mer mar 30, 2005 1:12 pm
Caro Mister, quasi sicuramente Lei non leggerà mai queste mie parole ed allora le affido al vento.
Amo leggere tantissimo, amo ascoltare tantissima musica e mi piace riportare citazioni o pezzi di canzoni; lo farò anche questa volta.
Quando stamani ho letto il titolo del Corriere, mi sono ritrovato a cantare una canzone di Baglioni, modificandola in parte:
"Così vai via...l'avevo, capito sai..."
Già, il testo dice "l'ho capito" ed io cantavo "l'avevo capito, sai". Perchè davvero l'avevo capito, conoscendo bene le cose di Avellino e dell'Avellino, anche se ho sperato che altre fossero le decisioni della società. Finanche ieri sera, quando, mentre ero a tavola cogli amici del forum, qualcuno, per telefono, mi aveva detto di una decisione e di un comunicato importante e mi aveva prospettato due ipotesi, io ho sperato che si realizzasse l'altra..
Ma non solo perchè a lei sono affezionato, non certo perchè, a lei, io non rimproveri errori, alcuni anche gravi, quanto perchè sono convinto che non fosse lei la causa, primaria, di questo improvviso crollo.
Lei è nel calcio da una vita, da protagonista, io lo seguo, da tifoso, da oltre 30 anni...ed allora entrambi sappiamo che un tecnico fa le scelte ed un tifoso le critica...e per ogni tifoso c'è una scelta che non va. Io, tifoso, in questo senso ho fatto la mia parte, e le ho rimproverato l'utilizzo di tizio o il non utilizzo di caio.
Ma, mi sono sopreso, oltre ad amareggiarmene anche per i risultati negativi, quando ho visto non una scelta sbagliata o criticabile ma tante scelte strambalate, in assoluto, ed in relazione al suo essere "monotono" per mesi, anche nelle sostituzioni in corso di gara. E tutte queste scelte, dai terzini che diventano ali, da Ametrano a sinistra, dal Millesi sempre fuori, dall'utilizzo di calciatori che lei aveva sempre ignorato, per mesi ecc.ecc. fatte tutte nello stesso periodo e nel periodo più importante del campionato, quando la rincorsa al Rimini, pareva essere completata.
Per alcuni, quelli che Vullo nunn'è buono, Zeman nunn'è buono, e finanche Capello o Lippi, se venissero sulla nostra panchina non sarebbero buoni, è stato un gioco da ragazzi dire: "visto, lo dicevamo da mesi che QQ nunn'era buono...cacciamolo via".
Io non contesto il loro diritto a criticare un tecnico, a ritenere Lei non all'altezza, a chiedere il suo esonero. Io dico solo una cosa: ma vi rendete conto che qua non si tratta più di dire "QQ nunn'è buono...ma QQ è pazzo"?
E' lei pazzo non è!
Allora rivedo queste ultime gare, rivedo le gare di una squadra che non ha mai espresso un gioco spumeggiante ma che è sempre stata tosta e, soprattutto, difficilmente battibile, una squadra che aveva una sua precisa fisionomia e vedo che una quelli che venivano da 6 vittorie consecutive e da 7 risultati utili, perdono tre gare su quattro; vedo che una squadra che faceva della grinta, del carattere, della determinazione o, come amo dire io "del lottare col sangue agli occhi" che perde giochicchiando come ballerine col Benevento; quelli lottavano col coltello tra i denti, ed i nostri calciatori sembravano stessero lì per caso, trotterellando in campo; vedo una squadra che non beccava goal da mesi che becca goal ad ogni tiro in porta: il Benevento manda tre tiri nello specchio della porta, uno lo ferma la traversa, due vanno in porta; il Padova ci fa tre goal e quella partita ad un certo punto poteva finira 4 o 5 a zero; La samb gioca bene, ma non va mai nell'area dell'Avellino a cercare il goal, lo fa una volta, un cross lento, un colpo di testa che non è diretto al sette...ed è goal; col Martina, poi, non ne parliamo, stavolta neanche tirano in porta e provvediamo noi.
Rivedo queste partite e vedo che giocatori esperti, anche con anni di serie A e B, sulle spalle, sapendo di essere diffidati, si beccano il giallo in maniera quantomeno sciocca, per proteste o sceneggiate...
E poi rileggo, nella mente, dichiarazioni di calciatori, sui forum, sui giornali o ascoltatte direttamente a Santa Maria C.V...
Ed allora non potevo non cantare "Così vai via...l'avevo capito ,sai..." quando stamani ho appreso della decisione della società.
Ha fatto bene?...ha fatto male?...e questo lo scopriremo solo domani...e poi domani ancora. Di certo anche per loro non sarà stato facile decidere.
Quello che so per certo è che sono dispiaciuto assai.
In ogni caso, Lei mi capirà, io amo troppo il mio Avellino e da un minuto dopo che avrò terminato questa lettera, non penserò più a Lei, sarò accanto ai dirigenti della mia società, applaudirò il nuovo tecnico...e farò la mia parte, sperando che quei calciatori che per mesi mi/ci hanno fatto sognare e che da un mese mi/ci hanno fatto ammattire...riscoprano altre due parole "orgoglio e dignità" (eh...sì, mi piace tanto anche Battisti).
Mister, la saluto, ringraziandola per quanto ha dato e quanto ha detto durante questi mesi, ad Avellino. Io ricorderò le tante vittorie, ricorderò le settimane in testa alla classifica, ricorderò il lungo braccio di ferro col Rimini, ricorderò la vittoria col Napoli, attesa 24 anni, ma ricorderò soprattutto che, dal primo giorno che ha messo piede ad Avellino, fino alle parole emozionate ed emozionanti che, a caldo, subito dopo la fine della gara con la Samb, lei ha detto rivolgendosi ai tifosi della curva, ha sempre rispettato la storia ed i tifosi dell'Avellino.
Anche per questo, assieme al mio grazie, lei avrà, per sempre il mio rispetto.
LupoDentrooo
mer mar 30, 2005 1:40 pm
Grazie QQ,che nonstante le critiche subite nelle ultime partite,ci hai regalato comunque delle grandi soddisfazioni,durante quest' anno.
Mi aspetto che chiarisci alcuni episodi a noi oscuri ,che hanno determinato un involuzione nel gioco dell' avellino.
Sempre con tanta stima
mer mar 30, 2005 1:44 pm
Grazie di tutto mister Cuccureddu. Le auguro tutto il bene di questo mondo.
mer mar 30, 2005 7:49 pm
GRAZIE QQ E AUGURI PER IL PROSEGUIO DELLA TUA CARRIERA. NON HAI TUTTE LE COLPE, MA MI SPIEGHI PERCHE' HAI FATTO CERTE SCELTE A DIR POCO AZZARDATE? CMQ ONORI A TE IN QUANTO HAI SEMPRE RISPETTATO LA NOSTRA STORIA, LA NOSTRA CITTA'!