Switch to full style
Sezione dedicata ad argomenti extracalcistici. Area OFF-Topics Attenzione: quì non si parla di politica!
Rispondi al messaggio

"Il grande torino"

lun set 26, 2005 1:38 pm

Ieri sera ho aspettato con ansia l'inizio di questa fiction,un pò incuriosita dall'insistente pubblicità,un pò perchè mi affascinava la storia che non conoscevo prima.Non l'avessi mai fatto...dall'inizio alla fine è stato un sottolineare delle discriminazioni che in quel tempo (ma secondo me anche ora)ci sono nei nostri confronti.Dal fatto che il liceo classico di "Casoria" non era il liceo classico di "torino",alla tristezza sui visi degli attori per come venivano trattati lì;che ad un colloquio di lavoro se eri meridionale ti cacciavano a calci,ma se sapevano che tifavi per "il grande torino"non eri più un terrone...Ora,la cosa è vera e documentata anche perchè proprio ieri mio padre,che alla fine degli anni 60 stava a torino,mi ha detto che c'era un cinema lì dive potevano andare solo i meridionali...
Mi è venuta una rabbia,ma una rabbia...mi fa piacere certo perchè almeno la RAI ha evidenziato per la prima volta queste discriminazioni,ma perchè non si fa niente per far capire a questi settentrionali che non sono nessuno??E basta tifare per le squadre del nord!!Loro ci schifano e noi dobbiamo tenere per loro??NON ESISTE!!Fiera del mio avellino anche se ultimo in classifica e fiera del Sud che i soldi se li fa lavorando veramente!

lun set 26, 2005 2:57 pm

bella fiction

lun set 26, 2005 4:29 pm

la storia (diciamoci la verità) fa quasi CAGARE... ma rende omaggio a grandi campioni....

lun set 26, 2005 9:18 pm

è un gran bel film, costruito su di una storia dura e reale che viaggia parallela a quella di una grande squadra intrecciandosi come nelle piu belle favole.

quello era il calcio dove.. la passione vince su tutto.

mar set 27, 2005 3:04 pm

Bacigalupo :roll:

mar set 27, 2005 5:10 pm

Bel filmetto,ma meglio il processo di biscardi :mrgreen:

mar set 27, 2005 5:48 pm

OTTIMO IL TORINO...MA LA STORIA è INDICATA AGLI STITICI... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mar set 27, 2005 7:04 pm

doppiosenso ha scritto:la storia (diciamoci la verità) fa quasi CAGARE... ma rende omaggio a grandi campioni....

togli il quasi.... :roll:

mar set 27, 2005 7:05 pm

...aggiungo:come tutta la fiction TV italiana.

mer set 28, 2005 9:41 am

george perchè non ti metti a fa il critico... :?: ci stess na cos k ric k và buon' :!:

mer set 28, 2005 1:40 pm

100% avellino ha scritto:george perchè non ti metti a fa il critico... :?: ci stess na cos k ric k và buon' :!:

Non ci sei andato tanto lontano da quello in cui son laureato.....sai? :cool: :lol:
ad ogni modo,non sono l'unico a pensare che sia un prodotto di bassa qualità.
Leggi Doppiosenso,Hirpy e qualche altro.
Oggettivamente come sceneggiatura e recitazione è quello che è....dai!!!! :?

mer set 28, 2005 1:55 pm

George Romero ha scritto:Non ci sei andato tanto lontano da quello in cui son laureato.....sai? :cool: :lol:

giorgi' ma tu che ti aspettavi... uno di quei filmoni americani in cui si spendono miliardi e tutti immancabilmente appaiono fisicamente perfetti??

io sinceramente preferisco film come questi, semplici e piu vicini alla mia realta'. :cool:

ultimo appunto... il successo "americano" si deve maggiormente alla bravura dei doppiatori italiani... non dimenticatelo.

mer set 28, 2005 2:11 pm

certo che il fratello di fiorello è un attoire da oscar! :x

mer set 28, 2005 2:30 pm

evergreen79 ha scritto:
George Romero ha scritto:Non ci sei andato tanto lontano da quello in cui son laureato.....sai? :cool: :lol:

giorgi' ma tu che ti aspettavi... uno di quei filmoni americani in cui si spendono miliardi e tutti immancabilmente appaiono fisicamente perfetti??

io sinceramente preferisco film come questi, semplici e piu vicini alla mia realta'. :cool:

ultimo appunto... il successo "americano" si deve maggiormente alla bravura dei doppiatori italiani... non dimenticatelo.

Premessa:questo non è un film.
Ascolta,non voglio mettermi a fare dissertazioni sulla qualità del prodotto americano,italiano,giapponese ecc. e sulle differenze tra film,serial,soap,fiction e così via.
Ti dico solo che :
1)non mi aspettavo alcun mega ,iper-partinato filmone americano(di cui non sono affatto un patito,anzi! :? Io sono un estimatore del cinema fatto BENE,sia esso americano,italiano,francese,inglese,iraniano,giapponese,sia esso indipendente o una mega-produzione ) anche perchè questo qui è un prodotto televisivo e le regole della Tv sono TOTALMENTE differenti da quelle del cinematografo.
2) la fiction italiana è qualitativamente di livello infimo. Lo è come storie,intrecci,sceneggiature e (non sempre) recitazione.Personalmente,qualsiasi fiction che propone mensilmente la Rai(o anche Mediaset ,per carità!) la scarto a priori!
So già che banalizzerebbe qualsiasi vicenda....anche una leggenda come quella del Grande Torino. :?
Aggiungo inoltre che il calcio(o comunque le storie gravitanti attorno al calcio) è difficilmente rappresentabile sul piccolo e sul grande schermo.
Forse l'unico che ci è riuscito è stato un grande regista come J.Huston con il discreto(nulla più) film "FUGA PER LA VITTORIA".
C'è da dire però che era...."aiutato" dalla presenza nel cast di numerosi campioni reali come Pelè,Charlton,Meyer. :wink:

P.s.:sul fatto che il successo degli attori americani sia dovuto essenzialmente alla bravura dei nostri doppiatori(per altro bravissimi per davvero,eh) non è affatto così.
Ci sarebbero mille ed uno fattori che sono alla base del successo del cinema e dei "divi made in USA" ma,ripeto, non posso mettermi a ridiscutere la tesi di laurea qui su un forum di calcio! :roll: :wink:

mer set 28, 2005 8:11 pm

George Romero ha scritto:non posso mettermi a ridiscutere la tesi di laurea qui su un forum di calcio! :roll: :wink:

ma qui siamo offtopic... :cool:

mer set 28, 2005 8:29 pm

evergreen79 ha scritto:
George Romero ha scritto:non posso mettermi a ridiscutere la tesi di laurea qui su un forum di calcio! :roll: :wink:

sì,ma mi scoccio ti dico la verità.... :lol:
Magari un'altra volta quando ho più "genio",ok? :wink:

mer set 28, 2005 8:49 pm

Sono perfettamente d'accordo con George

mer set 28, 2005 9:45 pm

George Romero ha scritto:
evergreen79 ha scritto:

sì,ma mi scoccio ti dico la verità.... :lol:
Magari un'altra volta quando ho più "genio",ok? :wink:

ok... ma quanto si paga??

ven set 30, 2005 12:45 pm

è a gratisse :!: :lol:
Rispondi al messaggio