Oggi è dom apr 19, 2026 9:04 pm

Tifoso Juventino colpito da una pietra x difendere il figlio 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Tifoso Juventino colpito da una pietra x difendere il figlio
BOLOGNA (30 ottobre) - Sarebbero tre ultras, secondo la prima ricostruzione della Questura, gli autori dell'aggressione al tifoso della Juventus, M.D.V., modenese di 44 anni, colpito a sassate alla testa ieri sera nei pressi dello stadio Dall'Ara, dopo la partita vinta dai bianconeri per 2-1. L'uomo, riicoverato in gravi condizioni, ma non in pericolo di vita, era andato a vedere l'incontro insieme al figlio sedicenne e a un amico del ragazzo, anch'egli di 16 anni. I tre sono usciti dall'area distinti dello stadio qualche minuto prima della fine della gara, incamminandosi verso via della Certosa, per recuperare l'auto e tornare a Modena.

A scatenare la reazione degli aggressori è stata la sciarpa bianconera indossata dal figlio del quarantaquattrenne. «Togliti quella sciarpa», gli ha gridato uno degli ultras, che impugnava una bandiera del Bologna. Alla risposta negativa del ragazzo lo ha minacciato: «Ora ci penso io». Poco dopo sono comparsi altri due giovani, intervenuti a breve distanza di tempo. Prima uno ha strappato la sciarpa dal collo del sedicenne, ed è stato inseguito e bloccato dal padre. Poco dopo un terzo ultras ha aggredito l'uomo alle spalle, colpendolo alla fronte con una pietra. Gli investigatori della Digos e il Pm Lucia Musti hanno avviato le indagini per identificare gli autori del fatto. Ai due sedicenni, per ora unici testimoni, verranno anche mostrati i filmati delle telecamere interne del Dall'Ara, per verificare se tra gli ultras nella curva fossero presenti gli aggressori.

ven ott 31, 2008 10:43 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Re: Tifoso Juventino colpito da una pietra x difendere il figlio
Bologna, 31 ott. - (Adnkronos) - E' uscito dal coma nel tardo pomeriggio di ieri il tifoso della Juve aggredito il 29 ottobre scorso al termine della partita Bologna-Juventus e ricoverato nella rianimazione dell'Ospedale Maggiore di Bologna. A sciogliere la prognosi i sanitari che questa mattina hanno confermato che l'uomo non e' in pericolo di vita. Gia' le due Tac effettuate avevano consentito di appurare che non vi erano lesioni interne. Attualmente e' cosciente e respira spontaneamente. Nelle prossime ore l'uomo lascera' la rianimazione per essere trasferito nel reparto di Neuro Chirurgia dell'ospedale Maggiore.

ven ott 31, 2008 10:43 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

«Chiedevo aiuto ma ci insultavano perchè avevo la sciarpa della Juve»
EMANUELE RIGHI
BOLOGNA
G.M. ha 15 anni. E’ seduto su un seggiolino di formica nella sala d’attesa del reparto di rianimazione dell’ospedale Maggiore di Bologna. Una porta a vetri che si apre solo dall’interno, e dopo aver suonato un campanello, è il fossato che lo divide dal padre tenuto in coma farmacologico e in prognosi riservata: è stato colpito da un pugno con una pietra in pieno volto. La colpa: tifare Juventus a Bologna.

Che cosa è successo?
«Mancavano pochi minuti alla fine della partita e con mio padre e un nostro amico abbiamo deciso di uscire dal settore distinti del Dall’Ara. Dovevamo tornare a Modena, dove viviamo, e volevamo evitare il traffico. Mentre uscivamo, un uomo, sulla trentina, mi ha detto di levarmi la sciarpa della Juve: “Ti conviene farlo”».

E tu?
«Gli ho mostrato due dita per ricordargli il risultato. Lui ha preso il telefonino dicendomi che me l’avrebbe fatta pagare. E’ come se avesse voluto avvisare qualcuno».

Poi che cosa avete fatto?
«Abbiamo percorso la strada che fiancheggia lo stadio Dall’Ara per tornare all’auto. Ci siamo immessi in una strada poco illuminata assieme a tante altre persone».

Tutto normale quindi?
«No, perché continuavano tutti a offendermi. Vedevano la sciarpa e me ne dicevano di tutti i colori. Io rispondevo a tono, ma non pensavo potesse succedere quello che è successo appena siamo entrati in quella strada. Mi hanno strappato la sciarpa da dietro mentre altri mi davano dei buffetti sulla faccia minacciandomi».

Come hanno reagito tuo padre e il vostro amico?
«Il mio amico era bloccato dalla paura, mentre mio padre si è messo in mezzo per difendermi. Quando mi hanno strappato la sciarpa tutto è precipitato in un attimo: una persona si è avvicinata a mio padre e lo ha colpito al volto con una pietra. Lui è stramazzato a terra, immobile».

Che cosa hai fatto?
«Non ho capito più nulla. Mio padre era per terra, sanguinava. Mi sono chinato su di lui, cercavo di parlargli e attorno a me la gente continuava a offenderci. Mentre ero chino su di lui ho preso anche dei calci da quelli che passavano».

Nessuno si è fermato per aiutarvi?
«Sembravano degli animali. Mio padre era privo di sensi, io urlavo e attorno a me la gente ci insultava».

Poi che cosa è successo?
«Sono passati circa venti minuti, poi ho deciso di lasciare mio padre lì per terra, con il mio amico sconvolto a vegliarlo, e di correre a chiedere l’intervento di una pattuglia. Solo una persona in quei momenti mi abbracciava e mi ripeteva di stare calmo. Uno sconosciuto che poi è sparito».

Dove hai passato la notte?
«Due poliziotti sono venuti a prelevare in ospedale me e il mio amico. Ci hanno fatto vedere fotografie e filmati fino alle 5 del mattino. Speravano che riuscissimo a riconoscere i responsabili del pestaggio. Credo che abbiano dei sospetti su qualcuno. Il mio amico ricorda bene la faccia di chi ha colpito mio padre».

Come sta tuo padre?
«Oggi sciolgono la prognosi. Non è in pericolo di vita».

Cos’è per te il calcio?
«Era un sogno. L’attesa per poter vedere la Juventus a Bologna è stata emozionante. Ho sempre pensato a uno stadio pieno di famiglie. Quello che è accaduto, per colpa di quei vigliacchi, mi fa chiedere di chiudere gli stadi. Le partite si giochino senza pubblico: chi vuole, se la guardi in tv. Le mie passioni sono la Juve e le ragazze. Avevo la sciarpa bianconera appesa al muro di camera mia. Me l’hanno hanno rubata, ora se la possono tenere. Mi interessa soltanto che mio padre guarisca. Ha rischiato di morire e ancora non riesco a capire perché».

ven ott 31, 2008 10:45 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Spero che vengano presi presto....
E che gli venga dato il DASPO a vita!
Che criminali prendersela con un ragazzino di 15/16 anni!
Cmq certamente io non mi sarei mai messo la sciarpa al collo in trasferta mentre passeggio solo o quasi solo nella città

ven ott 31, 2008 10:52 pm
Profilo
Lupo Galattico
Lupo Galattico

questi sono la vergogna del calcio

sab nov 01, 2008 9:28 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

BOLOGNA - E' stato raccolto l'appello a collaborare con le autorità rivolto ai tifosi rossoblù dal presidente del Bologna Francesca Menarini e dal Pm Lucia Musti, il magistrato che indaga sull'aggressione a M.D.V., modenese di 44 anni, il tifoso juventino ferito mercoledì sera con una pietra nei pressi dello stadio Dall'Ara dopo la partita tra Bologna e Juventus. Tre persone si sono messe in contatto con la polizia, rendendosi disponibili a raccontare quanto visto quella sera. Tra queste, una donna avrebbe spiegato di essere stata affrontata da alcuni ultrà che le avrebbero intimato di togliersi la sciarpa della Juventus. Un episodio che però non ha avuto conseguenze peggiori. Gli altri due testimoni che hanno chiamato la questura avrebbero invece assistito all'aggressione ai danni del modenese. Ora le loro versioni verranno raccolte dalla Digos, che sta continuando le indagini per arrivare ai quattro ultrà (tra cui una donna) che in due diverse fasi, e con ruoli diversi, hanno partecipato all'aggressione. Non appena sarà possibile, gli inquirenti sentiranno anche il tifoso juventino ferito, nella speranza di aggiungere dettagli utili alla ricostruzione dei fatti e all'individuazione dei responsabili. Il modenese, ricoverato all'ospedale Maggiore, ieri è uscito dal coma e nella stessa giornata medici hanno sciolto la prognosi.

sab nov 01, 2008 6:04 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Speriamo che verranno presi presto

sab nov 01, 2008 6:07 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

d'accordo sul fatto che queste persone sono bestie...ma sinceramente si sa bene che quando si và in traferta può succedere di tutto...quindi levatella chella sciarpa e che cavolo :evil:

lun nov 03, 2008 7:54 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Si infatti....
Anche nella città più calma puoi incontrare quello che ti vuole menare

lun nov 03, 2008 10:43 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

io in trasferta nn ci andrò mai dopo quello che mi è successo tempo fa.....................

lun nov 03, 2008 11:14 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

tomas91 ha scritto:
io in trasferta nn ci andrò mai dopo quello che mi è successo tempo fa.....................

Sarebbe?
Se si può sapere....

mar nov 04, 2008 12:06 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

in una trasferta al nord purtroppo, l'unica che ho fatto, noi tifosi siamo stati caricati dalla polizia io ho preso una bella manganellata in testa diciamo ho fatto la fine di -------- 2 p in testa, da quel giorno mi sn detto basta trasferte.......................

mar nov 04, 2008 12:15 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Mi dispiace, purtroppo le trasferte possono essere molto pericolose....

mar nov 04, 2008 12:17 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Hirpus1981 ha scritto:
Mi dispiace, purtroppo le trasferte possono essere molto pericolose....

si però era la prima per me.................

mar nov 04, 2008 12:57 am
Profilo