|
|
Oggi è mar apr 21, 2026 4:01 am
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
| Autore |
Messaggio |
|
Neo Lupo
|
 ONORE A FRANCESCO!
Ventisette anni fa dopo una lunga agonia spirava Francesco E' la notte tra il 28 e il 29 maggio 1979 quando gl'inquilini di via Montebuono, nel quartiere Trieste, a Roma, vengono svegliati da grida disperate. Chi si affaccia vede un corpo riverso nel cortile di un condominio, ai piedi di un muro alto cinque metri. Arriva la polizia, poi un'ambulanza. Si tratta di Francesco Cecchin, uno studente diciottenne, conosciuto come attivista missino di origini irpine. E' in condizioni gravissime e ci si chiede come abbia fatto a precipitare in quel cortile. I giornali del mattino non riportano neppure la notizia, ma i suoi familiari e i suoi camerati sanno qual è la verità. Francesco Cecchin era sceso di casa insieme alla sorella per una passeggiata fino a via Montebuono, dove un suo amico lavora in un ristorante. Poco dopo mezzanotte, mentre i due ragazzi sono fermi davanti all'edicola di piazza Vescovio, spunta una Fiat 850 bianca che compie una brusca frenata davanti a loro; dall'auto scende un uomo che urla all'indirizzo di Francesco: "...E' lui, è lui, prendetelo!". Intuendo il pericolo e, probabilmente, riconoscendo l'aggressore, Francesco fa allontanare la sorella e corre in direzione di via Montebuono, inseguito dagli occupanti della macchina. La sorella, intanto, si getta vanamente al loro inseguimento, urlando: "Francesco, Francesco!"; le sue grida vengono udite da un giovane che, sceso in strada, nota un uomo darsi alla fuga verso via Monterotondo e qui salire sulla Fiat 850 bianca che si allontana velocemente. Il corpo di Francesco viene quindi rinvenuto in fondo ad un cortile, in posizione supina, distante circa un metro e mezzo dal muro alto cinque metri, perde sangue dalla tempia e dal naso e tiene ancora strette nella mano sinistra un mazzo di chiavi, di cui una storta che spunta tra le dita, e in quella destra un pacchetto di sigarette. A questo punto sarebbe stato lecito attendersi immediate indagini, invece sembra che tutti abbiano una fretta tremenda di liquidare l'accaduto come "un incidente". La polizia, negando che vi sia stata una colluttazione, arriva a ipotizzare che Francesco - impaurito - abbia scavalcato il muretto del cortile senza rendersi conto che sotto c'era un salto di cinque metri... Ma Francesco conosceva bene quel palazzo e il suo cortile, in quanto ci abitava un suo amico; inoltre era ben strano che il corpo fosse stato trovato in posizione supina, anziché riversa, tipica di chi si lancia, e senza contusioni agli arti, inevitabili quando si effettua un salto volontario da una simile altezza. Prende così corpo la tragica ipotesi che il corpo di Francesco sia stato gettato, già esanime, al di là del muretto che delimita il terrazzo; tesi avvalorata da altri particolari: innanzitutto il trauma cranico, segno che il peso dell'impatto al suolo si è scaricato tutto sulla testa; poi le chiavi e il pacchetto di sigarette ancora strette nelle mani: chi pensa di lanciarsi oltre un ostacolo cerca istintivamente di avere le mani libere; infine, la dichiarazione resa da alcuni testimoni che affermano di avere udito: "le grida di un ragazzo, poi alcuni attimi di silenzio... e, infine, un forte tonfo non accompagnato da alcun grido": è difficile credere che una persona possa gettarsi spontaneamente giù da un muro alto cinque metri e non emettere il minimo grido neppure atterrando pesantemente a terra. Che prima di questo tragico epilogo ci fosse stata una colluttazione è dimostrato, poi, dalla chiave piegata rinvenuta tra le dita di Francesco, sicuramente usata come arma di difesa contro i suoi assassini, e dai segni dei colpi subiti riscontrati su tutto il corpo. Il 16 giugno, dopo 19 giorni di coma, Francesco muore e solo allora vengono avviate le indagini. Viene arrestato Stefano Marozza, iscritto al PCI e proprietario della famigerata 850 bianca, il quale cerca di scagionarsi dichiarando che la sera dell'agguato era andato a vedere un film, ma gli inquirenti verificano che il cinema indicato era chiuso... Ciò nonostante, mentre nessuno si preoccupa di verificare chi poteva essere insieme a lui quella sera, qualcuno gli fornisce un nuovo alibi, questa volta "perfetto"; mentre ogni prova e ogni riscontro viene fatto sparire dagli incartamenti. Anni dopo il giudice, scrivendo la sentenza, dichiara che se non era stato in grado di condannare l'imputato e neppure di fare piena luce sull'omicidio Cecchin, ciò era colpa dei ritardi nelle indagini e del modo di procedere degli investigatori, al punto che il magistrato ipotizza persino di avviare un procedimento nei confronti degli organi di Pubblica Sicurezza.
Tratto da http://www.noreporter.org
|
| ven giu 16, 2006 9:13 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
SERA DI GIUGNO (Imperium)
Quella sera era di giugno l'atmosfera quasi irreale Nel cortile solo il tuo sangue la nostra rabbia là nel viale Il loro odio ti spingeva dalla vita verso la morte Troppo presto ti han presentato il destino mutato in sorte
Cercato invano che lei non vedesse in mano chiusa hai una chiave Imprigionate nel cuore un ricordo l'hai imbarcato su una nave Ma quella nave mai è affondata l'ho rivista ieri sera Con le vele gonfie di vento e il tuo nome sulla bandiera
Francesco era primavera Francesco era libertà Adesso porti in mano una rosa e nell'altra la verità Francesco era primavera Francesco era libertà Adesso porti in mano una rosa e nell'altra la verità
Il tempo cambia troppe storie sabbia versata dentro al mare Menzogna sparsa senza pudore vera giustizia non può fermare Quel vento antico risuona ogni sera di una rosa e una bandiera La rosa sanguina a terra recisa ma la bandiera è alta ancora
Francesco era primavera Francesco era libertà Adesso porti in mano una rosa e nell'altra la verità Francesco era primavera Francesco era libertà Adesso porti in mano una rosa e nell'altra la verità
Ultima modifica di Cervinara Clan il ven giu 16, 2006 9:59 am, modificato 2 volte in totale.
|
| ven giu 16, 2006 9:23 am |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: sab mar 18, 2006 1:19 am Messaggi: 2567 Località: Avellino
|
non ho parole... se cominciassimo ad utilizzare l'off topic per le morti rosse o nere ke siano... non la finiremmo più... pensaci 2 volte prima di aprire questi argomenti... "camerato"....
P.S. (che gentaglia questi comunisti...)
| ven giu 16, 2006 9:30 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
guarda... posso solo provare compassione... non so cosa tu voglia dimostrare ma vorrei ricordarti ke in italia son morti più i "sporchi comunisti" che la brava e onesta gente tutta impostata col braccio teso...
per favore chiudete sto post altrimenti le liste quà le faccio anke io.....
| ven giu 16, 2006 9:36 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Francesco era un ragazzo IRPINO, ho amici in che conoscono la sorella e la famiglia, che vivono in alta Irpinia.
Su off topic si potrebbe iniziare una sana discussione costruttiva, a mio giudizio.
Cosa ne pensi di "sprecare tempo" per dialogare, almeno tra noi IRPINI, senza interissi politici...
Non è una questione tra "destra o sinistra"...è la storia di una gioventù ( anni 70/80) che ha pagato a caro prezzo l'impegno militante.
Io odio le discussioni POLITICHE piene di insulti, preferisco la CULTURA...
Destra e Sinistra hanno troppi morti sulla coscienza...
Parliamone...
Tutti/e neri, rossi o scudocrociati...
Questo è un argomento che può sviluppare interessanti discussioni COSTRUTTIVE!
O no?
|
| ven giu 16, 2006 9:41 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
certo anche gli altri nomi sono irpini... sergio ramelli, bruno giudici...
mah... fate le vostre discussioni costruttive....
| ven giu 16, 2006 9:46 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Giuwà. il post è per FRANCESCO, giovane irpino.
Il resto l'ho riportato per chiarire il contesto, non per classificare i morti in buoni o cattivi.
Aspetto tue argomentazioni...costruttive...
|
| ven giu 16, 2006 9:50 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
chiarire il contesto? Hai illustrato una dinamica dei fatti nella quale sembra che Hitler fosse un agnellino nei confronti dei militanti di sinistra... posso capire il primo post (pur non condividendo...) ma il secondo è come sbattere in faccia alla gente la tua fede politica e l'odio per chi sta dall'altra parte....
| ven giu 16, 2006 9:57 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Giusto, vabbuò?
La portiamo avanti una discussione oculata?
|
| ven giu 16, 2006 9:59 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
Cervinara Clan ha scritto: Giusto, vabbuò?
La portiamo avanti una discussione oculata?
fai quel che ti pare
| ven giu 16, 2006 10:03 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
Giuwà ha scritto: Cervinara Clan ha scritto: Giusto, vabbuò?
La portiamo avanti una discussione oculata? fai quel che ti pare
?
|
| ven giu 16, 2006 10:05 am |
|
 |
|
Lupissimo
|
dico fai pure la discussione che vuoi, quel che penso io te l'ho detto (seppur in minima parte) ora vedremo che diranno gli altri....
| ven giu 16, 2006 10:09 am |
|
 |
|
Neo Lupo
|
jamm 'a verè...

|
| ven giu 16, 2006 10:13 am |
|
 |
|
MegaLupo
Iscritto il: gio gen 20, 2005 5:41 pm Messaggi: 10404 Località: Pietrastornina
|
Onore a questo giovane ragazzo di origini irpine! che Iddio l'abbia in gloria!
Per te Giuwa' cerca almeno in questo post di tenere la politica fuori!
Tu sei comunista e l'hanno capito tutti, ma basta fare proclami inutili, perche' se "ripigliamo" la storia, la sinistra non è che sia piu' pulita della destra e viceversa!
Qui' si sta cercando solo di ricordare un giovane irpino che non c'è piu' come per l'appunto riportato da Cervinara Clan!
E smettetela una volta per tutte e voi stessi avete scritto e urlato 10 100 1000 Nassyria, ivi per cui TACETE quando lo richiede il caso! La morte esige rispetto e silenzio, questo vale per i fascisti e per i comunisti morti o vivi!
|
| ven giu 16, 2006 3:10 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
CarambaAvellinese ha scritto: Onore a questo giovane ragazzo di origini irpine! che Iddio l'abbia in gloria!
Per te Giuwa' cerca almeno in questo post di tenere la politica fuori!
Tu sei comunista e l'hanno capito tutti, ma basta fare proclami inutili, perche' se "ripigliamo" la storia, la sinistra non è che sia piu' pulita della destra e viceversa! Qui' si sta cercando solo di ricordare un giovane irpino che non c'è piu' come per l'appunto riportato da Cervinara Clan! E smettetela una volta per tutte e voi stessi avete scritto e urlato 10 100 1000 Nassyria, ivi per cui TACETE quando lo richiede il caso! La morte esige rispetto e silenzio, questo vale per i fascisti e per i comunisti morti o vivi!
Carà.... mo se mi devo incazzare lo faccio volentieri!!! NON MI SI PIGLI PER IL c**o DICENDO KE QUESTO NON E' UN POST POLITCO!!!! QUINDI NON SONO IO AD AVER "COMINCIATO" E SOPRATTUTTO NON HO OFFESSO NESSUNO!!!! 2 "TACETE" VALLO A DIRE A KI DI DOVERE (CERVINARA NON MI RIFERISCO A TE) E NON SPARARMI IN FACCIA LA CAZZATA DEL 10,100 E QUANTI CAZZI NE VUOI TU DI NASSIRYA KE FINO A PROVA CONTRARIA NON CONOSCO NEANKE UN COMPAGNO KE ABBIA URLATO QUESTO SLOGAN!!!!! DICO NEANCHE UNO!!!!!!!!
FACILE DIRLO DOPO KE 3 CRETINI HANNO URLATO STA STRONZATA IN MEZZO AD UNA MANIFESTAZIONE "PACIFICA"!!!!!!!!! ALLORA SECONDO TE PER 3 CRETINI (E QUANDO SEI CRETINO NON SEI NE' DI DESTRA NE' DI SINISTRA...) TUTTI I COMUNISTI RAGIONANO COME LORO??? SAREBBE LA FINE!!!! E' COME DIRE CHE TUTTI I FASCISTI RAGIONANO COME DI CANIO...... CARAMBA PRIMA DI PARLARE.....
IO SONO COMUNISTA E LO DICO SENZA PROBLEMI MA NON PER QUESTO NON VUOL DIRE CHE NON APPREZZI GENTE DI DESTRA, I MIEI AMICI PIU' STRETTI SONO QUASI TUTTI DI DESTRA E LI AMMIRO PERCHE' PER QUANTO NON CONDIVIDA LE LORO RAGIONI LE FANNO VALERE, USANO IL CERVELLO, PUOI DISCUTERNE SERIAMENTE DI POLITICA! QUESTO PER FARTI CAPIRE CHE NON SONO AFFATTO PREVENUTO, IO LE PERSONE LE TRATTO DI CONSEGUENZA....
PLEASE BASTA CO STE CAZZATE DI NASSIRYA!!!!!!
| ven giu 16, 2006 4:21 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
| ven giu 16, 2006 4:22 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Vagliù,ma perchè ci dobbiamo scannare per queste cose?almeno qui evitiamo 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| ven giu 16, 2006 4:26 pm |
|
 |
|
Lupissimo
|
19Lupobiancoverde86 ha scritto: Vagliù,ma perchè ci dobbiamo scannare per queste cose?almeno qui evitiamo 
Bravo fofò infatti raccolgo il tuo invito e nn posterò più in questo topic... dato che a quanto pare dire la propria opinione vuol dire passare quasi per terroristi 
| ven giu 16, 2006 4:29 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: mer mag 11, 2005 11:29 pm Messaggi: 8451 Località: Benevento
|
Giuwà ha scritto: 19Lupobiancoverde86 ha scritto: Vagliù,ma perchè ci dobbiamo scannare per queste cose?almeno qui evitiamo  Bravo fofò infatti raccolgo il tuo invito e nn posterò più in questo topic... dato che a quanto pare dire la propria opinione vuol dire passare quasi per terroristi 
Ognuno ha le sue idee,che sono fra le più diverse,ma è inutile insistere,si finisce solo per litigare!!!Faccim' i bravi tutti quanti 
_________________ PUGLIESE NON E' IL MIO PRESIDENTE
|
| ven giu 16, 2006 4:35 pm |
|
 |
|
Lupissimo
Iscritto il: lun mag 30, 2005 10:44 am Messaggi: 2571 Località: PROVINCIA DI AVELLINO
|
A BONITO C'E' LA SEZIONE DI AN INTITOLATA A LUI.
ONORE A FRANCESCO
_________________ Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai
|
| ven giu 16, 2006 5:30 pm |
|
|