Forum di discussione sul nostro Magico Lupo
mer mar 25, 2026 2:37 pm
E domani è arrivato anche questo appuntamento......ma sinceramente non so cosa aspettarmi. Confido nel carattere battagliero di Rino.......
ven mar 27, 2026 7:21 am
Una è andata, sotto con la Bosnia
ven mar 27, 2026 10:11 am
Non mi dite che usciamo a causa della Sbo...Bosnia ?!?!???!!!!!!!
ven mar 27, 2026 10:25 am
avellino64 ha scritto:Una è andata, sotto con la Bosnia
Massimo giusto, ma fammi dire una cosa:
La prestazione dell’Avellino a Genova non aveva convinto molti di noi, ma, alla luce di quanto visto ieri, risulta quasi rivalutabile

! Sicuramente l’ansia di fare risultato avrà inciso mentalmente come un macigno, ed è l’unico motivo che mi sento di giustificare, altrimenti qui ci sarebbe da piangere a dirotto.
La manovra mi è sembrata estremamente lenta e prevedibile, con un ritmo di circolazione del pallone lentissimo e scarsa capacità di occupazione degli spazi tra le linee. Abbiamo giocato costantemente sotto ritmo, senza sviluppare trame offensive strutturate né soluzioni alternative. I giocatori mi sono sembrati bloccati, poco mobili e raramente propositivi senza palla.
Donnarumma ha nuovamente dimostrato limiti evidenti nel gioco coi piedi, mentre la linea difensiva è apparsa insicura (e di fronte non avevano mostri). Mancini, pur senza eccellere, è sembrato il più affidabile del reparto (anche se Gatti non è dispiaciuto quando è entrato). Il centrocampo non mi ha convinto: Barella ormai è in fase calante da mesi, Locatelli ha offerto una prestazione in linea con i suoi standard ma senza incidere, mentre Tonali, al netto di gol e assist (e non è poco, lo so....), non ha secondo me né imposto ritmo e tempi di gioco. Sugli esterni, Di Marco e Politano hanno inciso solo a tratti, senza continuità e con poca efficacia negli uno contro uno o nelle sovrapposizioni. Nel primo tempo avrei insistito più sul lato dell'interista (che mi è sembrato comunque più in palla che il napoletano). In avanti, Retegui assolutamente improponibile (soprattutto dal punto di vista fisico, se gli togli anche quello, diventa nullo) mentre Kean, pur meno brillante del solito, ha quantomeno mostrato una certa presenza in zona gol.
A Rino voglio bene, ma non serve portarsi Cambiaghi, Pisilli e Palestra solo per fargli fare la passerella, falli giocare, per Dio! Diamo
finalmente spazio ai giovani…..tanto non penso possano fare peggio dei "senatori".
No, a me la Nazionale ieri non è piaciuta per niente. Per me è stata una prestazione insufficiente, priva di identià e intensità. Ripeto: forse la paura di uscire nuovamente ai play-off ha giocato un brutto scherzo (e dopo il gol, almeno mi sembra di aver visto un pò più di serenità), ma se andiamo con questo approccio in Bosnia, al Mondiale non ci andremo. Abbiamo bisogno di corraggio, intensità e libertà mentale.....tutte cose che ieri non ho visto!
ven mar 27, 2026 12:31 pm
Comunque, i giornalisti sportivi (di calcio) italiani mi fanno letteralmente vomitare......l’ipocrisia è la parola che gli si addice di più!
ven mar 27, 2026 12:34 pm
Raffae' tutto giusto quello che dici, soprattutto per quanto riguarda il 1° tempo. Nel secondo invece la squadra si é scrollata di dosso la tensione e ha vinto meritatamente. Ho cambiato canale e ho visto i supplementari tra Galles e Bosnia: sarò ripetitivo, ma se pensiamo di non poter vincere contro i bosniaci (entrambe sono due squadracce), allora meritiamo di restare a casa. Cerchiamo invece di ritornare ai mondiali, lì sono convinto che si vedrà un Italia spensierata che se la giocherà con leggerezza, prendendo di buono tutto quello che verrà......
ven mar 27, 2026 3:42 pm
avellino64 ha scritto:Raffae' tutto giusto quello che dici, soprattutto per quanto riguarda il 1° tempo. Nel secondo invece la squadra si é scrollata di dosso la tensione e ha vinto meritatamente. Ho cambiato canale e ho visto i supplementari tra Galles e Bosnia: sarò ripetitivo, ma se pensiamo di non poter vincere contro i bosniaci (entrambe sono due squadracce), allora meritiamo di restare a casa. Cerchiamo invece di ritornare ai mondiali, lì sono convinto che si vedrà un Italia spensierata che se la giocherà con leggerezza, prendendo di buono tutto quello che verrà......
Massimo, anch’io ho visto i supplementari. Ma ti sono sincero: ho qualche dubbio che la squadraccia vista ieri sera con la maglietta azzurra possa passare il turno in Bosnia. Se giocherà come a Bergamo, la vedo molto dura. Se però si toglieranno di dosso tutte le paure che hanno, allora potranno anche farcela (proprio perché la Bosnia non è una nazionale di prima fascia....come d’altronde nemmeno la nostra).
ven mar 27, 2026 3:47 pm
Ho capito Raffae', ma tu sei dodicesimo e loro 77mi nel ranking, qualcosa vorrà pur dire.........
ven mar 27, 2026 5:30 pm
avellino64 ha scritto:Ho capito Raffae', ma tu sei dodicesimo e loro 77mi nel ranking, qualcosa vorrà pur dire.........
Sì Massimo, sicuramente vorrà dire qualcosa, ma rimangono pur sempre classifiche da prendere (sempre) con le molle! Per dirti, la Norvegia è attualmente classificata al 32° posto, eppure ce le ha suonate per ben due volte…
sab mar 28, 2026 3:06 pm
Io leggevo invece di una notizia che mi ha lasciato senza parole ma con mille pensieri di come ci siamo ridotti in occidente.
L'UEFA ha multato la Stella Rossa di 40 Mila euro per la coreografia esposta dai suoi tifosi nella gara di Europe League contro il Lille perché ritenuto un "messaggio inappropriato per un evento sportivo, che mina la reputazione e l'integrità del calcio e dell'UEFA".
Questa la coreografia

La scritta sotto riportava "la nostra fede vi conduca alla vittoria".
dom mar 29, 2026 8:39 am
Andiamo un po’ off topic, ma credimi, nsaone: lascia stare, non ti fidare di questa tifoseria! Conosco tanti serbi e mi hanno raccontato storie raccapriccianti su di loro...da mettersi le mani nei capelli! Questo tutto sono, fuorchè "santi"......
dom mar 29, 2026 9:09 am
Guglielmo Tell ha scritto:Andiamo un po’ off topic, ma credimi, nsaone: lascia stare, non ti fidare di questa tifoseria! Conosco tanti serbi e mi hanno raccontato storie raccapriccianti su di loro...da mettersi le mani nei capelli! Questo tutto sono, fuorchè "santi"......
Per carità, è vero, infatti alla coreografia hanno aggiunto altre sanzioni (per fumogeni ed altri fino ad arrivare a quasi 100k di sanzione), però non si possono dare 40k di sanzione per questa coreografia
lun mar 30, 2026 2:06 pm
Questa partita la stampa italiana la sta gonfiando in un modo che non mi piace affatto. Insomma, la solita stampa spocchiosa e ipocrita.
L’esultanza post partita, lo stadietto provinciale, il campo di gioco ridotto male, i grattacieli lì vicino, il meteo, la presunta mancanza di intensità della squadra bosniaca....ma bastaaaa!! Non vi sono bastate le figuracce penose contro Svezia e Macedonia del Nord?
Noi italiani dovremmo solo restare in silenzio e riflettere, vergognandoci di come stanno andando le cose dal 2014 in poi…...e invece abbiamo pure il coraggio di fare i sbruffoni (dopo aver battuto l'Irlanda del Nord senza un paio di titolari e giocando da schifo). Purtroppo, certi atteggiamenti sembrano difficili da cambiare nel DNA dell'italiano medio.....
Ps. I vari Antinelli, Stramaccioni, Adani e compagnia bella, mandateli pure a fare un corso accelerato di coerenza, perché sono ridicoli. Riescono nell’impresa olimpica di cambiare opinione più velocemente del risultato sul tabellone. Fischio finale? Parte il capolavoro: se vinciamo è tutto "progetto, identità, crescita", se perdiamo improvvisamente diventa una tragedia greca! Ma andate a cagare.....
mar mar 31, 2026 11:53 pm
Altro mondiale saltato, ma ragazzi francamente è giusto così. Mentalità da perdenti che non è cambiata nonostante le mazzate prese in tutti questi anni, giocatori inadeguati che non sanno saltare l'uomo, non sanno fare un cross, non sanno tirare, non sanno difendere. Stasera tranne Keane (che però ha sbagliato il gol qualificazione) e Palestra tutti gli altri erano atleti ma non calciatori, il calcio, quello che ricordiamo noi (e che i ragazzi sotto i 18 anni ancora non hanno potuto ancora vedere) è un'altra cosa. Che amarezza.
mer apr 01, 2026 12:15 am
Volete la sintesi della ennesima eliminazione ?
Riascoltate la vergognosa, comica, patetica telecronaca di Adani e collega: c’è tutto.
Cosa è il nostro calcio lo si comprende dal comico adani
Giusto restare a casa e giusto che dovendo cercare una immagine de mettere sotto il titolo vi sia proprio bastoni.
mer apr 01, 2026 8:54 am
31.03.2026: La morte definitiva del calcio italiano!
Voi in Italia non potrete mai capire il significato che ha la nazionale per noi emigranti; perciò non capirete mai il nostro profondo dolore nel vedere in che stato ci siamo ridotti....non aggiungo altro, perché ho già scritto tutto tempo fa.
P.S. Mi dispiace solo per Rino, persona vera, ma ieri sera ha sbagliato (tanto e troppo) anche lui!
mer apr 01, 2026 9:44 am
Manca la fame, manca la tecnica, mancano le risorse, manca la competenza, manca la sostanza (vedi il parlare di questi giorni sullo stato dello stadio della Serbia, ma stiamo scherzando), mancano le idee. Serve un anno 0 e serve soprattutto che la smettano di importare bidoni strapagati a discapito dei pochissimi italiani che potrebbero emergere. Serve ridurre il numero delle squadre della Serie A che è sempre più ridicola e dei vai campionati, serve un ricambio manageriale, servono nuove idee ma soprattutto, serve un cambio di mentalità tornando ad investire sui vivai come si faceva una volta. Siamo pronti a questo? Siamo pronti a mollare le poltrone di comando? Io non sono fiducioso ed allora di mondiali persi ne vedremo ancora tanti
mer apr 01, 2026 10:21 am
20 anni fa ci presentavamo con Cannavaro e Nesta in difesa, poi con Bonucci e Chiellini, oggi con Bastoni e Mancini. Vero è che con Bonucci e Chiellini abbiamo vinto un Europeo e ho festeggiato come un indemoniato quella vittoria. Però, ragazzi, se devo dirla tutta, ancora non ho capito come sia potuto succedere, soprattutto considerando che non avevamo attacco in quella competizione (manco il Biasci di turno...

). Io paragono quel titolo a quelli vinti da Danimarca o Grecia : cioè di quelle vittorie che capitano un paio di volte al secolo, anche per una grandissima botta di c**o. Solo che a vincere nel 2021 fu l'Italia e, considerando il palmares, sembrava tutto nella norma. Invece, ci siamo cullati su questa vittoria pensando di valere ancora.
Ora, sinceramente, non so come e perché si sia arrivati a sto punto di mediocrità e dunque manco so come uscirne. Le cose che so, però, sono due :
- il calcio attuale mi annoia. Onestamente, non ho visto nessuna delle due gare dell'Italia, così come sono mesi che non guardo una partita di calcio che non sia dell'Avellino (per altri motivi, ovviamente). Gioco noioso, giocatori noiosi (e senza palle), allenatori noiosi (e senza palle), ambiente noioso e spocchioso
- le nostre rappresentative giovanili vincono titoli a gogò e da anni, dove spariscono dopo ? Scrivevo anche su questo Forum che la paura di dar fiducia ai giovani in Italia é tanta : a 18 anni sei troppo giovane, a 20 anni sei giovane, a 22 anni sei acerbo, a 24 anni sei immaturo, a 26 anni inizi a andare avanti negli anni, a 28 anni inizi a maturare, a 30 anni preparati alla pensione, a 32 anni sta arrivando, a 34 anni eccola qua...questo significa sia che i nostri allenatori non hanno le palle, o hanno altri interessi a far giocare determinati giocatori. Non lo so.
Io vorrei rivedere in campo un Cannavaro o un Baresi che si mangia l'avversario, un Conti o un Donadoni che ti salta l'uomo come fosse un birillo, un Totti o un Baggio che ti crea gioco e un allenatore che ti manda i vari Maldini o Bergomi in campo che ancora bevevono il biberon...sono un sognatore ?
mer apr 01, 2026 10:55 am
lupodellasteppa ha scritto:Manca la fame, manca la tecnica, mancano le risorse, manca la competenza, manca la sostanza (vedi il parlare di questi giorni sullo stato dello stadio della Serbia, ma stiamo scherzando), mancano le idee. Serve un anno 0 e serve soprattutto che la smettano di importare bidoni strapagati a discapito dei pochissimi italiani che potrebbero emergere. Serve ridurre il numero delle squadre della Serie A che è sempre più ridicola e dei vai campionati, serve un ricambio manageriale, servono nuove idee ma soprattutto, serve un cambio di mentalità tornando ad investire sui vivai come si faceva una volta. Siamo pronti a questo? Siamo pronti a mollare le poltrone di comando? Io non sono fiducioso ed allora di mondiali persi ne vedremo ancora tanti
Ecco, tutto in questo sta!
Ieri quel monnezzaro in giacca e cravatta, alla domanda perché negli altri sport abbiamo successo e nel calcio no, se n’è uscito con questo ragionamento

:
"Non si possono fare paragoni, perché il calcio è uno sport ‘professionistico’, mentre tutti gli altri sono ‘sport dilettantistici’. Negli sport dilettantistici si possono prendere decisioni che nello sport professionistico non sono possibili."Io sono ignorante in materia e non so se abbia detto la verità (sapevo, per esempio, che il basket e il ciclismo sono sport "professionistici" in Italia…), ma evidentemente si riferiva agli sport in cui attualmente siamo i primi al mondo (tennis e pallavolo), e lì probabilmente ha ragione. Ma se ci fosse stato un giornalista con gli attributi lì in mezzo, gli avrebbe chiesto: ok, ci stai facendo capire che "politica sportiva" e soldi la fanno da padrona nel calcio, e quando ci sono di mezzo politica e soldi è sempre uno schifo, d’accordo...ma, caro presidente de sto ca**o, perché in Spagna, Inghilterra, Francia e Germania il prodotto calcio funziona? Anche lì è uno sport dilettantistico?
Ecco, e qui ritorno al discorso fatto giorni fa (mi riferivo al giornalismo ma anche in generale): in Italia nessuno vuole essere scomodo, si è spesso "accomodanti", perché se sei scomodo non lavori...che mentalità di m...a vige nel bel Paese..siamo davvero ridotti malissimo, poveri noi!
Ultima modifica di
Guglielmo Tell il mer apr 01, 2026 11:05 am, modificato 4 volte in totale.
mer apr 01, 2026 10:59 am
Passionelupi ha scritto:20 anni fa ci presentavamo con Cannavaro e Nesta in difesa, poi con Bonucci e Chiellini, oggi con Bastoni e Mancini. Vero è che con Bonucci e Chiellini abbiamo vinto un Europeo e ho festeggiato come un indemoniato quella vittoria. Però, ragazzi, se devo dirla tutta, ancora non ho capito come sia potuto succedere, soprattutto considerando che non avevamo attacco in quella competizione (manco il Biasci di turno...

). Io paragono quel titolo a quelli vinti da Danimarca o Grecia : cioè di quelle vittorie che capitano un paio di volte al secolo, anche per una grandissima botta di c**o. Solo che a vincere nel 2021 fu l'Italia e, considerando il palmares, sembrava tutto nella norma. Invece, ci siamo cullati su questa vittoria pensando di valere ancora.
Ora, sinceramente, non so come e perché si sia arrivati a sto punto di mediocrità e dunque manco so come uscirne. Le cose che so, però, sono due :
- il calcio attuale mi annoia. Onestamente, non ho visto nessuna delle due gare dell'Italia, così come sono mesi che non guardo una partita di calcio che non sia dell'Avellino (per altri motivi, ovviamente). Gioco noioso, giocatori noiosi (e senza palle), allenatori noiosi (e senza palle), ambiente noioso e spocchioso
- le nostre rappresentative giovanili vincono titoli a gogò e da anni, dove spariscono dopo ? Scrivevo anche su questo Forum che la paura di dar fiducia ai giovani in Italia é tanta : a 18 anni sei troppo giovane, a 20 anni sei giovane, a 22 anni sei acerbo, a 24 anni sei immaturo, a 26 anni inizi a andare avanti negli anni, a 28 anni inizi a maturare, a 30 anni preparati alla pensione, a 32 anni sta arrivando, a 34 anni eccola qua...questo significa sia che i nostri allenatori non hanno le palle, o hanno altri interessi a far giocare determinati giocatori. Non lo so.
Io vorrei rivedere in campo un Cannavaro o un Baresi che si mangia l'avversario, un Conti o un Donadoni che ti salta l'uomo come fosse un birillo, un Totti o un Baggio che ti crea gioco e un allenatore che ti manda i vari Maldini o Bergomi in campo che ancora bevevono il biberon...sono un sognatore ?
Passiò, nella tua prossima vita, forse......