Oggi è lun apr 20, 2026 5:26 am

Torneo delle Sei Nazioni: Italia - Francia - 3 - 39 
Autore Messaggio
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Torneo delle Sei Nazioni: Italia - Francia - 3 - 39
Prima giornata del Torneo delle Sei Nazioni di Rugby e prima, prevedibilissima, sconfitta dell’Italia, con la Francia a passeggio sul prato (malmesso) del Flaminio di Roma: 3-39 il risultato finale.

Adoro il rugby, lo seguo fin da bambino e uno dei miei più grandi crucci è quello di non averlo mai potuto praticare agonisticamente. All’epoca dell’allargamento del Torneo delle Cinque Nazioni a sei squadre, ero davvero entusiasta e speranzoso per la definitiva consacrazione della nazionale italiana che sembrava avviata, finalmente, a potersela giocare con le prime 6-7 migliori formazioni al mondo.

Purtroppo la realtà si è rivelata ben più grama rispetto alle mie ottimistiche aspettative: l’Italia non è mai andata oltre un’aurea mediocrità che non le permette di andare oltre un onorevole decimo/dodicesimo posto nel ranking mondiale.

Sono stati inutili gli allenatori francesi e neozelandesi, i tanti pseudo-oriundi, gli innumerevoli naturalizzati: anche oggi l’Italia ha dimostrato di essere una mediocre squadretta, con evidenti limiti fisici e tecnico-tattici.

L’Italia non ha gioco, non ha idee, non ha capacità… i nostri conoscono un solo schema: abbassare la testa, avanzare di un metro o due e… inevitabilmente… essere placcati.

Sembra sempre che il pallone scotti nelle mani del portatore e ormai ho rinunciato a contare i tanti errori grossolani di controllo che puntualmente commettiamo.

La Francia non ha avuto bisogno di fare granchè per vincere: gli è bastato sfruttare i tanti errori dell’Italia e mettere in campo la classe immensa dei suoi giocatori solo a sprazzi.

Abbiamo davvero giocato male: speriamo in uno scatto d’orgoglio negli scontri alla nostra portata (Galles e Scozia), altrimenti il Cucchiaio di Legno quest’anno non ce lo leva nessuno.

Purtroppo la strada che l’Italia dovrebbe fare per poter entrare nel novero delle grandi è ancora lunghissima e non è affatto certo che riusciremo ad arrivarci: nel nostro paese esiste un movimento rugbystico assai limitato a delle piccole aree (il Veneto, Roma, L’Aquila, Benevento, Catania) e non è certo sufficiente per tirare su dei campioni in grado di lottare con i giganti delle altre nazioni.

Si potrebbe obiettare che l’Italia non ha, a differenza della Francia e dei paesi anglosassoni, una tradizione rugbystica, eppure non ce l’ha nemmeno l’Argentina che è cresciuta in maniera impressionante, oggi sesta o settima al mondo, e che si è levata anche lo sfizio, qualche mese fa, di andare a battere gl’inglesi a Twickenham.

Per fortuna, però, il rugby è uno sport vero, praticato da persone con dignità e senso dell’onore: l’applauso che si scambiano le due squadre al termine della partita e la totale correttezza sugli spalti sono elementi ben più importanti del risultato finale.

sab feb 03, 2007 6:13 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

Messaggio 
lone nn c'è la cultura... il gioco è poco praticato

sab feb 03, 2007 6:19 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
dove sarai... sarò ha scritto:
lone nn c'è la cultura... il gioco è poco praticato

INTERESSA A POCHI :oops: :oops:

dom feb 04, 2007 1:20 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
Ammà biat' buono :cry: di certo una sconfitta con i transalpini ci può stare ma non in questo modo!Eppure quest'anno dovevano cambiare molte cose,mah...per quanto riguarda la cultura del rugby..beh c'è poco da dire,abbiamo solo da imparare e ancora imparare :!:

dom feb 04, 2007 1:45 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
19Lupobiancoverde86 ha scritto:
Ammà biat' buono :cry: di certo una sconfitta con i transalpini ci può stare ma non in questo modo!Eppure quest'anno dovevano cambiare molte cose,mah...per quanto riguarda la cultura del rugby..beh c'è poco da dire,abbiamo solo da imparare e ancora imparare :!:

Non mi aspettavo certo che potessimo battere la Francia: quello che mi preoccupa è la netta involuzione del gioco dell'Italia rispetto a qualche anno fa...

... i giocatori nell'insieme sono sempre gli stessi, ma senza il grande Dominguez e con altri anni sul groppone...

... ieri mi hanno rispolverato addirittura Troncon... segno che giovani forti all'orizzonte non se ne vedono...

... l'unico che nei test match d'autunno mi aveva impressionato non poco era stato il casertano Marco Stojanovic, che ieri era infortunato, per il resto notte fonda... :?

dom feb 04, 2007 8:09 pm
Profilo