GP del Brasile - Pole di Massa, Hamilton quarto
Felipe Massa chiude con il miglior tempo la sessione di qualifiche sul circuito di Interlagos, in Brasile. Secondo tempo per un ottimo Jarno Trulli, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Solamente quarto Lewis Hamilton
Felipe Massa chiude con il miglior tempo la sessione di qualifiche sul circuito di Interlagos, in Brasile. Secondo tempo per un ottimo Jarno Trulli, seguito dalla Ferrari di Kimi Raikkonen. Solamente quarto Lewis Hamilton
Felipe Massa è padrone in casa propria. Dopo l'ottima prestazione nelle prove libere del venerdì, il brasiliano si esalta di fronte al pubblico di Interlagos nell'appuntamento decisivo del Mondiale centrando una pole position che riaccende prepotentemente le speranze di titolo in casa Ferrari. Massa partirà dunque dalla prima posizione nel GP di domenica, ben protetto, alle spalle, da Jarno Trulli, strepitoso con la sua Toyota, veloce e affidabile nella due-giorni di prove e qualifiche, e dal compagno di squadra, Kimi Raikkonen, regolare, affiancato, in seconda fila, da Lewis Hamilton , soltanto quarto, a oltre 4 decimi di distanza dal brasiliano della Rossa.
Kovalainen, decisamente disperso nelle libere del venerdì, si schiera in terza fila con l'ostica compagnia di Fernando Alonso che, dopo i migliori tempi segnati nel venerdì e in mattinata, non riesce ad andare oltre il sesto posto, ma minaccia da vicino Hamilton, in una gara che promette già scintille dalle premesse.
Vettel, già ottimo venerdì pomeriggio, con uno splendido terzo tempo sulla pista bagnata, si riconferma anche con il sole, centrando il settimo tempo, con Heidfeld, Bourdais (gran week-end per la Toro Rosso) e Glock a chiudere la griglia dei primi dieci. Deludono, invece, le BMW: Nico Rosberg non passa il Q3, mentre Robert Kubica, superata per questione di millesimi la prima tranche di qualifiche, viene malamente estromesso nel Q2 con tempi decisamente alti per il pilota che vuole giocare il ruolo di terzo incomodo nel Mondiale.
Hamilton arriva con sette punti di vantaggio su Massa alla vigilia dell'ultimo appuntamento della stagione: gli basterebbe un quinto posto per conquistare il titolo (parte dalla quarta posizione, è già al limite), ma a gravare sul pilota britannico delle Frecce d'Argento sono soprattutto gli spettri della scorsa annata, quando, in una situazione simile, non resse alla tensione regalando, di fatto, il campionato-piloti a Kimi Raikkonen. La Ferrari è invece dove voleva essere, con Massa davanti a tutti e il finlandese a coprirgli le spalle e a rallentare il passo degli avversari, con in più un Alonso in versione "mina vagante" nella mischia.
"Una pole per la terza volta di fila, in Brasile, a casa mia, davanti al mio pubblico, è splendido - commenta un raggiante Felipe Massa nella conferenza stampa post-qualifiche - è difficile descrivere o commentare ciò che sto provando in questo momento: è un concentrato di emozioni che ci dà tanta forza. La macchina è molto competitiva, la sento perfetta. Anche in Q3 ho ottenuto un ottimo risultato. Domani dovrò fare un grandissimo sforzo per vincere la gara, ma partirò dalla prima posizione, e questo sarà un buon vantaggio".
Gioia e tripudio anche per Jarno Trulli, che, nonostante un week-end travagliato per l'influenza, riconquista la prima fila dopo tre anni di assenza. "E' un risultato che sognavo da tempo - spiega il pilota abruzzese della Toyota - e devo ringraziare vivamente il team, la scuderia, i meccanici, gli ingegneri che hanno svolto un lavoro splendido, e il mio medico personale, che mi ha dato davvero una marcia in più. Ho fatto davvero fatica nelle sessioni del venerdì e della mattina, ma sono contento per la Toyota, perché abbiamo dimostrato grandi progressi in questo finale di stagione".