Oggi è lun apr 20, 2026 9:00 am

Questo si che è un calciatore! 
Autore Messaggio
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio Questo si che è un calciatore!
L'attaccante rifiuta di trasferirsi allo Zenit di S. Pietroburgo: "Ma non è eroismo"
Polemica con il presidente Spinelli: "Loro però mi consideravano uno vero"

Lucarelli, un'altra scelta shock
"No ai milioni russi, resto a Livorno"
di LUCA SALVETTI

Cristiano Lucarelli
LIVORNO - Un vero e proprio colpo di scena, anche se quando si parla di Cristiano Lucarelli tutto è possibile. Ieri mattina il capitano del Livorno si è alzato di buon ora, valigie pronte per il volo Firenze-San Pietroburgo via Monaco di Baviera. La prima tappa della nuova avventura nella squadra russa dello Zenit. Un contratto triennale da tre milioni di euro a stagione, una villa di seicento metri quadrati, benefit e agevolazioni degne di uno dei migliori centravanti europei. Durante la colazione Lucarelli ha incrociato gli occhi della moglie pronta a partire con lui e in quel momento ha tirato fuori tutti i suoi dubbi e la sua voglia di continuare in maglia amaranto, lontano dai soldi del magnate russo proprietario dello Zenit, vicino ai suoi tifosi, nella sua città.

Susanna ha capito ancora una volta e ha dato l'ok perché la serenità e la felicità di chi gli sta accanto valgono più di ogni altra cosa. Lucarelli a quel punto ha chiamato familiari ed amici, poi grazie al procuratore Carlo Pallavicino ha organizzato una conferenza stampa all'Hotel Continental di Tirrenia.

Taccuini, microfoni e telecamere tutte per lui mentre spiegava la sua scelta: "La mia non è un atto eroico: resto a Livorno perché non si sono verificate le condizioni ideali per partire. Se un giorno dovessi andare via, lo vorrei fare senza alcun strascico polemico. Da signore. Smentisco categoricamente di aver fatto pressioni sulla società per essere ceduto, ho solo avuto un momento di incertezza di fronte ad uno offerta come quella dei russi che comunque mi sono limitato a girare al presidente Spinelli. Per me i soldi non sono mai stati un problema e non lo sono certamente adesso, quindi mi fa male vedere che qualcuno insinua sulle mie qualità morali, parlando di me come un mercenario solo perché mi fermo a valutare un'offerta faraonica. Voglio comunque sottolineare che la scelta fatta tre anni fa mi rende felice, io vedo solo il Livorno e la maglia del Livorno. Di questo però nessuno deve approfittare: non posso sentirmi prigioniero di una scelta fatta tre anni fa quando rinunciai al famoso miliardo. Il mio amore verso la maglia ha finito per danneggiarmi. D'ora in poi voglio essere giudicato come gli altri giocatori, non sarò più il garante di fronte alla città delle operazioni di mercato del Livorno, il presidente Spinelli può agire liberamente".

Da parte di Lucarelli anche un pensiero alla società dello Zenit e una frecciata al numero uno del club livornese: "Ringrazio il tecnico Advocaat e il presidente della squadra russa perché mi hanno fatto sentire considerato e stimato, un giocatore vero. Sensazioni che a Livorno la società non mi ha mai fatto provare".

Lucarelli nel pomeriggio di ieri è poi partito verso il ritiro di Dimaro in Trentino, ad attenderlo il tecnico Daniele Arrigoni, certamente felice per aver ritrovato il punto fermo della squadra che aveva in mente, con lui l'intero gruppo sollevato dal ritorno del capitano. La società, con il presidente Spinelli in testa, è rimasta spiazzata, da una parte ha ritrovato il centravanti che può garantirgli 15-20 gol a stagione, dall'altra ha perso nove milioni di euro che nel calcio di oggi, con le poche risorse e i diritti televisivi a rischio, sono più che ossigeno.

Soldi che avrebbero consentito di ricostruire la squadra, regalando tante certezze dal punto di vista della solidità economica. La gente di Livorno però non ha dubbi, molto meglio vedere il numero 99 in campo, pronto a far gol e a spingere in alto la squadra, perché il calcio in fondo non è un freddo calcolo economico ma è ancora cuore e passione.

da Repubblica.it

A qualcuno di voi Lucarelli non piacerà, ma la sua professionalità e il suo attaccamento alla città e alla maglia sono kualcosa di raro, se non di unico nel panorama del calcio italiano!
Grande Cristiano!

gio lug 13, 2006 1:30 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
ANCORA CREDETE ALLE FAVOLE DI LUCARELLI E DEL SUO "TENETIVI IL MILIARDO??"

ANDATE A SCOPRIRE E VEDERE QUANTO GUADAGNA STO BUFFONE E POI MI DITE SE LO FA PER AMORE DELLA MAGLIA DELLA CITTA' E BLA BLA BLA...
SE VERAMENTE ERA UNO CON SANI PRINCIPI GUADAGNAVA COME TOMMASI 1.200.000 LIRE DEL VECCHIO CONIO...ALTRO CHE CHIACCHIERE...
STO PUCCHIACCHIELLO PRENDE QUASI 2MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE HA SOLO RIFIUTATO QUALCHE MILIONE DI EURO PER STARE A 4 PASSI DA CASA....BELLA MORALE!

gio lug 13, 2006 1:54 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Hirpinus WOLF ha scritto:
ANCORA CREDETE ALLE FAVOLE DI LUCARELLI E DEL SUO "TENETIVI IL MILIARDO??"

ANDATE A SCOPRIRE E VEDERE QUANTO GUADAGNA STO BUFFONE E POI MI DITE SE LO FA PER AMORE DELLA MAGLIA DELLA CITTA' E BLA BLA BLA...
SE VERAMENTE ERA UNO CON SANI PRINCIPI GUADAGNAVA COME TOMMASI 1.200.000 LIRE DEL VECCHIO CONIO...ALTRO CHE CHIACCHIERE...
STO PUCCHIACCHIELLO PRENDE QUASI 2MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE HA SOLO RIFIUTATO QUALCHE MILIONE DI EURO PER STARE A 4 PASSI DA CASA....BELLA MORALE!

sicuramente non si more 'e fame ma lui non ha mai detto il contrario.(infatti in questa conferenza stampa ha detto: non sono un eroe e non ho mai fatto problemi di soldi)Tommasi è un caso più unico che raro ma devi ammettere che dopo il grave infortunio che ebbe era l'unico modo per continuare a giocare.
Piuttosto ci sono decine di esempi di calciatori che guadagnavano 3,2 milioni di euro e sono andati dove ne guadagnavano 3,5 milioni.
Starà pure sulle palle a chi non ha le sue idee ma a me sembra una persona rispettabile, oltre ad essere un buonissimo calciatore.

gio lug 13, 2006 2:05 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
hirpi'... ric'a verita'... ti va ngulo.. sulo pecche e'.... :wink:

gio lug 13, 2006 2:30 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
evergreen79 ha scritto:

ri*****e?

gio lug 13, 2006 2:32 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Hirpinus Wolf, me l'aspettavo una risposta di parte come la tua...X te 3 milioni d'euro rifiutati sono una bazzecola...e poi prendiamo calciatori come Allegretti che vogliono mandarci in fallimento per uno stipendio pagato con pochi mesi di ritardo...
io dico solo che ce ne fossero calciatori come Lucarelli ad Avellino...

FORZA AVELLINO.BASTA MERCENARI!

gio lug 13, 2006 2:32 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
ARBATAX1 ha scritto:
evergreen79 ha scritto:

ri*****e?

anche... :lol:

gio lug 13, 2006 2:37 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
STO PUCCHIACCHIELLO PRENDE QUASI 2MILIARDI DELLE VECCHIE LIRE HA SOLO RIFIUTATO QUALCHE MILIONE DI EURO PER STARE A 4 PASSI DA CASA....BELLA MORALE![/color][/quote]
A me risulta che Lucarelli prende 500.000 € l'anno e per tornare a Livorno ha rinunciato ad 800.000 €, infatti a Torino prendeva 1.300.000 €.

gio lug 13, 2006 2:38 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
hirpì statta a casa

Immagine

gio lug 13, 2006 3:06 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
LUCARELLI sicuramente non ha problemi di soldi e poi vista la sua età restare a LIvorno è sicuramente meglio: perchè trasferirsi a San PIetroburgo quando qui lo amano e lo rispettano . Ricordiamo che ha hanche dei figli e una moglie : sentite a me se avrebbe ricevutoi l'offerta a inizio carriera come non avrebbe accettato.

gio lug 13, 2006 3:14 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Lucarelli co*****e.... :lol: :lol:

gio lug 13, 2006 3:22 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
e come al solito la buttiamo in politca.... :mrgreen:

gio lug 13, 2006 3:25 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
fedex ha scritto:
LUCARELLI sicuramente non ha problemi di soldi e poi vista la sua età restare a LIvorno è sicuramente meglio: perchè trasferirsi a San PIetroburgo quando qui lo amano e lo rispettano . Ricordiamo che ha hanche dei figli e una moglie : sentite a me se avrebbe ricevutoi l'offerta a inizio carriera come non avrebbe accettato.

si se l'avrebbe ricevuta a inizio carriera l'avrebbero bocciato a scuola

gio lug 13, 2006 3:31 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio 
LupoPerugino ha scritto:
fedex ha scritto:

si se l'avrebbe ricevuta a inizio carriera l'avrebbero bocciato a scuola

non conta il congiuntivo ma il pensiero espresso... :wink:

gio lug 13, 2006 3:48 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Vabbuò per par condicio diciamo che Di Canio è passato dalla Lazio alla Cisco Roma con la quale ha firmato un contratto in bianco come giocatore e poi come dirigente.... :wink:

gio lug 13, 2006 4:53 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Livorno Spinelli jr. pesanti accuse a Donadoni, Lucarelli e Amelia

19:34 del 13 luglio

"Dopo l´ennesimo capitolo della vicenda Lucarelli mi sento in dovere, per la prima volta da quando mio padre ha acquistato il Livorno, di esprimere quello che provo.

Non ho mai visto tanta ipocrisia concentrata in pochi giorni. Lucarelli ha dichiarato che non intende partire per San Pietroburgo.
Mi chiedo allora perchè sia venuto a Genova, venerdì scorso, accompagnato dal suo procuratore e da emissari russi.
L´esperienza ci dice che quando un presidente vuole vendere un giocatore si accorda con la società acquirente. E´compito poi di quest´ultima adoperarsi per accontentare il calciatore a firmare un contratto per chiudere l´intera operazione.
E´ cioè il presidente che si attiva per primo mosso, da interessi differenti, per esempio il denaro, lo sgravare la società da un ingaggio alto, il liberarsi di un giocatore non gradito a società o allenatore.

Venerdì ero anch´io presente all´incontro in cui mio padre avrebbe venduto Lucarelli in "mezz´ora".
Mi sarei aspettato dichiarazioni di Lucarelli di un tono completamente differente.

Nei panni di Lucarelli, al rientro a Livorno, avrei detto: "Ho trovato un Presidente che ha capito le esigenze mie e della mia famiglia, il Presidente è stato bravo perchè ha portato l´offerta dello Zenit da 4 milioni a 10,5 che potranno consentire al Livorno di reperire sul mercato un calciatore adeguato. Io penso di aver fatto tanto per il Livorno e da Livorno ho ricevuto tanto perchè anche se ho rinunciato ad un miliardo il primo anno, grazie a chi ha creduto in me quando avevo un gol all´attivo, ho potuto prolungare fino al 2010 una carriera ormai compromessa a Torino. Ringrazio quindi la città, il Presidente, i miei allenatori, i miei compagni grazie ai quali ho segnato 72 goals (e qui lo avremmo ringraziato noi tutti) in soli tre anni; 72 goal che sono tanti quanti ne ho segnati nei precedenti dieci della mia carriera professionistica".
Tutto questo però non è accaduto.

Lucarelli ha, invece, cercato di addossare al Presidente la sua volontà di essere ceduto.
Nel mondo del calcio, infatti, quando i giocatori non fanno risultati pagano gli allenatori, quando un giocatore desidera guadagnare di più pagano i presidenti.

Lucarelli ha dichiarato ieri di voler rinunciare all´ingaggio dello Zenit e di non voler più andare a San Pietroburgo. Mi chiedo allora lo scopo della sua visita a Genova di venerdì scorso nel corso della quale ha dichiarato testualmente, "se non accetto questa offerta passo per patetico, e per patetico intendo scemo", ed inoltre, "è un offerta che il Livorno non può neanche avvicinare".

Per il Livorno la cessione di Lucarelli non è proficua neppure a 10,5 miloni di euro, in quanto:
1) Dovremmo sostituire un giocatore del calibro di Lucarelli che ha segnato 43 gol in due campionati di serie A;
2)Sicura crisi con la tifoseria, e sappiamo bene cosa ciò significhi in quanto rishia di compromettere tutto il lavoro svolto da quando abbiamo rilevato la squadra in serie C;
3) La somma introitata devi spenderela tutta tra cartellino e ingaggio di uno o due giocatori che pensi possano garantire dei gol ma finchè non li fanno non lo sai;

A questo punto, vi chiederete, perchè vi siete accordati con lo Zenit.
La spiegazione è che non si può trattenere un giocatore contro la sua volontà e, che non ci si può assumere la responsabilità di far rinunciare al giocatore ed alla sua famiglia ad un ingaggio, la cui entità addirittura ignoravamo, infatti alla precisa domanda di mio padre, " ma è vero quello che si dice su giornali?" E´ stato risposto "Anche di più e meglio".
Stando così le cose chiunque, al posto di mio padre, avrebbe cercato di massimizzare l´introito per il Livorno, pur con le perplessità ed i timori sopra evidenziati (vedi punti 1,2,3).

Durante l´incontro con Lucarelli mio padre, però ribadiva di non potersi accordare con lo Zenit "Se tu, Cristiano, non ti prendi la responsabilità della cessione, io non ti cedo, non me ne frega niente dei soldi, non parlo neanche con loro."
Cristiano ha risposto:"Ma io darò la colpa alle vicende legate a mio fratello ed a altre cose."
A questo punto intervenni personalmente proponendo di convocare una conferenza stampa congiunta dove Presidente e giocatore avrebbero spiegato l´irrinunciabile ingaggio proposto al giocatore ma altresì che la cifra introitata dal Livorno sarebbe stata investita sul mercato.
I tifosi, così, avrebbero secondo me compreso la situazione e sarebbero stati anche felici per Lucarelli; così come lo saremmo stati anche noi pur con i timori di dover reperire un goleador per la stagione 2006/2007.

Oggi, 13/07/2006, leggiamo che Lucarelli pretende che mio padre avrebbe dovuto dire che "per lui l´operazione era un affare", ma come ho spiegato (punti 1,2,3) non avremmo mai potuto dire ciò che non abbiamo mai pensato.

Se mio padre avesse scelto di vendere il giocatore si sarebbe anche assunto la responsabilità e fatto carico delle conseguenze, come sempre ha fatto nella sua vita imprenditoriale.

Il calciatore, ha cercato, di scaricare le conseguenze della sua decisione sul Presidente accampando accuse strumentali.

Ho letto di alcuni sms che accuserebbero mio padre di fare quello che avrebbe fatto a Genova. Da Presidente del Genoa, ha ceduto esclusivamente giocatori che manifestavano il desiderio o l´ambizione di andare via.
Chiedetelo a Galante, desideroso di approdare all´Inter, oppure chiedetelo a Bortolazzi e Ruotolo per i quali abbiamo ricevuto allettanti offerte da Inter e Napoli mai accettate, considerato che i giocatori erano ben felici di restare e Genova.

La morale della vicenda, da quanto si legge sui giornali, sarebbe che non solo Lucarelli rinuncia all´ennesimo buon ingaggio pur di rimanere a Livorno, ma anche che il Presidente avido di denaro voleva venderlo.

Questo è il ringraziameto per chi ha investito denaro e profuso energie per vedere il sorriso sulla faccia dei tifosi.

Pur non condividendolo, ritengo che il motivo che spinge mio padre a lasciare tante energie nel mondo del calcio sia proprio questo.
Voi non sapete quante volte mi abbia ripetuto: "Guarda quello stricione con la scritta "Spinelli, Livorno ti ama".
Mio padre è molto amareggiato per la vicenda e per gli sms pubblicati.
Nell´ambiente del calcio conta prima di tutto chi scende in campo, dopo ci sono gli allenatori, ed in ultimo i presidenti che non hanno mai alcun merito. Infatti se quest´ultimo decide bene il merito è dei giocatori o degli allenatori, diversamente se decide male la colpa è tutta sua.
In ogni caso mio padre conosce bene il mondo del calcio, ne acetta le regole e non porta rancori.

Questa mia lettera vale anche come dimissioni dalla carica di Amministratore Delegato dell´A.S.Livorno Calcio srl.

p.s.:leggo sui giornali che Lucarelli affermerebbe di voler rimanere sul mercato, desidero ricordare che è un tesserato del Livorno Calcio fino al 2010 e sul mercato come ci si è messo si deve togliere, perchè per la Società è incedibile.
Quando vorrà sarà il Livorno a chiamarlo.

Se desidera andarsene, lo dichiari prima alla stampa ed ai tifosi e se la trattativa sarà anche di interesse del Livorno, si vedrà.
E´ troppo comodo assicurarsi un contratto fino al 2010 e poi tutti gli anni se le prestazioni sono buone rinegoziare al rialzo.
Lo ha fatto già l´anno scorso.

Ricordo che il grande Protti contrattava l´ingaggio di anno in anno, e quindi ogni stagione era sempre libero di chiedere in base a quello che riteneva giusto per continuare a giocare nel Livorno. "

Roberto Spinelli figlio del Presidente Aldo

P.s., per Amelia: che cosa ha contribuito a farti arrivare in nazionale ?
Il tuo Presidente dopo l´infelice stagione di Lecce ha continuato a credere in te e ti ha imposto come titolare. Imposizione che si è ripetuta anche all´inizio della scorsa stagione durante una riunione ecnica alla quale ero presente ache io. Diversamente avresti fatto panchina come a Lecce ed a Parma.

NDR Con questa dichiarazione Roberto Spinelli ammette indirettamente che la formazione e le scelte tecnice venivano imposte a Donadoni, allenatore amaranto lo scorso anno, direttamente dal Presidente. Chissà cosa ne pensareà il probabile futuro ct azzurro.

gio lug 13, 2006 8:26 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
A onor del vero, ricordo che un mese fa in una intervista televisiva Lucarelli si offrì pubblicamente all'Inter, quindi se non aveva avuto problemi a farlo con i nerazzurri non vedo perchè in questo caso abbia utilizzato il comportamento che il figlio di Spinelli descrive nell'intervista.
In pratica il figlio di Spinelli dichiara che Lucarelli vuole andar via ma rilascia interviste nelle quali vuole dimostrare ai tifosi che è il Presidente a volerlo cedere.
Sicuramente ci sarà un'altra risposta di Lucarelli ma intanto avendo ascoltato l'intervista di cui sopra nella quale il calciatore non ha mai detto di voler rimanere per forza a Livorno, sono più propenso a credere al calciatore.
Quando Lucarelli decise di andare a Livorno, rischiò di rimanere un anno fermo perchè non si presentò al ritiro dei granata...
Spinelli è il Presidente che ha esonerato un allenatore 4° in classifica.... :roll:

gio lug 13, 2006 10:08 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
Cmq credo che a Tommasi sia stato aumentato lo stipendio...cioè lo spero :ciao:

ven lug 14, 2006 7:41 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio 
orgoglio irpino ha scritto:
Cmq credo che a Tommasi sia stato aumentato lo stipendio...cioè lo spero :ciao:

Lo credo anche io... anche perchè in altre squadre (soprattutto in B) potrebbero offrirgli stipendi 100 volte superiori.

ven lug 14, 2006 9:39 pm
Profilo