Oggi è mar apr 21, 2026 5:34 am

Niente anoressiche sulla passarella 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Niente anoressiche sulla passarella
MILANO - Per combattere l'anoressia Giovanna Melandri, ministro per le politiche giovanili, lancia un appello al mondo della moda: "Creiamo una alleanza, lavoriamo insieme, per affrontare un fenomeno dilagante e che in Italia coinvolge due milioni di ragazze". Dopo l'intervento del governo spagnolo che ha vietato modelle anoressiche in passerella e messo al bando le taglie troppo piccole, come la 36 e la 38, anche l'Italia scende in campo e prende posizione su un dramma difficile da arginare. "Non voglio vietare nulla, le imposizioni non servono - precisa il ministro Melandri - e, non a caso, non ho nessuna intenzione di riprodurre in Italia l'iniziativa della Spagna che trovo eccessivamente statalista. La strada giusta è quella di chiedere la collaborazione degli stilisti e lavorare insieme a una iniziativa comune".

Nella lotta all'anoressia la moda ha un ruolo importante. Le ragazzine sono attentissime ai modelli femminili che vengono proposti sulle passerelle e più le modelle sono magre, più si esalta lo spirito di emulazione. "Attenzione, io non intendo demonizzare il mondo della moda - precisa il ministro - l'anoressia è una malattia con radici psico-somatiche, legate al rapporto con il proprio corpo, il cibo. Il problema è complesso. Ma le sfilate con modelle scheletriche non fanno che esaltare la magrezza e questo non va bene". L'obiettivo è quello di fare in modo che la passerella sia lo specchio delle taglie vere delle donne, senza più esagerazioni o corpi troppo ossuti.

Il ministro Melandri lancia l'appello agli stilisti e da Milano, culla della moda "made in Italy", arrivano risposte positive. Dice Giorgio Armani: "Io sono già in linea. Per le mie sfilate non ho mai voluto ragazze troppo magre, preferisco modelle che sappiano portare bene i miei abiti". Anche Donatella Versace è contraria alle super magre: "Ho sempre scelto donne vere, mai ragazzine con corpi fragili". I Dolce e Gabbana precisano che "da sempre le modelle sono sottili ma non confondiamo la bellezza con l'anoressia sono due cose ben diverse. Noi, del resto, siamo contro gli scheletrini in passerella".

Anche Krizia si dichiara d'accordo con la campagna del ministro Melandri: "Non ho mai imposto paramerti "barbarici" - ricorda - il mio obiettivo è sempre stato quello di vestire tutte le donne, di ogni taglia e di ogni età. Non solo: sono stata tra le prime a pensare alle taglie morbide, oltre la 48". Ferrè, da parte sua, spiega che "la moda è una espressione d'amore per la vita e la bellezza e non ho mai ritenuto affascinante l'immagine di una donna pelle e ossa".

Il ministro Melandri ha lanciato l'appello agli stilisti italiani e, pochi giorni fa, ha esteso il suo progetto agli Stati Uniti. Nel suo recente viaggio a New York ha incontrato Anna Wintour, la potente direttrice di Vogue America, quella a cui si ispira il film Il diavolo veste Prada. "Insieme abbiamo discusso come sostenere i giovani stilisti italiani - spiega il ministro - ma anche come rompere l'indifferenza sul fronte dell'anoressia e far decollare un progetto di grande respiro".

Secondo la Melandri "va colto l'allarme lanciato dalle tante associazioni che lottano contro i disturbi dell'alimentazione e che puntano il dito contro l'analogia tra bellezza e magrezza". E spiega: "Ricevo una marea di lettere di ragazzine con la taglia 48 che non trovano abiti alla moda. E questo è assurdo". Ma per le donne con taglie "grandi forme", il ghiaccio è stato rotto. Merito del gruppo Miroglio, che, con la linea Elena Mirò, ha fatto sfilare a Milano burrose modelle taglia 46.

L'appello della Melandri trova consensi tra le stiliste donna. Dice Lavinia Biagiotti, figlia di Laura: "Mia madre, negli anni '70, ha inventato l'abito bambola, tagliato sotto il seno, fatto apposta per rendere belle anche le donne con qualche chilo di troppo". "È giusto che la moda non si fossilizzi sulle piccole taglie - conclude Alberta Ferretti - ma non è solo colpa delle moda se la magrezza è diventata la bandiera della "Dea apparenza". Viviamo in una società in cui la magrezza è considerata il passe-partout del successo sociale. Ed è questa logica che va combattuta".

fonte la Repubblica

solosesso.com

ven nov 10, 2006 11:13 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
Viviamo in una società in cui la magrezza è considerata il passe-partout del successo sociale. Ed è questa logica che va combattuta

QUOTO

gio gen 04, 2007 1:31 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
Non facciamo i moralisti del ca**o!Ogni tanto giocare a uccidere conigli fa bene all'umore. :roll:

Let's close the door and believe my burning heart
Feeling allright, come on, open up your heart
I'll keep the candles burning
Let your body melt in mine
I'm living in my, living in my dreams

gio gen 04, 2007 2:43 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
1canzonexte ha scritto:
Non facciamo i moralisti del ca**o!Ogni tanto giocare a uccidere conigli fa bene all'umore. :roll:

a me no

gio gen 04, 2007 10:12 am
Profilo