mer giu 27, 2007 12:50 am
mer giu 27, 2007 1:12 am
mer giu 27, 2007 1:16 am
Lone ha scritto:Ahe'... ma tu mi provochi...
... 'sto topic mi piace... ma pure io voglio pensarci un po' su...
... a domani...
mer giu 27, 2007 9:31 am
mer giu 27, 2007 11:16 am
mer giu 27, 2007 11:51 am
mer giu 27, 2007 1:29 pm
mer giu 27, 2007 2:54 pm
mer giu 27, 2007 4:01 pm
mer giu 27, 2007 5:12 pm
Lone ha scritto:
4) OTTUSO ED IGNORANTE: in questa città i consumi culturali sono ridotti all’osso, si perseguono solo i simboli del benessere e non si tiene in alcun conto il cervello. L’ovvia conseguenza è che, in giro, c’è un’ignoranza e un ottusità a dir poco sconvolgenti. La cosa affascinante è che, grazie ai meccanismi del clientelismo e del nepotismo, gli ignoranti privi di alcun merito (se non quello di aver leccato culi per anni ed anni) sono solidamente inseriti nel pubblico impiego e nei gangli della classe dirigente e fanno il bello ed il cattivo tempo in una città all’antitesi della meritocrazia, nella quale la cultura non ha alcun rilievo e alcun diritto di cittadinanza.![]()
mer giu 27, 2007 5:17 pm
gio giu 28, 2007 12:50 am
MasterX ha scritto:enrì e i pregi???
gio giu 28, 2007 11:45 am
gio giu 28, 2007 3:54 pm
gio giu 28, 2007 8:52 pm
gio giu 28, 2007 9:13 pm
poggiorealeforever ha scritto:Innanzitutto credo sia doveroso puntualizzare che la mia intenzione era ed è quella di sottolineare i pregi e i difetti caratteristici della nostra gente, quindi comuni a una buona parte del popolo.
Non credo, ad esempio, che l'invidia possa essere un difetto tipico dell'avellinese, semplicemente perchè il nostro popolo è fiero ed orgoglioso e per sua natura ha forse l'eccesso opposto: spesso si sente superiore.
Ho letto con attenzione il post di Enrico e volevo rispondere:
CHIUSO ED OSTILE.
E' vero ma ci sono delle motivazioni alla fonte. I nostri cugini, i nostri corregionali non solo amano Avellino e l'Irpinia per il verde, per l'aria e per la traqnuillità ma vorrebbero esportare anche la loro cultura se proprio possiamo chiamarla così.
Ecco quindi che Avellino viene considerata come la più nordica delle città meridionali.
Non credo che la nostra città sia ostile verso i settentrionali: tanta gente venuta ad Avellino per lavoro o per altro si è ambientata benissimo ed è rimasta a camparci.
SPILORCIO E PROFITTATORE
Sottoscrivo anche le virgole. In particolare la cultura del chiagnere sempre miseria è drammaticamente una realtà che mi fa storcere le budella. Baristi, meccanici, piccoli imprenditori, commercianti hanno una sola voce e una sola idea: non ci stanno sordi.
MESCHINO ED INVIDIOSO.
In questo caso non sono d'accordo. Non lo vedo un difetto tipico.
Credo che il giudicare gli altri sia una pratica tipicamente italiana.
Inoltre come ho scritto sopra credo che il popolo avellinese sia troppo contento di se stesso per poter invidiare gli altri.
OTTUSO ED IGNORANTE
Drammaticamente vero e purtroppo lo vedo specialmente nelle nuove leve che manco nelle persone più adulte.
Paradossale se si pensa che i nostri nonni non avevano la possibilità di andare a scuola.
Questi ci vanno ma sono ignoranti lo stesso.
SPORCO ED INCIVILE
Su questo sarei meno estremista. La nostra città negli anni 80 era decisamente più sporca e la gente più incivile.
Ora la sporcizia è colpa di chi governa....l'inciviltà è figlia di casi isolati.
Aggiungo altri difetti tipici:
L'"AMMICIZIA"
Anche per andare al cesso prima degli altri, l'avellinese si rivolge all'amico. Così per avere un documento di una pubblica amministrazione ti vengono a dire la famosa frase: "ma nu poco e ammicizia ncoppa o comune non 'a tieni ?"
SACCIO TUTTO IO
A tutti sarà capitato di discutere di un episodio accaduto in città e così ecco il valzer delle indiscrezioni: erano due che hanno rubato nel supermercato con le pistole.
None, era uno e teneva no curtiello.
Arriva un altro e dice la sua: erano 10 e tenevano le bombe carta.
DIETROLOGIA
Pure se cade una foglia da un albero, nessuno prende atto di ciò che è accaduto. Ci si scanna per capire perchè quella foglia è caduta e perchè sia caduta proprio in quel posto e non 50 centimetri più avanti. Chissà cosa ci sta dietro.......
gio giu 28, 2007 9:39 pm
poggiorealeforever ha scritto:Innanzitutto credo sia doveroso puntualizzare che la mia intenzione era ed è quella di sottolineare i pregi e i difetti caratteristici della nostra gente, quindi comuni a una buona parte del popolo.
Non credo, ad esempio, che l'invidia possa essere un difetto tipico dell'avellinese, semplicemente perchè il nostro popolo è fiero ed orgoglioso e per sua natura ha forse l'eccesso opposto: spesso si sente superiore.
Ho letto con attenzione il post di Enrico e volevo rispondere:
CHIUSO ED OSTILE.
E' vero ma ci sono delle motivazioni alla fonte. I nostri cugini, i nostri corregionali non solo amano Avellino e l'Irpinia per il verde, per l'aria e per la traqnuillità ma vorrebbero esportare anche la loro cultura se proprio possiamo chiamarla così.
Ecco quindi che Avellino viene considerata come la più nordica delle città meridionali.
Non credo che la nostra città sia ostile verso i settentrionali: tanta gente venuta ad Avellino per lavoro o per altro si è ambientata benissimo ed è rimasta a camparci.
SPILORCIO E PROFITTATORE
Sottoscrivo anche le virgole. In particolare la cultura del chiagnere sempre miseria è drammaticamente una realtà che mi fa storcere le budella. Baristi, meccanici, piccoli imprenditori, commercianti hanno una sola voce e una sola idea: non ci stanno sordi.
MESCHINO ED INVIDIOSO.
Inoltre come ho scritto sopra credo che il popolo avellinese sia troppo contento di se stesso per poter invidiare gli altri.
OTTUSO ED IGNORANTE
Drammaticamente vero e purtroppo lo vedo specialmente nelle nuove leve che manco nelle persone più adulte.
Paradossale se si pensa che i nostri nonni non avevano la possibilità di andare a scuola.
SPORCO ED INCIVILE
Su questo sarei meno estremista. La nostra città negli anni 80 era decisamente più sporca e la gente più incivile.
Ora la sporcizia è colpa di chi governa....l'inciviltà è figlia di casi isolati.
Aggiungo altri difetti tipici:
L'"AMMICIZIA"
Anche per andare al cesso prima degli altri, l'avellinese si rivolge all'amico. Così per avere un documento di una pubblica amministrazione ti vengono a dire la famosa frase: "ma nu poco e ammicizia ncoppa o comune non 'a tieni ?"
SACCIO TUTTO IO
A tutti sarà capitato di discutere di un episodio accaduto in città e così ecco il valzer delle indiscrezioni: erano due che hanno rubato nel supermercato con le pistole.
DIETROLOGIA
Pure se cade una foglia da un albero, nessuno prende atto di ciò che è accaduto. Ci si scanna per capire perchè quella foglia è caduta e perchè sia caduta proprio in quel posto e non 50 centimetri più avanti. Chissà cosa ci sta dietro.......
gio giu 28, 2007 11:51 pm
19Lupobiancoverde86 ha scritto:Ernè bellissimo il tuo topic davvero.
ven giu 29, 2007 12:20 am
poggiorealeforever ha scritto:Ho letto con attenzione il post di Enrico e volevo rispondere:
poggiorealeforever ha scritto:CHIUSO ED OSTILE.
poggiorealeforever ha scritto:SPILORCIO E PROFITTATORE
poggiorealeforever ha scritto:MESCHINO ED INVIDIOSO.
poggiorealeforever ha scritto:OTTUSO ED IGNORANTE
poggiorealeforever ha scritto:SPORCO ED INCIVILE
poggiorealeforever ha scritto:Aggiungo altri difetti tipici:
L'"AMMICIZIA"
poggiorealeforever ha scritto:SACCIO TUTTO IO
poggiorealeforever ha scritto:DIETROLOGIA
ven giu 29, 2007 7:53 am