Premessa su Voccone: delirio allo stato puro nelle parole in radio!. Veramente sta iniziando a rompermi le scatole coi suoi interventi ad minchiam!! Fin quando si trattava dei soliti proclami deliranti allora uno magari lo etichettava per ciò che era e ci passava su tanto che era scontato, ma adesso sta andando oltre!!.
Sta stancando con questa storia delle non presenze...è certamente vero che Avellino può dare di più in termini numerici, ma il signor voccone dovrebbe mettere sul tavolo anche altre considerazioni che non sento e non leggo da parte sua!. Innanzitutto andasse a leggersi la media spettatori della B (anche per parte della A se vuole), facesse le dovute proporzioni tra i bacini di utenza e soprattutto METTESSE SUL TAVOLO I SOLDI CHE INCASSA DA SKY!!. Non si possono sentire sempre le solite stronzate, perchè non lancia allora una provocazione rinunciando ai soldini delle tv?!. Come ca**o è...ti lamenti delle poche presenze però poi i soldini messi sul tavolo da chi ti "tira fuori" i tifosi dagli stadi li prendi a manbassa??!!. Io dico che tra le 2 entità di entrata economica ci va a guadagnare eccome seguendo l'attuale linea anche perchè quella dei tifosi è oramai la fetta più piccola, irrisoria addirittura!. A questo aggiungiamoci il prezzo dei biglietti più alto in B (perchè tale è!!), nessuna promozione di nessun tipo, una squadra che non attira certo chissà quanto gli "indecisi"...eppure siamo comunque in perfetta media di categoria! Allora che ca**o vuole!!. Pensasse piuttosto agli omaggi in quella tribuna in cui sembra essere tornati indietro di anni. Addirittura passa ad una sorta di minaccia più o meno velata...che poi vorrei capire che diavolo significa "ultima chances per i tifosi nella gara col Perugia"!!!. Cioè, in pratica, piazzi prezzi popolari, ma se non rispondono presente (come credo a meno di colpo a Pescara molto molto difficile) che fai?Visto che non lo hai detto e hai parlato di ultima possibilità mi piacerebbe anche sapere che ca**o farai....semplice curiosità caro voccone, visto che chi parla è un abbonato!.
Una domanda di curiosità per Lupo40: scusami, secondo te perchè avrebbe detto di essere in Belgio se invece era qui ad Avellino? Non riesco a vedere un motivo plausibile.
Tornando alla gara odierna:
vittoria meritatissima perchè come prevedibile abbiamo lasciato a loro il pallino del gioco ma di fatto di pericoli veri non nè ho visti mentre noi oltre i 3 goals potevamo farne almeno altrettanti!!.
Loro molto bravi nella circolazione di palla e meravigliosi gli esterni alti (ma qui li abbiamo aiutati tantissimo noi con 2 terzini indecenti, ancora loro!!).
Se concedi tutta quella libertà ad Olivera poi è ovvio che ti mette la palla dove vuole, ma questo è veramente pachidermico...non credo possa fare più la B a questi ritmi.
Come pensavo, non avendo veri mediani di rottura (infatti Moretti-Marchionni) soffrivano tantissimo le ripartenze quando recuperavamo palla.
E' una squadra che gioca la loro, ma concede tantissimo...bella a vedersi secondo me!.
Da parte nostra il fatto che Tesser abbia mandato in campo dall'inizio sia Bastien che Trotta dice tante cose!!.
Sul ragazzino belga però credo che siamo all'ennesimo enigma tattico. Se lo consideriamo come vertice alto di un centrocampo a rombo allora la sua utilità è innegabile anche se non ritengo sia quella la "sua" zona di campo ideale, se invece lo dobbiamo considerare trequartista allora siamo alle solite....per me nemmeno lui può ricoprire quel ruolo!. C'è da vedere se il mister voglia tenere una coperta più bassa visto che poi davanti segniamo lo stesso oppure scoprirla dietro inserendo Insigne che è punta!. La soluzione ideale sarebbe la variazione di modulo visto che un trequartista di ruolo non lo abbiamo, ma questo sembra non sia in previsione.
Tuttavia ritengo che Bastien si esprima meglio con più metri di campo davanti a se (quindi dovrebbe giostrare più dietro dove poi sarebbe il suo ruolo naturale) perchè ha velocità, visione e corsa. Messo dietro le punte può darti più copertura ma non ha poi quello spunto che dovrebbe avere un giocatore in quella zona. Per me quarto centrocampista alto nel rombo.
Regge bene la coppia centrale Biraschi-Chiosa, benissimo se consideriamo che hanno dovuto giocare con 2 terzini inguardabili ai lati!. Lettura perfetta delle situazioni, si sono fatti valere di testa che non è proprio il loro punto forte eppure di cross ne abbiamo concessi a iosa. Ma è sugli esterni che proprio non va, siamo alle solite, inutile anche riportare ancora gli errori che sono sempre gli stessi. Spazi enormi concessi, letture sbagliate delle situazioni, portati a spasso inutilmente, nessuna spinta e non capisco come non ci siano nemmeno in copertura visto che davanti non vanno. Inoltre, benedetto DIO...ma siamo ancora a parlare di terzini che si fanno attrarre dalla palla perdendo completamente di vista l'avversario??!!! E CHE ca**o!!!. Quindi, considerando che a gennaio sicuramente non si interverrà su entrambe le fasce, spero solo che si decida di sistemarne almeno una perchè davvero si rischia, non possiamo pensare di segnare sempre 3 reti!!. La coperta là dietro è corta...se porti Biraschi a dx lo togli dal centro e viceversa...non so quale sia il male minore sui terzini. Spero si abbia la decenza di prendere rinforzi veri là dietro e non solo per numero!!.
A centrocampo maratoneta Arini, che effettivamente non ne aveva più, credo servirebbe una giornata di riposo....! Ho visto pochissimo Jidayi che però è onnipresente in quella zona di competenza, tanto lavoro oscuro il suo.
Gavazzi a sprazzi, ma quando si accende è oro puro...che piedi!!!. Suo il cross sulla sponda del primo goal, sua la partenza dell'azione in ripartenza del 3-1 in cui esce non so come da un manipolo di avversari mostrando padronanza tecnica non certamente inferiore ai dirimpettai, poi per me forse fa la scelta sbagliata servendo più un coperto Mokulu che un liberissimo Trotta sulla sua dx, ma l'azione si chiude lo stesso a coronamento di un'azione da manuale del calcio! E arriviamo proprio a Mokulu...signori che PARTITONA!!. Doppietta a parte in cui esterna senso di posizione, strapotere fisico (perchè per me sul I° goal il difensore tenta di affossarlo commettendo fallo da rigore, ma proprio non lo avverte!!!), progressione e convinzione (perchè non so su quella palla del 2-1 in quanti ci sarebbero andati comunque!!), ha giocato davvero a tutto campo. Ha pressato (l'ho visto anche fare il terzino!!), ha trattenuto praticamente tutte le palle transitate dalle sue parti facendo cosi salire e respirare i compagni. Un leone in ogni zona del campo, su di lui per me anche un fallo da rosso diretto quando Olivera (che era stato irriso in tecnica dal nostro "omone") lo falcia da dietro tentando di prenderlo anche col piede di richiamo!. Altruista quando a tu per tu col portiere ha la lucidità e la freddezza di vedere Trotta solo sul secondo palo e la passa coi giri giusti facendola passare tra portiere e difensori senza che nessuno di questi potesse intervenire...un assist da applausi e palla solo da appoggiare in porta!!. Standind ovation per il nostro trascinatore oggi. Su Trotta c'è da dire che ha giocato con quel problema ancora in essere e che lo ha visto non toccare il pallone per tutta la settimana...credo che nel primo tempo si sia visto qualche problema nel calciare. Si fa trovare però ancora una volta pronto e questo per un attaccante è basilare. Spreca clamorosamente anche la palla del 4-1 nel finale in cui poteva servire subito Zito liberissimo, ma decide di andare solo con un grande movimento che lo porta poi A DOVER TIRARE PER FORZA perchè a quel punto DEVI tirare (o serviva subito Zito oppure tenti la conclusione da quella posizione) e ha avuto la sfortuna di colpire quel piede dell'avversario altrimenti il portiere la vedeva passare!.
Buone cose fatte da Zito che arriva al tiro 3 volte, credo che per carburare un giocatore debba giocare con una certa continuità (vedi Mokulu), ma io non ritengo che Zito sia quello che continuo a sentire dagli spalti e in giro.
Paradossale comunque che anche passando a 5 dietro (con ingresso di Giron), sugli esterni non sia cambiato nulla...sempre liberissimi arrivavano.
Ottimo e meritato fieno in cascina, non credo che abbiamo il valore che continua ad assegnarci Somma (non lo avessi sentito per mesi a 90° minuto dire le stesse cose direi oggi che cercherebbe scusanti alla sua sconfitta, invece onore al mister dei pontini!) perchè per arrivare a quei valori dobbiamo intervenire almeno dietro, probabilmente non siamo nemmeno quelli delle prime 3-4 partite....come dice qualcuno ce la giochiamo bene con quelle in lotta per il nostro stesso obiettivo, ma per come siamo messi dietro non credo che possiamo giocarcela con l'altra parte della classifica perchè quando affronti gente che non ti perdona non puoi competere visti gli errori/orrori che commettiamo dietro. Cerchiamo di ottenere almeno altri 8/9pt fino al giro di boa....poi vediamo cosa farà voccone.
Scusate il papiello..........