Sezione dedicata ad argomenti extracalcistici. Area OFF-Topics Attenzione: quì non si parla di politica!
Rispondi al messaggio

mer gen 24, 2007 12:11 pm

Si.
Mentre nell'esempio appena visto il bianco ha sfruttatto un tatticismo noto come "zugzwang", termine tedesco (credo :roll: ) che significa obbligo di mossa.

Lo zugzwang è molto utilizzato dagli scacchisti, specialmente quelli meno esperti, che, non sapendo cosa fare, muovono un pezzo in una casa tranquilla attendendo l'errore dell'avversario.

mer gen 24, 2007 12:14 pm

Ma in questo caso la mossa successiva alla mia dell'avversario non era un errore, non aveva scelta di mossa...aveva tutti i pezzi 'inchiodati' tranne quella torre che liberava la strada al mio cavallo che altrimenti sarebbe stato eliminato, senza conseguenze.

mer gen 24, 2007 12:15 pm

adesso devo andare proprio....a presto!

mer gen 24, 2007 1:50 pm

camilla_tranquilla ha scritto:Ma in questo caso la mossa successiva alla mia dell'avversario non era un errore, non aveva scelta di mossa...aveva tutti i pezzi 'inchiodati' tranne quella torre che liberava la strada al mio cavallo che altrimenti sarebbe stato eliminato, senza conseguenze.

Infatti: quello riportato nell'esempio è il corretto uso dello "zugzwang"; quello dei principianti è un uso speranzoso... :wink:

mer gen 24, 2007 4:59 pm

Vediamo adesso: non si tratta di dar matto ma il bianco ha la combinazione che lo porterà alla facile vittoria.
Come? :roll:

Immagine

:cool:

mer gen 24, 2007 9:20 pm

wee eccomi! :D
ho 5 minuti per 'dare di matta'....hihihihi
.... ma non vedo l'immagine!

mer gen 24, 2007 9:38 pm

Camì, ti metto il link :ciao:

http://gatun0805.altervista.org/quiz3.gif

mer gen 24, 2007 9:43 pm

sai che non capisco?... come si definisce la facile vittoria se l'avversario non ha pezzi 'inchiodati?...posso prevedere le sue mosse?...mica posso prevedere cammina la sua torre o scappa il re?
Fino a che punto posso pensare che il mio avversario è intelligente? :lol:

mer gen 24, 2007 9:44 pm

si la vedo!

mer gen 24, 2007 9:47 pm

camilla_tranquilla ha scritto:sai che non capisco?... come si definisce la facile vittoria se l'avversario non ha pezzi 'inchiodati?...posso prevedere le sue mosse?...mica posso prevedere cammina la sua torre o scappa il re?
Fino a che punto posso pensare che il mio avversario è intelligente? :lol:

Camì, c'è una sequenza di mosse che forza la vittoria, anche se avessi di fronte un genio :cool:

mer gen 24, 2007 10:08 pm

devo sacrificare qualche pezzo?

mer gen 24, 2007 10:35 pm

davvero non capisco la dinamica di questa tipologia di quiz!
...perchè se io ho in mente una mossa ma non prevedo quello che fa lui, mi cambia le carte in tavola a me, perchè le sue torri in due mosse mettono in pericolo il mio alfiere anche se scappa.

quindi la mia prima mossa dovrebbe essere di spostare l'alfiere....A in C5
(intanto lui potrebbe mettere una torre in A8 oppure in F8...)

cmq ...poi vorrei aggirare il suo re con la mia torre....T in F1 (se lui ha fatto T in A8 perchè se lui ha fatto T in F8 me magna la torre, quindi per comodità io faccio ...T in B3 invece di T in F1, così mantengo il suo re quasi immobile e aspetto cosa fa lui...

sto sulla buona strada?

mer gen 24, 2007 10:44 pm

ora se lui in precedenza ha portato la sua torre in A8 verrà di certo (?) a minacciare il mio alfiere e farà T in A5....e io mi posso spostare con l'alfiere in B4 o in E7...

ERRATA CORRIGE: la sua torre non può andare in F8 a causa del mio alfiere ....quindi in F1 ci potevo andare.....

ASPé CHE Mò ricapitolo.....

mer gen 24, 2007 10:51 pm

ahahaha ho capitooooooooooooooooo

mer gen 24, 2007 11:07 pm

camilla_tranquilla ha scritto:ahahaha ho capitooooooooooooooooo

:roll:

mer gen 24, 2007 11:08 pm

Uffa no, non avevo visto una cosa.......mi dai un aiutino? :roll:

mer gen 24, 2007 11:14 pm

Immagine

mer gen 24, 2007 11:17 pm

camilla_tranquilla ha scritto:Uffa no, non avevo visto una cosa.......mi dai un aiutino? :roll:

E' una sequenza di mosse, la prima potrebbe sembrare inutile...
(ti ricordo che i pedoni possono essere promossi come l'Avellino :P )

mer gen 24, 2007 11:31 pm

Immagine

mer gen 24, 2007 11:42 pm

...ti ricordo che i pedoni possono essere promossi come l'Avellino!!!

ecco perchè! non me lo ricordavo!
adesso ci penso daccapo, mi ero bloccata, avevo trovato comunque una soluzione ma non ci doveva essere quel pedino nero in C7 :|
Rispondi al messaggio