Oggi è dom apr 19, 2026 5:27 pm

“La clinica dei pazzi” 
Autore Messaggio
Super Lupo
Super Lupo

Messaggio “La clinica dei pazzi”
“La clinica dei pazzi” ( il paziente, gli amici e i parenti fessi, I dottori incompetenti e il Ministro della Sanità)

..E anche la risata isterica, e protettiva, comparsa durante l’ultima farsa andata in scena è finita. Resta solo tanta sofferenza, resta la rabbia… e resta lo scoramento.

Si, sono scoraggiato perché la cura è affidata, e siamo in mano, a dottori che da tempo hanno dimostrato di non riconoscere nessuno dei tanti sintomi della malattia, evidentissimi, quelli che anche un semplice esperto infermiere vedeva. Per manifesta ed evidente incapacità o per voluta ottusità, sperando nei miracoli e nella Madonna di Montevergine.

E tutto questo con la complicità di parenti e amici del malato. Addirittura, costoro invece di dirgli la verità per tempo e aiutarlo a darsi una regolata e prendere le necessarie medicine, gli portavano le sigarette, l’alcol e le prostitute.

Fino all’ultimo, fino all’ultimo secondo hanno nascosto la realtà. Poveri loro, ma sopratutto poveri quanti, volendo bene veramente al tecnico e all’Avellino, hanno cercato di dire la verità: così non va bene, stai sbagliando tutto, Si sta sbagliando tutto.

Anche in queste ultime ore ho provato a sperare, ma nulla: ho sperato che, da un minuto dopo la sconfitta col Frosinone e nelle ore successive, i dottori si fossero riuniti, avessero guardato tutte le analisi, tutto gli esami, parlato col tecnico, deciso cosa fare e quale la cura. E poi, senza farsi condizionare da quella che sarebbe potuto essere la miglioria della morte, avessero fatto ciò che già deciso. E’ invece è evidente che non è così.

Cocciante cantava “ era già tutto previsto”, e …”io l’avevo detto”.

Amo quella canzone, odio questa frase.
Lascio agli sciocchi pensare e affermare che riporto ciò che in questi mesi ho scritto, finanche urlato, per cacciare fuori il petto e rivendicare la medaglia. Povero fessi, costoro.

“Se sottovalutiamo questa cose, abbagliati da classifica e altro che c’è di buono....ripeto, potremmo poi svegliarci tutti sudati…..
E’ solo che, come diceva sempre quello, detesto chi, per ruffianeria e cumparizia o per mestiere, fa finta di non vedere, esalta solo il buono, nasconde ciò che tale non è, guarda la classifica, si genuflette al signore, lo alliscia e poi asseconda il popolo che si esalta e sogna…” Quando c’era il sole.

“Lo insegna il calcio e lo insegna la storia fatte di classifiche che a novembre dicembre...erano così diverse da quelle di aprile maggio…..:

necessario correggere e correggersi. E smetterla con le frasi fatte, stupide e nocive, ripetute come un tormentone.

Espressioni di cui si è abusato fino ad ora, “noi non dobbiamo andare in A”, “noi ci dobbiamo salvare e fare un campionato tranquillo”, “la serie B è difficile”, “non sempre si può vincere, il pareggio in casa è positivo, perché muove la classifica”, “non abbiamo vinto, ma guardiamo le cose buone”, “abbiamo perso, ma guardiamo le cose positive”, “l’avversario era forte, basta guardare la classifica che ha”, “l’avversario era forte, non inganni la classifica che ha”, “abbiamo perso per gli episodi” “la sconfitta è salutare”, “la classifica è sempre buona, a luglio ci avremmo messo la firma”… sono la fiera delle cazzate! Sentite e me. Servono solo a farci del male e invece di allontanare le nubi finiscono per renderle più minacciose.” Quando erano comparse le nuvole”

“Chi mi conosce come voi sa che non sono uno che ragiona di pancia Cerco di fare sempre ragionamenti, che poi ovviamente si possono non condividere, ma nessuno può dirmi che parlo con la pancia Biancolino va esonerato o questa squadra andrà sempre peggio ...” quando le nuvole erano veramente minacciose e la bufera era alle porte.

Non mi impettisco, anzi sono piegato dalla sofferenza, non meno vanto e non cerco medaglie, urlo il mio dolore e la mia rabbia e vi accuso di non aver voluto o saputo aiutare chi dicevate di amare e difendere.

Avete rotto il ca**o, andate a fare in c**o, tacete e sperate che il Ministro della sanità, colui che per troppo tempo ha fatto finta di non vedere quello che stavano combinando i dottori e i familiari, in questa clinica dei pazzi, intervenga, faccia pulizia, individui il giusto primario e dottori e la giusta cura.

O il malato muore.

Si è ancora in tempo.

Ultima modifica di LupoDentrooo il lun feb 16, 2026 12:17 pm, modificato 1 volta in totale.

lun feb 16, 2026 9:22 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Messaggio Re: “La clinica dei pazzi”
Come non quotare anche le virgole della tua analisi.
Purtroppo in questa clinica bisognava sapere che i miracoli non si ripetono due volte e che Mamma Schiavona ha cose ben più serie eventualmente da pensare. Dopo il miracolo dello scorso anno, perché tale è stato, bisognava rendersi conto subito che la serie B era un'altra cosa e che non si poteva dare spazi a sentimentalismi. Serie B era e bisognava affidare la clinica a un primario di tale categoria, affinché scegliesse i medici luminari visto che il miracolo già lo avevamo ricevuto.
Quindi grazie prof per quanto fatto, ma da domani in questa clinica che ormai tutti conoscono non basta un medico condotto, ci vuole un luminare perché questa clinica adesso è di un'altra categoria.

lun feb 16, 2026 11:28 am
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Ecco questo andava fatto a fine campionato scorso.

lun feb 16, 2026 11:29 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Li guardo, li ascolto, i parenti e gli amici,

ci stanno i tre tre …a tre a tre…(tre che però sono quattro) e poi il gatto e la volpe…

Fanno finta di scendere dalle stelle, “Ma come? Ma veramente sta così male? Ma non è possibile. Come possibile?”

Qualcuno di costoro sgrana gli occhi, qualcuno addirittura urla per attirare l’attenzione, farsi notare e mostrare il grande dispiacere, come in certi pronto soccorso, alla notizia delle gravità del paziente, e qualcuno si indigna per quanto fa finta di aver scoperto ora.
Si incazzano con il malato e coi dottori.

Loro che per mesi gli hanno portato, come detto, alcol e sigarette e prostituite tutti i giorni e che a chi provava a dire “ ma così lo uccidete”…. Spiegavano che stava bene, che anzi stava molto meglio di quello che si sperava e che … alla De Gregori….”i pazzi siete voi”, cioè noi.

Qualcuna è moscia moscia, affranta, in fondo al corridoio, avrebbe cose da dire e raccontare, ma la professionalità e’ la prima cosa…più tardi raggiunta dal compagno, che le parla e ci parla e parla e parla e parla e parla….invece di starsi zitto. Lui non è medico, ma frequenta medici e ospedali da una vita e sa di medicina più di tanti dottori… un po’ come Verdone. Un giorno pure lui avrà la laurea honoris causa

Arriva uno della equipe dei medici, dice ai presenti ( testuale):
“ oggi…ora..oggi…ci troviamo ad affrontare una situazione nuova… e cercheremo di capire un attimino…”
Toglietegli il camice, questa è la prima cosa da fare io invece l’ho capito da tanto tanto tempo

Vi aggiornerò su quello che via via accade nella clinica dei pazzi.

Sì attendono gli altri cumpari e cumparielli e ruffiani

Si attendono gli arrivi degli altri parenti, quelli che ci spiegavano che non avevamo la laurea e neanche vedevamo il malato tutti i giorni…e quindi i titoli per parlare

Si attendono gli altri medici….

E si attendono le decisione del Ministro della Sanità

Dalla clinica dei pazzi, dopo una nottata di m...a, per ora è tutto

Vi aggiornerò

lun feb 16, 2026 12:00 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

lupo selvaggio ha scritto:

L'avevamo detto (e scritto) praticamente TUTTI ! Mannaggia...viene una rabbia adesso !

lun feb 16, 2026 12:05 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Mobys ha scritto:
lupo selvaggio ha scritto:

L'avevamo detto (e scritto) praticamente TUTTI ! Mannaggia...viene una rabbia adesso !

Si, c’è tanta rabbia, ma io ho anche scoramento e se il Ministro della Sanità, dovesse ascoltare ancora qualcuno dei medici a cui aveva affidato il paziente e non dovesse fare esattamente quanto scritto da lupo selvaggio e affidarsi a qualche medico condotto…. Beh …neanche ci voglio pensare

lun feb 16, 2026 12:30 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Miei cari, no...non mi sono dimenticato di voi, so bene quanto siate in ansia.

E' che non ho saputo più nulla. Girovago da stamattina, a parte il dottore di ieri sera, degli altri non c'è traccia. Nessuno si vede, nessuno parla. Ho provato a chiedere anche a qualche infermiere, a quelli dell'ufficio informazioni, ho fermato finanche qualche paziente, non si sa mai... tante volte tra pazzi ci si intende.

Il Ministro tace, ha emesso un comunicato stampa, quello che avrete sicuramente letto anche voi, ma nessuna intervista e nessuna dichiarazione nessuna spiegazione.

Pare che sia a lavoro e io mi chiedo: "ma tu, Ministro caro, ultima mia speme, sempre con la solita faccia mia sotto i piedi vostri...tu, per dirla con quel magistrato, non potevi non sapere e allora comm' ca**o hai fatto ad arrivare così impreparato? Ma allora, come non speravo, ma temevo, veramente contavi di andare avanti così, se ieri fosse uscito il numero che desideravi? E manco avevi capito che avresti solo peggiorato lo stato del nostro amato? Caro ministro, io esco pazzo e finisce che ero arrivato in questa clinica per denunciare e mi toccherà restare come paziente. E che c.......!!!"

D'altra parte, amici miei, pare che il Ministro abbia deciso non di fare piazza pulita, ma di affidarsi nella ricerca della soluzione del primario.... a chi nella vecchia equipe medica aveva... niente niente...responsabilità di complice...continuando a proteggerlo e a ricordare continuamente, fino a quella ultima ridicola lettera di scuse...che di scuse vere non aveva nulla, che si era in linea con gli obiettivi.

E ma me mi cadono le braccia.

No, non ho saputo altro, ma girando tra le stanze, ho trovato una lettera che un giovane paziente aveva scritto e mai spedito a sua madre, mi sembra fatta al caso nostro e ve ne riporto un passo:
" Cara madre, sono circa tre mesi che sono a questo ospedale dei pazzi, perciò vi prego di andare a parlare col giudice istruttore pregandolo che vi dicesse qualche cosa a riguardo della causa. All'avvocato non date più niente di soldi, ditegli che quando si fa la causa allora lo pagherete..."

lun feb 16, 2026 7:23 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Amici miei, vi lascio, non ho altro da dirvi. Se non che devo ricoverarmi, ho bisogno di cure: il fegato è a pezzi e ho un inizio di esaurimento nervoso.

Quindi, direte voi, resto qui ma come paziente.

No … no no. Ho parlato di inizio di esaurimento e non di pazzia. E poi, in queste ore ho capito che qui, qui medici non ve ne sono proprio, ho capito che sono pazzi travestiti da dottori e finanche che il ministro della Sanità, ultima mia speme, ha qui una sua stanza riservata e c’è una cartella clinica a suo nome.

Vi voglio veramente bene, vi dico che il peggio deve venire

Buona notte

mar feb 17, 2026 12:47 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

LupoDentrooo ha scritto:
Vi voglio veramente bene, vi dico che il peggio deve venire

NO Lupodentro, NO ! Puoi scrivere qualsiasi cosa ti passi per la testa, non posso certo sindacare io che, a livello umorale, i miei colleghi mi dicono che spesso ho il ciclo come le fighe, ma consentimi di dirti NO !
Il pessimista Mobys, quello che spesso schifa la vita, quello che spesso vede tutto nero, ti dice che NON sarà così. NON PUO' ESSERE COSI'.
Ma quale "il peggio deve ancora venire" ??? Non siamo ne i primi e non saremo certo gli ultimi ad avere una crisi tecnica. Lo diciamo da anni che avevamo un condottiero che poteva essere valido solo per la promozione, ma che non aveva nemmeno la metà dell'umiltà mostrata dagli altri allenatori esordienti in Serie B (Abate docet).
Finalmente, a forza di prendere bastonate, la società ha capito. Finalmente è stata accantonata quella stupida ed insulsa idea "da perdenti" che ho sempre sottolineato e schifato. L'idea che, come detto DA TE STESSO, ci ha portato a dire "eh ma siamo neopromossi", "eh ma siamo in linea con gli obiettivi", "eh ma guardate quanti punti abbiamo fatto nel girone d'andata", ecc. ecc.
Adesso ci vuole un VINCENTE, non un perdente che segua la linea perdente (o "diversamente vincente") della famiglia D'Agostino. Ci vorrebbe un De Rossi ma accontentiamoci anche di un Pagliuca.
In ogni caso, caro Peppe, il MEGLIO deve ancora venire. Ci salveremo senza alcun dubbio e, a fine campionato (ricorda questo mio post) qualcuno di noi dirà "Peccato, se avessimo cambiato prima forse ci saremmo divertiti giocando un paio di partite di Play-Off".
La squadra ha smesso di giocare con un allenatore perdente (come Pazienza). Finchè le cose andavano bene, era tutto bello e magnifico. Appena il marito non porta più i picciuli a casa, la moglie inizia a trombarsi mezzo condominio.
Le PALLE si vedono quando c'è crisi, ed io non posso pensare che un gruppo in cui ci sono Izzo, Palumbo, Missoni, Biasci, Enrici, Simic, Sounas, Le Borgne (per quello che si dice su di lui) e Sala, sia da "il peggio deve ancora venire", quindi da retrocessione. Anche perchè se riscendi adesso, davvero non risali più.
Forza allenatore nuovo, forza eventuale (auspicabile) DS nuovo: salviamoci, facciamo un mercato estivo SERIO, togliamoci sto "peso" dell'aver vinto il campionato di Serie C: io credo che il bello deve ancora venire. Di schifo ne abbiamo visto già abbastanza.

Forza Avellino, ricominciamo a VINCERE !

P.S. Certo, scusami, se dovesse arrivare un Gautieri, un Viali, un Molino, ecc., allora si, da li si capirebbe che non abbiamo dove andare, il mio ottimismo finirebbe nella munnezza... Mi stavo dimenticando di scrivere questo passaggio FONDAMENTALE: la scelta dell'allenatore è il fulcro di tutto. Io ho scritto il post di cui sopra pensando a Pagliuca o a D'Angelo. Mi sembra giusto precisarlo...

mar feb 17, 2026 9:33 am
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Mobys, perdonami, sicuramente colpa mia, avevo erroneamente pensato che fosse chiaro e non era così…. hai equivocato.

"Il peggio deve ancora venire" non voleva anticipare un risultato sicuramente negativo, in conseguenza del tecnico scelto e la qualità del tecnico scelto o che sarà scelto, con conseguente retrocessione. ASSOLUTAMENTE NO!!!

Non posso riferirmi a questo e non era questo il Significato.

Intanto, come è facilmente rintracciabile, ho già mostrato di essere onesto ed umile, almeno per quel che riguarda il non fare parte della schiera di quelli che tutto sanno, tutto capiscono e su tutto sentenziano. Quindici anni di totale distacco dal calcio, per quanto tra letture e filmati stia cercando di recuperare, sono un buco di conoscenza enorme. Cosa per cui, come avrai letto, non mi sono permesso di esprimere giudizi sul mercato di riparazione, se non per uscite figlie di epurazioni e scelte volute da Biancolino (Cagnano lo avrei tenuto e Lescano pure, per dire). Non sapevo neanche che esistesse un calciatore di nome Pandolfi, per esempio. E ho detto tutto (Sfax, veramente ahaha)

Così come non conosco questo Pagliuca, se Pagliuca sarà. E non conosco neanche D'angelo o qualcuno degli altri nomi circolati. Sì, certo, da gennaio 2025...ho letto, ho visto...e su Pagliuca e D'aneglo e Pincopalla sono andato a leggere e vedere qualche filmato delle squadre che hanno allenato. Quindici o sedici anni fa, con quella che io chiamo "giusta presunzione del tifoso", avrei detto "prendiamo Tizio" o "Caio no.... nunn'è bbbuono".

Ma il calcio ha principi e cose e che restano universali e quelli sono la mia bussola.

Ecco perché ho solo sottoscritto quanto affermato da Lupo Selvaggio: qua, per i tanti guai fatti...dai dottori...spero che il Ministro non si affidi, e ci consegni, un medico della mutua.

No, non occorre nessun luminare o nobel, ma uno che abbia esperienza, conoscenza, che abbia lavorato e dimostrato, uno che abbia due palle così e guai se dovese essere uno di quegli sfessati raccomandati che esistono in certi ospedali e che non valendo un ca**o...si atteggiano e vanno per i corridoi con la coda dietro. (esperienza di vita familiare: tanti anni fa accompagnai mia suocera a Vicenza per un trapianto...da uno di fama internazionale. Lo vidi arrivare in bicicletta e lo vidi passare tra i corridoi come il più umile studente di medicina).

Tornando a noi, io non so se Pagliuca (o chi sarà) è un medico della mutua o un professore, uno capace o no...quello giusto o no. Lo vedrò all'opera e lo giudicherò.

Quello che mi fa dire che il peggio deve ancora venire è quanto avvenuto dal dopo Pescara in poi.

Io che da tempo avevo chiesto che venisse esonerato Biancolino, perché avevo capito che saremmo arrivati dove siamo arrivati...

io che dopo le ultime gare e le sue scelte folli avevo alzato la voce per chiedere di allontanarlo.....

io che dopo Frosinone avevo detto che mi avevano rotto il ca**o e che dovevano cacciarlo e che non bisognava attendere la gara col Pescara...

avevo detto e ripetuto:
"ok, Ministro caro fa come vuoi, ma ora hai il dovere verso te stesso e soprattutto verso chi ama l'Avellino.... ora hai il DOVERE di fermarti, interrogare i medici, analizzare tutte la cartella clinica, analisi, esami...guardare tutto e decidere il da farsi. Ritieni che in questa clinica dei pazzi i dottori abbiano fatto? Ritieni che magari qualche errore lo hanno pure fatto, ma sono in grado di porvi rimedio? E, soprattutto, ritieni che il il dottore specifico a cui avevi affidato il tuo Avellino sia il medico giusto e ancora in grado di guarire il paziente? ...che sia ancora lui quello che può portarci al traguardo?

....Ministro, la partita col Frosinone è finita, ti sto dicendo che non puoi più aspettare e devi esonerare Biancolino o farai un altro guaio.

....Ministro, oltre i soldi, hai per caso una qualche capacità di analizzare attentamente quello che ha mostrato questa partita? O pure tu, come i fessi e i Brera avellinesi, pensi che "vabbè, però il Frosinone è forte, si poteva perdere"? Ma i calciatori li hai guardati in faccia? Hai visto che ognuno girovagava per il campo senza sapere dove andare, con chi andare? Hai visto che pigliavano gli schiaffi e manco provavano a difendersi? Hai visto i comportamenti di chi entrava e di chi usciva? Hai visto che il Frosinone giocava in ciabatte e se voleva ne faceva sette? Hai visto che il paziente è andato dal dottore e gli ha chiesto qualcosa per abbassare la febbre e il dottore gli ha dato la pillola per la pressione? Questo non lo hai visto? E fa' come vuoi tu!

Vuoi riflettere ancora ? Ok, quello che penso io, non conta, quello che farei io non conta. Giusto così: il Ministro della Sanità sei tu!

Però, ti imploro, ora chiuditi al ministero, mandati a chiamare tutti gli infermieri della clinica dei pazzi, parla a uno a uno coi dottori, parla con tutti i pazzi della clinica, prendi in mano la cartella, ormai piena di radiografie, tac, analisi, elettrocardiogramma, medicinali usati....e poi decidi: Biancolino va tenuto o no? Ma fallo e non legare la tua scelta alla gara col Pescara. Perchè si potrebbe pure vincere, ma sarebbe la miglioria primma r'a morte? Lo capisci o no? Guadagni tre punti contro l'ultima della classe...e poi perdi le prossime tre o quattro. E' capitato già...una vittoria sparsa...in mezzo a mazzate su mazzate, mentre la classifica peggiorava. Quanti ne hai vinte in 19 gare? Quanti goal hai fatto e quanti ne hai presi dopo quella sporadica vittoria? Ma ora sei sull'orlo, i punti sono ridotti al lumicini e le giornate diventano sempre meno...e se ripeti pure questa volta il ciclo...ritroverai il paziente all'obitorio. Come fai a nn capirlo?"

E, invece, caro Mobys, ho scoperto che il Ministro è arrivato all'appuntamento completamente impreparato e che confidava nella vittoria per continuare a lasciare tutto e tutti al proprio posto e non cambiare nulla in questa clinica dei pazzi. Al fischio finale avremmo letto il solito comunicato, rilanciato da qualche Brera avellinese, da qualche reggimicrofono, e da cumpari, compuarielli e amici di Biancolino: "tranquilli, il paziente sta bene, siamo in linea con gli obbiettivi...bla...bla....bla"..

E ho scoperto che, essendo ormai la bomba esplosa,...ha cominciato solo nella notte a guadarsi intorno, a girare da una chiesa all'altra, a vedere qualche medico disoccupato e quale di questi riesce a liberarsi dalla cassa integrazione per portare questi.... e ho scoperto che alla scelta partecipa anche il Ds (Direttore sanitario) di questa clinica dei pazzi, come se lui non avesse responsabilità alcuna e agganci con Biancolino...

E ho scoperto e che influenzano la sua scelta anche qualche infermiere, per cui "scartiamo questo in quanto non è devoto a San Gennaro ma a San Ciro, contattiamo quell'altro...perchè in passato ha passato la vacanza con Tizio e Caio.

Tutto questo è pazzia.

Avanti, c'è posto in questa clinica dei pazzi...io mi allontano e vado a curare il fegato e l'inizio di esaurimento nervoso.

Se questi sono i fatti...e lo sono, ci salveremo, spero di sì, anzi CREDO di sì, perchè, pur con tutti i limiti e difetti (dieci portieri, 104 attaccanti, di cui qualcuno rotto, qualcuno ferito...nessun centrocampista con i co****i...qualche cadavere voluto da Biancolino e portato dal DS e DG e DTT...ecc. ecc.), questa rosa è una buona rosa e,con un tecnico diverso dal pitone e lontano dalle sue liste di proscrizione, poteva fare un campionato diverso.

Ma il calcio a certi livelli è un'altra cosa è una cosa seria. E' UNA ALTRA COSA...E' UNA COSA SERIA!

Ci salviamo, lo spero, ci credo, ma con questi....ne vedremmo delle belle...e in tal senso, non abbiamo ancora visto tutto.

Anzi, temo che "il peggio deve ancora venire".

Più chiaro di così

mar feb 17, 2026 12:18 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Amici miei, c’è una grossa novità. Vi racconto tutto.

Lasciata la clinica, ero già al parcheggio, curvo, piegato dallo sconforto e dalla preoccupazione, avevo già aperto lo sportello, quando un tizio ha iniziato ad urlare:
“Dottò…dottò….aspettate!”

In prima battuta ho pensato: “Sti cazz’ di posteggiatori abusivi, stanno dappertutto”, e subito dopo che mi avesse preso per uno dei pazzi ricoverati e in particolare per uno di quelli che che, come avevo realizzato nelle ore precedenti, si erano spacciati per medici. E che ora stava per scappare dalla clinica. Ma nel frattempo, il tizio mi aveva raggiunto e con le sue parole aveva cancellato le due supposizioni errate: era l’usciere.
“Dottò, tornate indietro, c’è il Ministro che vi vuole parlare.”

Ho chiuso lo sportello e sono rientrato assieme a lui.
“E’ in direzione, ultimo piano, la prima porta a destra. Andate!”. E mi sono avviato.

Ma ad ogni passo, ad ogni piano, registravo già una grossa novità: le finestre erano state aperte, filtrava tanta luce e anche tanto sole che riscaldava il cuore. Oddio, almeno nella misura in cui può riscaldare un sole d’inverno. Perché, come sapete, siamo a febbraio e siamo ad Avellino e siamo in inverno. Ma tant’è, prima in quella clinica, nei corridoi, nelle stanze c’era tanta oscurità. Tra i tanti guai fatti, gli scurnacchiati, avevano abbassato tutte le persiane chiuso tutte le porte e si erano ‘nzerrati dentro. Quella clinica l’avevano ridotta a un castello oscuro e inquietante; tenete presente quei castelli di certe favole, quelli avvolti nella nebbia e irraggiungibili? Tale e quale. Per paura che il primario parlasse e facesse guai, per evitare che qualcuno guardasse ed ascoltasse, avevano giorno dopo giorno chiuso tutto e allontanato la clinica dalla gente e dal paese.

Ora, c’era luce, tanta luce e pure qualche sorriso tra gli infermieri.

Mi interrogavo su chi avesse ordinato di alzare le persiane e aprire le porte e poi sono entrato in direzione.
Il Ministro stava lì, mi ha accolto con un “grazie che sei tornato indietro” e mi ha fatto segno di accomodarmi.

“Ho chiesto di te e di parlarti perché devo dirti…”

“No, aspetta…”, l’ho interrotto e ho aggiunto: “Io con i pazzi non voglio parlare…e tu sei pazzo, ho visto pure una cartella clinica con su il tuo nome”.

Ha abbozzato un sorriso e ha detto: “Ma tu lo sai quanti hanno il mio nome ed il mio cognome ad Avellino e nell’Irpinia? Non è la mia, forse, e non è detto, è di qualche cugino di secondo, terzo grado. Fammi parlare...E’ vero, ho commesso tanti errori da giugno ad oggi, ho dato carta bianca e chiavi in mano, ho poi sperato che mettessero le cose a posto e ho perso tempo e fatto peggiorare la situazione sempre di più. Io ti leggevo, ma pensavo che tu stessi esagerando, ho pensato che quindici anni passati nel bosco e l’età avanzata ti avesse tolto lucidità, capacità di analisi e di soluzioni. E soprattutto ho creduto al DS (direttore sanitario), al DG, ai medici che c’erano, al primario in particolare e anche a quelli che tu chiami, cumpari, cumparielli,ruffiani e Brera locali.
Costoro mi dicevano -è tutto a posto, siamo in linea col programma sanitario, anzi, pure avanti, il primario è bravo, è giusto, sa il fatto suo, qualche inciampo ci può stare… ma si sapeva che questa sarebbe stata l’avventura e poi noi siamo una clinica di provincia, mica dobbiamo vincere il Best Italian Healthcare Awards 2026?.

Questo mi hanno sempre detto. Io avevo anche fatto notare che mi sembrava che qualcosa non andasse bene, il primario ha negato, ha detto: -Ministro, fesserie, piccole cose, ma si aggiusta tutto, allontana questi infermieri che ti dico, come hai allontanato in estate qualche impiegato, sostituito con hi volevo io, ora dammi più potere, mo’ faccio venire pure mio figlio dall’America a darmi una mano…. e poi sarà tutto in ordine-.
IL DS, il DG e qualche DTT hanno confermato e questa è stata la mia colpa. Ma perché non avrei dovuto ascoltare tutti questi dotti, medici e sapienti e ascoltare te che, dopo quindici anni, te ne vieni frisc frisc? Un po’ di umiltà tu pure la devi avere”.

“Hai ragggione- gli ho risposto- non ho fatto il corso a pinerolo, non ho titoli, la laura in medicina non me la sono mai presa e non ho manco il patentino da giornalaio, in tv non vado e ho scritto solo su qualche forum ormai chiuso e scrivo su un forum in decadenza. Ma seguo da quando c’erano i tifosi sugli alberi, ho visto professionisti che manco tieni idea, presidenti che hanno fatto la storia, direttori con due palle così, ho visto operare medici e primari di tutti i tipi, dai Barnard fino ai medici della mutua e ho visto infermieri che manco tieni idea e sono mediamente intelligente. Un ca**o all’anno…in cinquanta e più anni…fai il conto. E sta di fatto che sei arrivato esattamente dove io prevedevo

Il ministro ha annuito e ha proferito queste parole: “vabbè, importante che poi io sia intervenuto. Come? Dici che l’ho fatto tardi: Meglio tardi che mai!”

Gli ho detto: “Non solo tardi, ma neanche hai agito bene! Dovevi prendere la mazza e cacciare tutti. Perché quando si arriva dove si è arrivati, ci sarà certamente chi è più colpevole degli altri, ma non si fa tutto da solo e le responsabilità vanno condivise. D’altra parte, lo facesti già lo scorso anno e perché ora no?”.

Mi ha risposto: “Perché allora si era all’inizio del campionato e c'era un mercato di riparazione da sfruttare. Oggi non possiamo più riparare col mercato e c’è poco tempo a disposizione. Cambiare tutto e tutti sarebbe stato molto pericoloso, senti a me che dirigo aziende serie e grosse.
Ma li tengo a bada, le redini le tengo io. Vuoi la prova? Per sostituire il primario mi avevano portato quattro o cinque nomi, qualcuno anche valido, con recenti successi, qualcun altro affascinate, che pratica terapie interessanti, anche qualche scafesso a spasso nella loro rosa. Mi avevano quasi convinto. Ma poi arrivato in questa clinica dei pazzi, ho letto quanto avevi scritto e questa pagina in particolare -No, non occorre nessun luminare o nobel, ma uno che abbia esperienza, conoscenza, che abbia lavorato e dimostrato, uno che abbia due palle così e guai se dovese essere uno di quegli sfessati raccomandati che esistono in certi ospedali e che non valendo un ca**o...si atteggiano e vanno per i corridoi con la coda dietro- ed ho capito ed ho deciso di ascoltare te, stavolta.

Ti comunico che ho preso Ballardini. Approvi? Sei contento”
.

Ho sorriso io e gli ho detto: “Sì, Ministro, approvo, sono contento e alle prossime elezioni voterò per te. E’ esattamente il nome che serviva. In questa clinica dei pazzi ci voleva uno che ha tanta esperienza e che fosse anche specializzato in operazioni come questa, di recupero di situazioni parecchio difficili e di rilancio, che avesse una così forte personalità da tenere a bada gli impiegati, gli infermieri, i pazzi, i tropp player…i familiari che protestano e alluccano nel pronto soccorso, soprattutto se gli effetti della sua azione non si vedranno subito, i brera e anche i compari, i cumparielli e gli amici del vecchio primario, ora nascosti, ma che non vedono l’ora che tutto vada a rotoli per dire -vi sta bene…gente senza testa e senza cuore e senza gratitudine.”

Amici cari, ho detto al Ministro della Sanità, e riporto a voi fedelmente: "Vanna Marca prometteva miracoli e dava certezze di guarigione ai disperati, nel calcio le certezze non esistono e io non sono Vanna . Ma sono sicuro, come sono sicuro della morte, che se c’è una possibilità di sistemare le cose in questa clinica dei pazzi, allora era ed è legata a Mr. Wolf.

Non solo perché NOME OMEN e non solo perché, come scrive la Gazzetta, “BALLA coi lupi”
, ma perché è una professionista esperto, il calcio lo conosce e conosce come si gestiscono gli spogliatoi e i calciatori e poi il calcio, in fondo, è una cosa semplice, sia A, B, C o Z: avere le idee chiare, saper capire il materiale che si ha, saperlo sfruttare, elevando le caratteristiche positive e riducendone i limiti, di squadra e di singoli, il pallone è sempre tondo, le porte sono sempre due, una da difendere e una per mandare la palla dentro, è uno di forte personalità, abituato a casi disperati, abituato ad intervenire in corsa, abituato a reggere le pressioni di piazze belle toste, lontano dalla ruffianeria con la stampa e dulcis in fundo ha la concretezza come bussola del suo calcio.

Ministro, stammi bene e sii sereno, ti saluto, passo per il tabaccaio, poi poso le pillole per il fegato e per il principio di esaurimento e aspetto la prossima partita e le prossime partite con animo diverso.”[/i]

Mi sono alzato, gli ho stretto la mano e mi sono avviato all’uscita.

Ma come è bella quella luce che è ricomparsa in queste ore nella clinica dei pazzi. Da una stanza nel corridoio ho sentito finanche gli applausi della gente: provenivano da un servizio su Sportchannel, erano per Balla e i Calciatori che si allenavano.

No, non erano per me, io non ne merito e non ne voglio; io, come Totò nel finale di quel celebre film,
"Non voglio onori e titoli, né diventar signore, voglio di questo pubblico restar il servitore".

Forza lupi!
:bandierascacchi: :bandierascacchi: :bandierascacchi:

gio feb 19, 2026 1:39 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo

Standing Ovation Peppe :festa: :festa: :festa:

gio feb 19, 2026 1:53 pm
Profilo
Lupissimo
Lupissimo