famiglia, a causa di un antenato amante del vino, era "giarrone"...

... quindi io sarei "Ricuccio e' Giarrone"... :hahah:

lun lug 30, 2007 7:13 am

io nn ho scangianome :cool:

lun lug 30, 2007 9:23 am

dove sarai... sarò ha scritto:io nn ho scangianome :cool:

io ne conosco uno, lo posso dire?

lun lug 30, 2007 10:21 am

allora il mio risale a quantoero piccolo...:cool:

mio padre all'epoca inseme ad altra gente del rione portava avanti la mitica Pol.Mas Ferrovia e quel giorno io ero con lui xkè accompagnava i ragazzi + grandi del rione a giocare nnricordo dove,mentre si aspettava l'arrivo di tutti io essendo il +piccolo m'intrufolavo nei discorsi dei + grandi..uno di loro mi kiese cosa avevo mangiato ed io con molta tranquillità senza far caso al fatto ke ho la "r" moscia (lone viri e nn fà battute....) gli dissi ke avevo mangiato le tarachelle di maiale..il modo con cui lo dissi risultò molto divertente e da allora diventai "n'tonio e tarachella" :lol:...

arba ora tira fuori gl'attirbbuti e dicci il tuo

lun lug 30, 2007 11:03 am

dove sarai... sarò ha scritto: io essendo il +piccolo m'intrufolavo nei discorsi dei + grandi..

In pratica da allora non è cambiato nulla... :roll:

lun lug 30, 2007 11:06 am

dove sarai... sarò ha scritto: da allora diventai "n'tonio e tarachella" :lol:...

Grandioso 'sto scangianome... :hahah:

lun lug 30, 2007 12:08 pm

Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella

lun lug 30, 2007 12:25 pm

Lone ha scritto:
dove sarai... sarò ha scritto: da allora diventai "n'tonio e tarachella" :lol:...

Grandioso 'sto scangianome... :hahah:

e lo sò ame lo dici... :lol:

lun lug 30, 2007 12:31 pm

il mio era o' principe, accostato a Carlo D'Inghilterra, perchè se succedeva qualcosa non mi scomponevo, ad esempio una macchina mi stava per buttare sotto io non mi smuovevo e rimanevo serio fermo senza mostrare emozioni, insomma un inglese.

lun lug 30, 2007 12:44 pm

Bellissimo sto topic..complimenti a tarrachè :lol: :lol:

lun lug 30, 2007 4:49 pm

we uagliò nn t'allargà :lol:

lun lug 30, 2007 5:07 pm

dove sarai... sarò ha scritto:we uagliò nn t'allargà :lol:

:lol: :lol:

lun lug 30, 2007 5:52 pm

fedex ha scritto:Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella

Icone? Ecchevvordì? :?:

lun lug 30, 2007 9:11 pm

Lone ha scritto:
fedex ha scritto:Il mio è semplicemente Icone... questo nomigniolo mi fu dato dai miei cugini quando giocavo con loro a pallone nel campo di Arcella

Icone? Ecchevvordì? :?:

Feder-ico...icone :!:

lun lug 30, 2007 10:22 pm

io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero...

potete chiamarmi solo Master togliendo la X che anch'essa ha il suo perchè

mar lug 31, 2007 12:50 am

MasterX ha scritto:io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero...

E quali sarebbero? Lascia giudicare a noi se sono veritieri... :roll:

mar lug 31, 2007 1:14 pm

Lone ha scritto:
MasterX ha scritto:io non ho scangianomi. antonio me ne ha messo qualcuno....ma non è veritiero...

E quali sarebbero? Lascia giudicare a noi se sono veritieri... :roll:

come nn è veritiero... sei un NANO MALEFICO :lol:

mar lug 31, 2007 4:10 pm

detto da te che sei 1,90 :D
Rispondi al messaggio