Forum di discussione sul nostro Magico Lupo
Rispondi al messaggio

Canzoni

mar mar 15, 2005 7:02 pm

Signore, se una volta fossi io
di due persone quella che ama meno....

e continuava, questa vecchia canzone di Peppino di Capri. Roba per vecchiarielli, ovviamente.

Stanotte, ho provato ad andare a letto almeno tre volte; l'ultima alle 4 e 20. Poi mi sono arreso e mi sono messo sul divano a fumare e, per non pensare, ad ascoltare vecchi dischi.

...e quando, nelle cuffie, è comparsa questa canzone ho toccato la mia maledizione: amo troppo questa squadra.

Signore, se una volta fossi io
di due persone quella che ama meno...
avrei potuto collegarmi, come ho fatto ieri sera, un minuto dopo il fischio finale, ed urlare alla squadra "mi avete rotto il ca.zzo", criticare il Mister per alcune scelte fatte, domandare ad Ametrano se conosce la differenza tra la fascia ed il centro del campo, vestirmi dei panni del tifoso arrabbiato, andare a cercare indietro nei miei msgg e trovare qualcosa che mi autorizzasse a scrivere "ecco, io l'avevo detto", rivendicare il diritto, perchè il tifoso "paga e soffre" di criticare questo e quello e poi, magari, prendermela anche un po' con l'arbitro...

insomma farmi una bella sfogata! ne avrei avuto diritto...o no?!?

invece, l'arbitro fischia la fine, butto il pacchetto di sigarette contro il camino, rispondo come nu' pover'ommo a mia moglie, colpevole solo di avermi chiesto se volessi mangiare e corro sopra per collegarmi sul forum.

Pochi minuti, tre, quattro.

Il tempo sufficiente a leggere ed ascoltare, in anticipo, nella mia mente, ciò che avrei letto ed ascoltato domani, dai piscitielli, dai pascariello, da quelli dalle otto palle, in tipografia e nessuna nei calzoni, il tempo necessario ad immaginare che di certo non sarebbero mancati quelli che, sul forum, avrebbero rivendicato il diritto a sfogarsi ed altro, il tempo necessario a dimenticarmi dei miei rilievi di tifoso/allenatore, della mia incazzatura, della mia collera, dei miei diritti, di analisi, di critica, di sfogo e resta solo il mio dovere di tifoso.

Un tifoso deve chiedersi: cui prodest? A chi giova?

Solo a me stesso, è stata la risposta, immediata.
Na bella sfogata, na bella disquisizione tecnico/tattica...e mi sarei sentito meglio.
Perchè, non avrei avuto diritto a fogarmi, dopo la seconda sconfitta consecutiva? Perchè, pensate che non sia presuntuoso abbastanza, da disquisire su scelte e mosse ed errori ed orrori, di ieri sera?

Ma a chi giova? alla squadra? al tecnico? alla società?
perchè, ammesso che fosse vera la più grande ca.zzata che ho letto, la storia delle pa.lle che questa squadra dovrà tirare fuori (quando, ieri sera, l'unica cosa che ha mostrato la squadra è proprio la voglia di lottare, con le palle e non con la testa..sull'uno a zero...sul due a zero...sul tre a zero), io scrivo "ora tirate fuori le pa.lle" e loro le tirano?

Ja'...ma nun facimmo ridere i polli! le pa.lle sono qualcosa che o i calciatori, come tutti gli uomini, le hanno e sentono di tirarle fuori...o non le hanno ed allora non solo non serve scriverlo ma, siatene certi, non serve neanche una bella pinza per tirargliele fuori.

e se mi arravoglio nelle disquisizioni tecniche, la faccio io, poi, la formazione?
e quando ci facciamo anche queste seghe, poi ci ricordiamo di quello che abbiamo scritto? Per esempio: tra i tanti critici o ipercritici (io) o quanti, addirittura, lo hanno riempito di insulti, ci sta qualcuno che ora apre un bel topic su Millesi, se non altro per chiedersi e chiedere se ed in che misura esista una relazione tra le due sconfitte e l'assenza di Millesi, proprio in queste due partite?

E chi 'a vo' cotta e chi 'a vo' crura.

Allora, quattro, cinque minuti dopo il fischio finale, sono sul forum e scrivo, chiedo si essere accanto a questa squadra, trasmettendo serenità, aiutandoli a guardarsi dentro, non sentendo, attorno a sè, un clima di sfiducia, anticamera della rassegnazione. E per i processi, c' è sempre tempo.

Il resto, giusto, sacrosanto, comprensibile, lo lascio a chi...si sfoga, analizza, critica...e dorme.

...e si fanno le sei.
Un caffè, il mio cane ed io per le strade deserte, mentre continuo a chiedermi, cantando, perchè mai non debba essere io...
"di due persone quella che ama meno" e non debba lasciarmi andare anche io. Soffro di meno? Ne capisco di meno? :roll:

Ritorno a casa, una doccia, il lavoro, di nuovo il forum, Mr. Fronna, Rocchetiello, Assiti, Grandissima, Passione, Verdissima che scrive a Cinelli e altri ancora. Molti più di quanti mai mi sarei aspettato.

E' bello capire che ci sono tanti come e meglio di me. Svanisce il tormento e la presunzione di credere di essere il solo ad aver capito il momento.

Non canto più
"Signore se una volta fossi io...di due persone quella che ama meno".
Al suo posto, nella testa e nel cuore, ci sono le parole di una canzone diversa:
"Non so se ti è capitato mai
di dovere fare una lunga corsa
e a metà strada stanco
dire a te stesso: adesso basta!
Eppure altri stan correndo ancora
intorno a te... allora:

Non farti cadere le braccia...