Switch to full style
Sezione dedicata ad argomenti extracalcistici. Area OFF-Topics Attenzione: quì non si parla di politica!
Rispondi al messaggio

L'ENOTECA DEL FORUM, per gli amanti del succo diVINO..

mer giu 14, 2006 11:38 am

sinceramente una "parentesi" del genere mancava a questo forum e siccome mi ritengo "mestamente" abbastanza agile nel settore vorrei proporre uno scambio "culturale" di idee e di gusti.
Il tutto arricchito con segnalazioni serie di prodotti interessanti.

Per iniziare posto qualche bottiglie delle mie preferite:
Aglianico del Taburno rosso riserva
Immagine
L'Aglianico riserva è prodotto esclusivamente con il vitigno omonimo, acclimatato fin dall'antichità alle pendici del Monte Pentime. Il colore si presenta rosso rubino carico, all'odore ricorda la prugna secca, ciliegia e la mora, al gusto si presenta denso, con tannini morbidi ed equilibrato, con aroma persistente di pepe e tabacco ben fuso alla vaniglia.

Greco di Tufo
Immagine
La zona di produzione del Greco di Tufo si estende a nord di Avellino verso il fiume Sabato, nella zona di Chianche e Prata di Principato Ultra. Questo antichissimo vino viene prodotto nei comuni di Altavilla Irpina, Chianche, Montefusco, Petruro Irpino, Santa Paolina, Prata di Principato Ultra, Torrioni e Tufo, anche se il vitigno è diffuso in tutta l'area collinare irpina.

Valdichiana rosso
Immagine
I vini delle Terre di Arezzo sono il Chianti Colli Aretini (DOC nel 1967, DOCG nel 1984), Valdichiana (originariamente Bianco Vergine della Valdichiana DOC nel 1970, modificato in Valdichiana e comprendente una gamma di vini rossi e bianchi nel 1999) Cortona (DOC nel 1999 per una gamma di varietà di vini e Vin Santo) e Pietraviva (nuova DOC nata all'inizio del 2005 per una gamma di varietà di vini e vitigni autoctoni ed alloctoni). Il recente aumento di prestigio delle colline aretine è forse da addurre più a vini rossi non ancora classificati che a quelli DOC, sebbene la qualità sia notevolmente migliorata in tutte le categorie.

E per ora incominciamo così :gnammi2:

sab giu 17, 2006 2:00 am

COME BIANCO PREFERISCO IL FIANO IN PARTICOLARE QUELLO DEI FEUDI DI SAN GREGORIO MA AMO ANKE IL GRECO SEMPRE DELLA MEDESIMA CASA KE ABBINO A PIATTI DI PESCE MENTRE COME ROSSO PREFERISCO IL TAURASI RADICI PRODOTTO DA MASTRO BERARDINO KE E' FRUTTO DI UN ACCUATA CERNITA DI UVE AGLIANICO DI COLLINE E SOLO DOPO I 3 ANNI D'INVECCHIAMENTO OTTIENE LA DENOMINAZIONE DI TAURASI DOCG HA UN COLORE ROSSO RUBINO E UN SAPORE ASCITTO E VELLUTATO IDEALE CON SELVAGGINA,TARFUTI E FORMAGGI. IN ALTERNATIVA PREFERISCO UN BUON SERPICO ALTRO OTTIMO VINO IRPINO PREGIATO MA NON MOLTO CONOSCIUTO

sab giu 17, 2006 2:02 am

P.S. il TAURASI VIENE DEFINITO DAGLI ENOLOGI IL BAROLO DEL SUD

sab giu 17, 2006 2:05 am

19LUPOBIANCOVERDE86 MI PIACEREBBE FARTI VEDERE LA MIA CANTINETTA DI VINI..HOI MIGLIORI VINI IRPINI e VARI BAROLO E BARBERA PASSONDO X IL CHIANTI :ciao: :gnammy: :gnammi2:
Ultima modifica di ultras77av il dom giu 18, 2006 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.

sab giu 17, 2006 1:24 pm

ultras77av ha scritto:19LUPOBIANCOVERDE86 MI PIACEREBBE FARTI VEDERE LA MIA CANTINETTA DI VINI..HOI MIGILORI VINI IRPINI VARI BAROLO E BARBERA PASSONDO X IL CHIANTI :ciao: :gnammy: :gnammi2:

E' un invito a nozze :D :gnammi2: sarebbe un piacere :wink:

dom giu 18, 2006 1:49 pm

vabbè allora organizzo dove preferisci Cervinara Milano o Genova?Invito pure Valerio anke se di VINO non ne capisce niente (bast k bev!) :hahah: :ciao: :gnammy:

dom giu 18, 2006 1:57 pm

guarda un pò..sempre gi stessi m'briaconi :mrgreen:

dom giu 18, 2006 2:35 pm

e si eeeeeeeeee :mrgreen: oggi SOLOPACA DOC BIANCO :gnammi2: :shock1: :ciao:

lun giu 19, 2006 1:21 am

Ho trovato un vino ligure la lumassina è un bianco e la casa prodruttice si chiama LUPI la bottiglia è biancoverde BELLISSIMA :!: :!: :!:

mar giu 20, 2006 4:53 pm

ultras77av ha scritto:Ho trovato un vino ligure la lumassina è un bianco e la casa prodruttice si chiama LUPI la bottiglia è biancoverde BELLISSIMA :!: :!: :!:

Azz Tonì...

URGE UNA FOTO!!! :D

mar giu 20, 2006 5:30 pm

Lupo Caliente ha scritto:
ultras77av ha scritto:Ho trovato un vino ligure la lumassina è un bianco e la casa prodruttice si chiama LUPI la bottiglia è biancoverde BELLISSIMA :!: :!: :!:

Azz Tonì...

SPIEGAMI COME SI FA A METTERE LE FOTO??UNA BOTTIGLIA TE LA REGALO NE COMPRATO UN CARTONE :gnammy: :ciao:

mar giu 20, 2006 8:32 pm

ultras77av ha scritto:
Lupo Caliente ha scritto:

Azz Tonì...

SPIEGAMI COME SI FA A METTERE LE FOTO??UNA BOTTIGLIA TE LA REGALO NE COMPRATO UN CARTONE :gnammy: :ciao:

Puoi anche mandarmela la foto.
Clicca su EMAIL sotto questo mio post, e mi scrivi una email allegando la foto.

Cmq ti ringrazio... spero che qualche volta vieni a Pisa a trovare Valerio, così ci vediamo :ciao:

mer giu 21, 2006 1:32 am

CI VENGO VOLENTIERI E TI PORTO PURE LA BOTTIGLIA :ciao:
Rispondi al messaggio