Oggi è lun apr 20, 2026 7:39 pm

Nicoletto: volevo andar via... 
Autore Messaggio
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Nicoletto: volevo andar via...
Questo l'intervista rilasciatami da Rudy Nicoletto ed uscita sul numero di ieri di ultrà avellino:
E’ arrivato ad Avellino in estate, insieme a due altri giovani di scuola Juve, Sorrentino e Scicchitano. Lui, classe 1979, veniva da due buoni campionati con Pescara e Lucchese, il primo dei quali terminato con la promozione della squadra abruzzese in serie B, dopo l’arrivo a pari punti proprio, ironia del destino, con i lupi di Vullo e la vittoria nei play off. Rudy Nicoletto è arrivato in Irpinia desideroso di mettersi in mostra, guadagnarsi la stima di mister Cuccureddu e, magari, una maglia da titolare. Purtroppo, per via anche di un infortunio che l’ha tenuto per un periodo lontano dai campi di gioco, Nicoletto viaggia spesso tra panchina e tribuna. Le scelte del tecnico irpino non l’hanno lasciato insensibile e, più volte, nelle scorse settimane, Nicoletto ha chiesto di andar via. La società ha, però, dimostrato la forte intenzione a puntare su di lui e, così, il ragazzo scuola Juve si è convinto a rimanere in biancoverde. Oggi, si dice sicuramente rammaricato per la scelta di Cuccureddu di tenerlo fuori nonostante un buon ciclo di partite in cui, giocando da titolare, non ha fatto rimpiangere gli assenti. Nicoletto, però, non fa drammi e continua ad allenarsi in modo serio, senza esitazioni, per cercare di conquistarsi l’apprezzamento di mister Cuccureddu e proporsi come protagonista del finale di stagione dei lupi. Del resto, ci racconta nella nostra rubrica, “mi piace giocare il calcio, ma mi piace soprattutto vincere”. E, allora, per nulla pentito di essere rimasto ad Avellino, “una tifoseria come quella irpina non la si trova da nessun altra parte”, il ragazzo di Belluno prova a lanciare la volata dell’Avellino confermando che il mister può contare, in qualsiasi momento, su di lui, come su tutti gli altri compagni del gruppo.
Rudy, domenica il Benevento ci ha costretto al secondo stop casalingo, una sconfitta che ci sarebbe potuta anche stare. A questo punto, però, quanto può influire sul prosieguo del campionato?
La battuta d’arresto subita nell’ultimo turno di campionato non ci voleva, per due motivi. In primis perché giocavamo un derby e perdere è ancora più brutto. Inoltre, perché potevamo profittare del posticipo del Rimini per portarci provvisoriamente avanti in classifica. Abbiamo, in virtù anche del risultato di lunedì, sciupato un’occasione, anche se, tirando le somme, possiamo dire che ci è andata bene.
E’ stata, però, una brutta sconfitta, maturata nel giorno in cui tutti, anche se per poche ore, credevano di riassaporare il primato in solitario. Cos’è che non ha girato?
Non c’è stato nulla che non abbia girato. Del resto, al di là della traversa, anche il Benevento non hanno creato tantissimo. Noi, inoltre, siamo stati oltre modo penalizzati da un campo infame, il peggiore visto in questa stagione. Giocando in casa, dovevamo fare la partita ma non ci siamo riusciti e abbiamo anche pagato, a caro prezzo, le altre partite giocate su campi pesanti contro Napoli e Foggia.
Intanto, nel posticipo, anche il Rimini non è riuscito a portare a casa l’intera posta in palio, facendosi fermare sul pari dalla Fermana. Sarà un confronto a due serrato ed avvincente o vedi una delle due favorita rispetto all’altra?
Non credo che una tra Avellino e Rimini possa dirsi favorita. Certo, forse guardando il calendario, possiamo dire di avere partite meno difficili ma, a questo punto del campionato, non puoi neanche fare questi discorsi, ogni squadra gioca alla morte per il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Buttando un occhio al calendario, però, il Rimini pare favorito in questa fase, mentre l’Avellino, come facevi notare, avrà il calendario in discesa dopo lo scontro diretto. Quanto può servire, a questo punto del campionato, stilare tabelle?
Ormai mancano nove partite, è giusto giocarsele una alla volta, consapevoli dei rischi che ogni gara comporta. Diversamente si corre il rischio di incappare in risultati inaspettati, com’è successo, nell’ultimo turno, non tanto a noi ma, più che altro, perché giocava in posticipo, al Rimini.
Si parla tanto del collettivo del Rimini, di ragazzi che giocano insieme da diversi anni e si conoscono bene. Quale può essere, invece, l’arma in più dei lupi nelle prossime gare?
Io credo che l’Avellino abbia una rosa ampia, fatta di giocatori competitivi che, in ogni momento, possono sostituire i cosiddetti titolari, senza farli rimpiangere. E’ questa la vera forza dell’Avellino, un gruppo compatto ed unito di ragazzi seri e motivati, tutti desiderosi di raggiungere l’importante traguardo prefissatoci.
Intanto, Avellino e Rimini a parte, la lotta dietro si fa serrata e, com’era prevedibile, il Napoli sta venendo fuori. Ormai certa dei play off, credi che la squadra di Reja possa ancora pensare ad un aggancio in extremis del duo di testa?
L’obiettivo del Napoli era quello di andare a prendere il Rimini per giocarsi il secondo posto. Alla luce degli ultimi risultati, però, credo che se dovesse riuscire ad inanellare altre tre o quattro vittorie di fila, potrebbe ancora pensare di inserirsi nel discorso primo posto. Del resto, hanno dalla loro, la possibilità di giocarsela senza avere nulla da perdere mentre, sia l’Avellino che il Rimini, devono stare attente alle tensioni, agli equilibri, a tutta una serie di fattori che potrebbero avvantaggiare proprio il Napoli.
Venendo al discorso personale, ti sei sempre fatto trovare pronto quando chiamato in causa dal mister. Eppure, non riesci a trovare molto spazio. Come affronti questa “difficoltà”?
Non tanto bene. Un giocatore ha il compito di farsi sempre trovar pronto ed io credo di aver risposto nel migliore dei modi alle chiamate del mister. I numeri dell’Avellino quando sono stato titolare parlano chiaro e, in cuor mio, pensavo di aver guadagnato maggior stima da parte del tecnico. In ogni caso, anche se un pizzico di rammarico non manca, continuo ad allenarmi con abnegazione e serietà, per farmi trovare sempre pronto quando ce ne fosse bisogno.,
Arrivato in Irpinia insieme a Scicchitano e Sorrentino, sei l’unico dei tre ragazzi di scuola Juve ad essere ancora in biancoverde. Evidentemente, la società e Cuccureddu credono in te.
Diciamo che gli altri due erano alle prime esperienze. Io avevo già diverse esperienze, con la Torres e il Pescara, dove avevo conquistato anche la promozione in serie B. In questi mesi ho anche pensato e chiesto di poter andar via ma ho accettato con piacere la richiesta della società di rimanere ad Avellino. Gioco al calcio perché mi piace ma, soprattutto, per vincere e qui ci sono tutte le possibilità per andare lontano.
Sei, ormai, ad Avellino da qualche mese e starai imparando a conoscere ed apprezzare l’ambiente irpino. Come lo giudichi? Cosa pensi della tifoseria biancoverde?
Bisogna solo ringraziare i nostri tifosi, per come riescono a starci vicini, a rendere splendido l’ambiente. Io non ho mai vissuto trasferte con tanti tifosi al seguito. Quello biancoverde, senza fare inutili sviolinate, è un tifo che coinvolge, che ti trasporta dall’inizio alla fine. E’ il cosiddetto dodicesimo uomo, una tifoseria da dieci e lode.
Apprezzando la sincerità e la schiettezza con cui hai voluto rispondere alle nostre domande, non possiamo evitarti l’ultima, ma consueta domanda, quella di rito della nostra rubrica. Qual è il soprannome di Rudy Nicoletto?
Quest’anno nessuno. Per ciò che riguarda il passato, invece, almeno su questo preferirei glissare. Evitiamo…

sab mar 12, 2005 11:16 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Bel lavoro! Complimenti Midel :wink:

sab mar 12, 2005 11:31 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
questa è la dimostrazione che abbiamo una squadra degna del primato.

col pescara ha fatto benissimo e oggi non trova spazio-vi rendete conto che rosa di calciatori abbiamo?

sab mar 12, 2005 2:08 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
giustissimo wolf,

sab mar 12, 2005 6:59 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio 
.....abbiamo una grande squadra!!!! :bv:

sab mar 12, 2005 7:13 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio 
è ce la giocheremo fino alla fine
forza grande cuore biancoverde

dom mar 13, 2005 12:07 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio 
Abbiamo i mezzi e le capacità. Dobbiamo solo tenere duro!!

Immagine

dom mar 13, 2005 12:38 am
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Messaggio 
dobbiamo semplicemente giocare come sappiamo e non sottovalutare l'avversario,poi non credo che cisiano squadre superiori a noi

dom mar 13, 2005 12:55 am
Profilo