Oggi è mar apr 21, 2026 7:07 am

Gran Bretagna, grave allarme terrorismo 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio Gran Bretagna, grave allarme terrorismo
LONDRA - Oltre duecento organizzazioni coinvolte in modo attivo in attività terroristiche in Gran Bretagna, con almeno 1.600 affiliati. E una trentina di attentati in fase di pianificazione. E' allarmante il quadro della minaccia terrorismo sul suolo britannico tracciato oggi dai servizi segreti interni, l'Mi5.

"Al momento attuale i miei agenti e la polizia sono impegnati nella lotta contro qualcosa come 200 gruppi o reti, che totalizzano oltre 1.600 individui identificati - e ce ne saranno molti altri che non conosciamo - che sono attivamente coinvolti nella preparazione o l'assistenza ad azioni terroristiche qui in Gran Bretagna e all'estero", ha detto Eliza Manningham-Butler, direttrice generale dell'Mi5, in una rara dichiarazione pubblica alla Bbc.

Manningham-Butler ha aggiunto di essere al corrente di circa "30 complotti miranti ad uccidere persone e a mettere in pericolo la nostra economia": fra questi ci sarebbero attacchi suicidi, in cui sono coinvolte organizzazioni diverse, alcune legate ad Al Qaeda via Pakistan, altre più autonome.

Le minacce per il futuro prossimo, secondo Manningham-Butler, finora limitate a bombe artigianali, potrebbe includere attacchi con agenti chimici, batteriologici o radiologici. Il rischio per il Paese, secondo la direttrice dell'Mi5, è "permanente, non limitato a incidenti singoli isolati, e potrebbe durare una generazione".

Un quadro che ha allarmato anche il premier. Tony Blair ha definito la minaccia terroristica in Gran Bretagna "reale e aggravatasi nel corso di un lungo periodo". E ha aggiunto che le ''misure di sicurezza'' non saranno sufficienti di fronte a questo pericolo, ma che sono ''i valori che ci sono cari in questo paese che vinceranno l'odio, la divisione e il settarismo''.

fonte la Repubblica

solosesso.com

ven nov 10, 2006 2:04 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
I love londra

gio gen 04, 2007 12:58 am
Profilo