Tesser ha detto che qualche parolina sull'episodio di Nica è scappata, ma non era stato Soumarè. Ovviamente non ha fatto il nome.
Mi dispiace che non avremo più qualche avvisaglia da Lupo40...spero almeno non siano problemi...

!
Contento per Nitriansky...che avesse il piede pesante lo si era già intravisto (soprattutto nei tiri riscaldamento pre-gara)....contentissimo che quel missile sia valsa la vittoria e speriamo gli abbia ridato un minimo di fiducia.
Francamente resto basito anche io su qualche commento venuto fuori...sicuramente non abbiamo disputato la nostra miglior gara, ma qua qualche imbecille la sta facendo passare come se noi eravamo il Cagliari o il Crotone della situazione....forse la presunzione non lascerà mai certa gentaglia!!.
Forse ci si è già dimenticati di cosa hanno detto le 19 gare fin qui disputate e che certamente non hanno detto che siamo la squadra da battere!!. Stiamo giocando pure da tanto con questa cronica sciagura degli infortuni che nemmeno oggi ci hanno evitato!!.
Eravamo e siamo una squadra con evidenti lacune dietro...non capisco come si possa solo pensare che non ne dovremmo avere più!.
Siamo arrivati ad affrontare un avversario che davvero si giocava la gara della vita, perchè forse si è sottovalutato questo aspetto....una gara che perdendola oggi li avrebbe condannati definitivamente e cosi credo sia stato!.
Ci si dimentica che la disperazione di quei ragazzi li aveva portati ultimamente a fermare squadre come Bari in casa e Cagliari fuori, che avevano ceduto solo al 87' al Crotone capolista giocando tra l'altro tutte queste gare benissimo!!.
Oggi tranne quei 10 min di foga iniziale (dove non hanno creato nulla) e la disperazione che li ha portati ad attaccare all'arma bianca nei 10/15min dopo lo svantaggio non credo ci abbiano mai messo sotto.
Che concedessimo qualcosa mi auguro che tutti se lo aspettassero....non siamo diventati invalicabili e non lo saremo almeno fino a gennaio (ma credo anche dopo!).
Le stagioni prendono le loro pieghe....ma quello del Como resta un'organico che per valore complessivo è il 7° della B....questo significa pur qualcosa e che cioè qualche giocata da alta B è ca**o che te la beccano!!.
Se andiamo a contare le occasioni, pur in tutta la non brillantezza di gioco mostrata, credo che le occasioni migliori e maggiori siano state le nostre!!. Clamorosa quella di Castaldo ad inizio gara su splendido assist di Gavazzi, potenziale quella di Mokulu imbeccato da Bastien, il grande tiro a volo di Gigi sempre nel primo tempo, i 2 colpi di testa di Trotta (mi sembrano entrambi i suoi) e soprattutto....soprattutto, i 2 episodi da rigore a nostro favore!!.
Siamo arrivati davvero al punto di non ritorno adesso....purtroppo noto anche una sorta di rassegnazione in tanti quando non fischiano!!. Mi riferisco all'episodio su Nica perchè ho ascoltato frasi tipo "vabbè...figuriamoci se ci fischiava questo"!!!. Non è cosi, non può essere cosi!!!.
Scandaloso il primo, non so come abbia fatto a non fischiare su Bastien che anticipa nettamente Scuffet che gli frana addosso!!. Tra l'altro vorrei tanto sapere come ha fatto a non concedere nemmeno angolo se ha ritenuto che il portiere non lo aveva toccato!!. La palla cambia nettamente direzione, se per te non la tocca Bastien in anticipo, allora l'ha dovuta toccare per forza il portiere o no??!!!. Quindi assegni angolo....invece non solo non concede un rigore immenso, ma non concede nemmeno angolo!!.
Su Nica si potrebbe anche discutere, anche se secondo me lo ostacola eccome....non clamoroso, ma a rivedere i rigori concessi oggi nelle altre gare allora c'era anche questo!!. Di certo però è inconcepibile la simulazione....2 giocatori in corsa che si ostacolano, il contatto c'è e l'unica cosa che non dovrebbe esistere in quella circostanza sarebbe la simulazione...!!!.
Questi i 2 episodi clamorosi....ma secondo me ha innervosito nel complesso la squadra con fischi scientifici e decisioni non eque!!.
Non ha fischiato un solo fallo ai nostri che andavano a ricevere palla....Castaldo martoriato, mai una punizione a favore!.
Ci fischiava qualcosa solo nel raggio dei 15/20m del centrocampo....sfortuna per lui ha voluto che Nitriansky proprio in uno di quei fischi abbia messo in rampa di lancio quel missile!!!.
Non possiamo continuare cosi....anche oggi per fortuna e bravura abbiamo vinto lo stesso, ma l'incidenza di quel bastardo sul risultato sarebbe stato pesantissimo se non avessimo vinto!!. Per una squadra come la nostra che oggi giocava sulla palla lunga, non fischiarci mai fallo su chi la riceveva significava sistematicamente far ripartire gli avversari ed infatti in 2-3 circostanze abbiamo anche rischiato qualcosa....beccare goal per un fallo vistoso non fischiatoci credo ci avrebbe portato a non finire in 11 oggi!!.
Vogliamo parlare delle "STAMBATE" prese da D'Angelo?....quanti gialli abbiamo contato a loro?. Non si possono più tollerare atteggiamenti del genere....non capisco cosa debba accadere per fischiarci un rigore, forse rottura di tibia e perone....forse!!.
Ignobile....almeno resta vincente come amuleto!.
Sulla squadra invece, al netto dei soliti problemi che comunque restano, almeno o finalmente vediamo una squadra che in campo lotta!! I limiti ci sono e restano almeno fino a gennaio....ma adesso lottiamo con ferocia!.
Ancora benissimo Jidayi che con Chiosa si detta tempi di intervento e scalature discrete...sugli esterni soliti limiti e marcature larghe. Nella ripresa però, quando loro attaccavano a pieno organico, credo che ci sia stato più qualche problema di copertura delle mezzale che dei terzini che ovviamente continuano a marcare troppo larghi (ma questo ormai è noto!).
Da segnalare però (o finalmente...) una grandissima diagonale di Nica che di fatto salva un goal fatto!!.
Grandissimo Frattali soprattutto in 2 circostanze (ma bene anche nelle uscite), aiutato dalla traiettoria lenta nel secondo caso che gli ha permesso di arrivare in tempo, ma maestoso nel primo intervento su Ebagua dove solo un gran senso della posizione e reattività gli hanno permesso di cacciare quella palla dalla porta (perchè di solito quelle palle, anche se intercettate, finiscono comunque in porta e quella non era nemmeno fiacca come palla!!).
Solito immenso Arini nel contrastare...instancabile, speriamo regga su questi ritmi anche nelle prossime 2....!.
Vedo un tantino annaspare D'Angelo, sotto i suoi standard ma non che sia stato insufficiente!!.
Solito Gavazzi...ma quando si accende è luce pura!!!. Su Bastien credo paghi il ruolo non suo e l'età...per me fisiologico che a quell'età entri ed esca dalla gara a momenti, ma sulla trequarti abbiamo un serio problema che solo gennaio potrà risolvere, mancano solo altre 2 gare e poi vedremo se prenderanno qualcuno altrimenti, per me, si dovrà cambiare modulo!!!.
D'Attilio entra bene in partita rendendosi anche autore di qualche spunto interessante, poi però commette qualche fallo di troppo e forse inutile a fine gara che concede al Como di mettere in mezzo qualche cross che poteva anche portare al peggio visto che soffriamo quelle situazioni (infatti al fischio finale viene richiamato da Trotta...ci sta il richiamo, ma che a farlo sia Trotta mi pare troppo!!).
Capitolo attacco...sotto i suoi ultimi standard oggi Mokulu, tante palle e tantissimi calci in più invece per Gigi!. Ma c'è da dire che di palle pulite oggi ne hanno avute davvero pochissime i nostri attaccanti...difficile giocare cosi!.
Trotta entra e vede subito la porta...ha 2 volte la palla per chiudere la gara, una volta la para il portiere e lui non credo potesse fare di meglio, ma nel secondo caso poteva e doveva fare di più!!. Su quel colpo di testa ad incrociare sul secondo palo aveva tutto il tempo ed il modo di piazzarla meglio!!.
Ciò che invece non mi è piaciuto di lui è ancora una volta il sembrare quasi corpo estraneo nella fase di non possesso!!!. Mi ha irritato quando nel finale un avversario gli passa davanti palla al piede e lui non lo rincorre nemmeno....se poi vedo che a rincorrerli era Gigi che ha 10 anni più di lui ed aveva tutta la gara nelle gambe allora i co****i mi girano!!!. Al fischio finale, proprio per questo, non doveva certo essere lui a richiamare D'Attilio che comunque gli avversari li rincorreva....da questo punto di vista decida cosa vuol fare da grande e soprattutto a gennaio perchè coi 4 attaccanti a regime, non credo che cosi veda molto campo e se si crede già da A che ci vada!!.
Bene anche il mister...ho ascoltato qualche critica ma non capisco cosa avrebbe dovuto fare oggi di diverso da quello che ha fatto!.
In questo momento contano soprattutto i risultati perchè l'andata sta volgendo al termine e noi in qualche modo dovevamo concluderlo almeno a 25pt...ci siamo arrivati con 2 gare di anticipo e questo mi ha stupito visto che ci avevo assegnato qualche pt in meno (per fortuna ho sbagliato!).
Abbiamo migliorato sensibilmente la proiezione che ad un certo punto ci vedeva inguaiati...adesso affronteremo queste 2 gare certamente con maggiore serenità e soprattutto quella di Cesena con l'aspetto di chi non avrà nulla da perdere. Intanto arriva l'Entella forte dei 13 risultati utili su 14 gare...brutta gatta da pelare perchè vanno tanto sugli esterni...ma questa è un'altra storia...adesso godiamoci questi 3 pt!!.