ven giu 03, 2011 12:57 pm
Con la strabiliante vittoria sulla padrona di casa Bartoli, la Schiavone(6-4/6-3) approda per il secondo anno di fila alla finale del Rolland Garros.
L'anno scorso fu Regina, quest'anno facciamo il tifo per lei. Altro Orgoglio Italiano
Vai Francescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
ven giu 03, 2011 12:58 pm
Francesca: "Il sogno si riavvera
Con Li Na so cosa devo fare"
La Schiavone: "A certi successi non ti abitui mai. Con la Bartoli ho gestito bene la partita perchè sono cresciuta molto". Sulla finale: "Servirà il mio miglior gioco, la cinese è forte. Userò le mie armi"
PARIGI (Francia), 2 giugno 2011 - "Sono emozionata e felicissima: non ci fai mai l'abitudine a queste cose": è un fiume in piena Francesca Schiavone, parlando con i cronisti al termine della semifinale femminile del Roland Garros. "La cosa più bella è scoprire ogni volta di poterlo fare. Fin dall'inizio, ho sentito, ho capito qual era il gioco per batterla. Ho cercato di mettere in campo più prime possibile, anche a costo di rinunciare a qualche punto col servizio. Volevo farla muovere anche con le variazioni di ritmo". La trentenne milanese ha quindi spiegato che il suo obiettivo era anche quello di usare il vento, che poteva avvantaggiarmi. Marion è stata brava a continuare a fare il suo gioco, però quando le si tolgono i punti di riferimento va in difficoltà. Penso di aver giocato e gestito bene la partita io. La superficie era più mia che sua: sull'erba sarebbe stata un 'altra cosa".
LA FINALE — Parlando poi della finale che sabato la vedrà impegnata contro la cinese Na Li, 29 anni, che oggi ha sconfitto la russa Maria Sharapova, l'azzurra assicura che in campo si vedranno due stili completamente diversi. "Per battere un'avversaria così bisogna dare il 100%. Io ho un gioco, lei ne ha un altro. Lei punta sulla potenza, è una grandissima atleta. Sarà una partita di livello con intensità da parte di tutte e due". Per la Schiavone, una cosa è certa: "Dovrò giocare molto bene perchè la cinese è forte. Ma so cosa devo fare". In ogni caso Francesca sembra avere fiducia. "Rispetto all'anno scorso, ho alzato il mio livello. Il mio tennis oggi è ancora più chiaro. Posso affrontare le avversarie in modo più consapevole, so come superare i momenti di tensione e emozione. E questo lo devo anche all'esperienza accumulata l'anno scorso. Sono cresciuta, sia come persona che come giocatrice. Nella semifinale dell'anno scorso avevo un pochino più di dubbi. Oggi sento molto più sicura".
ven giu 03, 2011 1:00 pm
Controvoglia anche la stampa francese deve celebrare la superiorità della nostra Francesca, Maura Germana

(la notate anche voi l'enorme somiglianza con Camoranesi?) , Schaivone.
La Francia si inchina
"Schiavone come una Ferrari"
Rassegnazione della stampa transalpina dopo vittoria di Francesca sulla Bartoli. "Libération" la celebra con un mito: "Si è presentata come al volante della Rossa senza lasciare speranze all’avversaria"
PARIGI (Francia), 3 giugno 2011 – Ciao, ciao Bartolì. La stampa francese va in edicola rassegnata dopo il doppio 6-3 di Francesca Schiavone inflitto alla pupilla di casa Marion Bartoli. Vittoria inoppugnabile per i media sedotti come un anno fa dallo stile e dalla tecnica della milanese, ieri in versione “Ferrari” dopo qualche partita da “Fiat diesel”.
In primis l’Equipe che già ieri nella cronaca online aveva ridotto la Bartoli a un tenore senza voce di fronte alla maestria di Francesca. Oggi, il quotidiano si limita a un “Ciao Bartoli” in prima pagina e a uno scarno sunto dove mette in evidenza la superiorità dell’italiana in “una partita senza suspense, senza brividi”, proprio perché decisa da una Schiavone “più regolare e opportunista, anche se non irresistibile”. Ma i veri complimenti arrivano da papà Bartoli, allenatore della semifinalista perdente: “Francesca ci ha mostrato la direzione verso cui lavorare”.
Per Libération era comunque difficile fare di più contro una Schiavone che dopo qualche match in versione “Fiat diesel” si è presentata come “al volante di una Ferrari senza lasciare speranze all’avversaria”. Nonostante i favori dei 15mila spettatori. Forse delusi di aver perso l’eroina di casa, come Le Figaro che stamattina preferisce mettere in prima pagina Li Na, prima cinese ad arrivare in fondo del Roland Garros, che sfida domani l’italiana. “Un’italiana – scrive il quotidiano – ormai abbonata alla finale con il suo gioco elegante e all’antica che ha saputo variare angoli, ritmi, effetti, tagliando così le gambe alla n.1 francese”. “Effetto devastante” scrive un deluso Le Parisien che solleva virtualmente la mano per un cubitale “Ciaò Mariòn Bartolì”.
ven giu 03, 2011 1:12 pm
la schiavone in francia si transforma in mostro e per noi ^_^ è na goduria incredibile
sab giu 04, 2011 2:00 pm
sololupo1912 ha scritto:L'anno scorso fu Regina, quest'anno facciamo il tifo per lei. Altro Orgoglio Italiano
Vai Francescaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
aggiungerei orgoglio avellinese

.............. (i nonni ed il padre sono nativi dell'avellinese)
sab giu 04, 2011 5:03 pm
niente da fare per la Schiavone 6-4 / 7-6 per la NA LI
Brutto primo set, ottimo ma non produttivo il secondo
Resta una magnifica esperienza
GRAZIE LO STESSO LEONESSA
sab giu 04, 2011 5:06 pm
Schiavone sogni infranti
A Parigi vittoria di Na Li
Primo successo cinese in uno Slam: al Roland Garros l'azzurra s'arrende col punteggio di 6-4 7-6
PARIGI (Fra), 4 giugno 2011 – Sole, 26° e contrariamente ai giorni scorsi, scarso vento. Comincia la finale di Francesca Schiavone.
PRIMO SET
1° game - Primo turno di servizio della Schiavone: gran punto sul 15-30, risponde la Li con un passante imprendibile. L'azzurra risolve col dritto. La sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 15-30, 30-30, 30-40, 40-40, A-40
2° game - Senza problemi il primo turno di servizio della Li: buona potenza, scambi brevi. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 30-15, 40-15
3° game - Francesca tiene il servizio senza sudare troppo: il dritto funziona bene, la cinese finisce larga con le risposte. La sequenza dei punti: 0-15, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30
4° game - Servizio e dritto: Na Li non regala niente, la Schiavone qualcosa sì. Match ancora in perfetto equilibrio. La sequenza de punti: 15-0, 15-15, 30-15, 40-15
5° game - Primo break della Li: la Schiavone mette serve con la seconda, prova a giocare la palla corta ma la cinese è in gran forma e quando avanza, non dà scampo. La sequenza dei punti: 0-15, 15-15, 15-30, 15-40, 30-40
6° game - Nobn c'è la reazione della Schiavone, tutto facile per la Li. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0
7° game - Dopo il passaggio a vuoto del sesto game, la Schiavone si riprende e lascia a 0 la Li. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0
8° game - Ancora un turno di servizio a 0 per la Li: la Schiavone non trova rimedio alla potenza della cinese. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0
8° game - Ancora un buon turno di servizio della Schiavone, la Li non può niente. Ora serve il break dell'azzurra. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0, 40-15
9° game - Niente da fare: Na Li conquista il primo set col punteggio di 6-4. L'azzurra gioca due volte il dritto sulla linea di fondo ma la pallina finisce out. La sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30
SECONDO SET
1° game - Comincia male il secondo set per l'Italia: la cinese Na Li trova il secondo break del match sul servizio della Schiavone. A sbagliare, però, è ancora l'azzurra. La sequenza dei punti: 0-15, 0-30, 0-40, 15-40, 30-40
2° game - L'illusione del break, solo quella: la Schiavone trova due ottimi punti col dritto e con la palla corta, ma sul 30-40 incassa l'ace che, di fatto, chiude il game. La sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 30-40, 40-40, A-40
3° game - Nessun problema per Francesca quando è al servizio: anche la cinese manda fuori misura le risposte. La sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0, 40-15
4° game - La Li torna a servire molto forte. La sequenza dei punti: 0-15, 14-15, 30-15, 40-15
Sofferto, soffertissimo: la Schiavone è costretta a inseguire, salva il break per un errore dalla Li, poi si ritrova alla fine del game. Vederla sbagliare un dritto e una palla corta non è un bel segnale. La sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 30-40, 40-40, A-40
6° game - Na Li sembra controllare, ma Francesca ha ancora voglia di giocarsela e resta attaccata al possibile break finchè le è possibile. La sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 30-15, 40-15, 40-30
7° game - Altro game duro, tutto giocato sui nervi. Francesca annulla una prima palla break che assomigliava sinistramente ad un match point. Poi con un paio di punti vincenti, aiutandosi col servizio, porta a casa il 3-4. Sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 15-30, 30-30, 30-40. 40-40, A-40, 40-40, A-40.
8° game - La cinese si scompone, commettendo qualche errore gratuito. Francesca è un muro: rimanda tutto di là. E aggancia Na Li: 4-4. Break recuperato. Sequenza dei punti: 0-15, 0-30, 15-30, 15-40.
Tanti errori, da una parte e dell'altra. La tensione condioziona le finaliste. Ma ii coraggio della Schiavone emerge ancora una volta. Tiene il servizio: 5-4. Sequenza dei punti: 15-0, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30.
10° game - Francesca si porta a due punti dal set, ma Na Li ha il coraggio di spingere con il dritto ed il servizio: 5-5. Sequenza dei punti: 0-15, 15-15, 15-30, 30-30, 40-30, 40-40, A-40.
11° game - Francesca domina questo gioco a zero, aggressiva al servizio, variando rotazioni da fondocampo ed esibendo una bella volèe di rovescio. Sequenza dei punti: 15-0, 30-0, 40-0.
12° game - Punto a punto, testa a testa. Na Li allunga, Francesca accorcia col dritto. Peccato che quello del possibile 30-40 finisca fuori d'un soffio. Il vantaggio della cinese è più fuori che riga e la Schiavone protesta animatamente, si scompone e perde il game. La sequenza dei punti: 0-15, 15-15, 30-15, 30-30, 40-30, 40-40, A-40
13° game Si arriva al tie-break del secondo set, Francesca si gioca il tutto per tutto. Ma Na Li è troppo forte quest'oggi, finisce 7-0.
sab giu 04, 2011 6:00 pm
sololupo1912 ha scritto:niente da fare per la Schiavone 6-4 / 7-6 per la NA LI
Brutto primo set, ottimo ma non produttivo il secondo
Resta una magnifica esperienza
GRAZIE LO STESSO LEONESSA
qualcuno gli ha portato sfiga ^_^
a parte gli scherzi come sempre brava francesca la finale è sempre un evento importante e credo salirà ancora in classifica generale

sempre più orgoglio italiano
mar giu 07, 2011 1:08 pm
Pirata_pie ha scritto:Inanto Nadal quando ti ricorda di essere stato un grande è imbattibile

Non mi è simpatico, ma sicuramente è IL MIGLIORE in circolazione