Bussano alla porta.
Sento mia figlia Sara parlare con una bambina; penso: compagna di scuola o solito pallone da recuperare oltre il cancello di casa mia.
Poi intuisco dal tono delle voci che è qualcosa di diverso.
"Papà...papà, corri, vieni giù" e per poco non mi arrerrupo per le scale.
Sulla porta di casa una bimba, mia figlia ed il mio cane.
"Cosa è successo?" chiedo... e Sara mi dice che la sua amica...il suo cagnolino...la trasfusione:
"Papà, aiutiamola...dì di sì!".
Ma io non ho capito, rispondo:
"certo che l'aiutiamo ma fatemi capire"
La bimba allora, con gli occhi lucidi e singhiozzando mi dice:
"Il mio cagnolino sta male, è stato morso sul naso da una zecca, ha iniziato a perdere sangue dalla bocca e siamo corsi dal veterinario. L'ha curato ma ha perso molto sangue, ha bisogno di una trasfusione o morirà. Vi prego, non mi dite no".
Io ci ho messo un secondo a rispondere:
"si, dammi solo il tempo di mettere le scarpe e di prendere il guinzaglio" ma quel secondo, l'ho capito dagli occhi di quella bimba, deve essere stato comunque un tempo immenso.
Mentre mi allontanavo ho sentita una vocina rivolgersi al mio cane:
"Grazie Punky...grazie". (è stata una emozione unica sentire lei che, giustamente, aveva pensato di dire grazie al mio cane)
Mi sono voltato ed ho visto lacrime di bimba cadere su un pastore tedesco che le leccava il viso.
Siamo corsi dal veterinaio.
Non dite no, non dite che non può essere, ve lo assicuro io, lo giuro: in genere Punky quando deve salire sul tavolo del veterinaio per vaccinazioni ed altro fa sempre un sacco di storie; stavolta è saltato da solo e si è lasciato tirare il sangue restando immobile.
(il sangue non viene aspirato con l'ago, come a noi, ma a cascata e quindi il tempo è abbastanza lungo)
Incredibile ma vero: lui deve aver capito. ANZI, SONO SICURO: LUI HA CAPITO.
Poi ha fissato il piccolo cagnolino, ha ascoltato il veterinaio dire:
"Ok, può bastare, lui è bello grosso e l'altro è poco più che un pulcino"...ha atteso il tempo che gli togliessero l'ago, gli stringessero la garza alla zampa ed è saltato giù.
La bimba l'ha stretto ancora ed ancora lacrime, di quel faccino, hanno bagnato Punky.
Stavolta erano lacrime di gioia, il veterinario le aveva appena detto
"Tranquilla, si salverà..."
però, dite la verità...con la sciarpa è un vero lupo