Beh...io credo che Pucino sia stato preso per fare il titolare e non che lo diventi. Che poi la gara di ieri abbia confortato le aspettative non può che essere un bene, ma Pucino è stato preso per fare il titolare soprattutto considerando come ci siamo espressi sugli esterni prima.
Su Insigne concordo con le perplessità difensive e lo avevo anche espresso nel mio giudizio quando infatti dicevo che i pesciari nel finale avevano campo libero nel primo possesso in impostazione...cosa che invece non avevano avuto prima con Bastien in campo che andava a rompere le scatole anche ai tifosi ospiti sugli spalti!!. Purtroppo credo che questa lacuna di Insigne (ma potrebbe essere anche dovuta al fatto che nasce ed è attaccante, non dimentichiamocelo) lo porterà a vedere pochissime gare da titolare...totalmente diverso invece il discorso quando subentra e soprattutto nei primi 10/15 min è uno che mette seriamente in difficoltà gli avversari. Credo che questa sarà la sua dimensione da ora in poi...ma alle cose buone espresse ieri in fase di possesso, non possiamo non tener conto degli aspetti elencati da Alterati che per poco non hanno pregiudicato quanto di buono fatto in avanti.
Non dimentichiamoci l'assenza di quello che per me resta il nostro miglior centrocampista e cioè Gavazzi...per noi resta imprescindibile!!. Associato poi all'assenza di Arini è un mix che poche squadre possono permettersi rapportando il duo ad un'economia globale di squadra.
Su Paghera il mister ha spiegato le iniziali difficoltà avute dal ragazzo che avevo intravisto....in pratica l'ottimo Paghera ha sempre giocato in quella zona, ma con un tridente puro in avanti e quindi coi 2 esterni larghi...questo ovviamente cambia le misure, le distanze e in questo deve chiaramente andarsi a cercare i tempi di adattamento.
Ed infatti col passare dei minuti è cresciuto esponenzialmente e da quel momento abbiamo visto anche giocate in verticale come MAI avevamo visto prima. Nella ripresa poi si erge a protagonista recuperando una marea di palloni e piazzando 2 assist determinanti la prima delle quali assolutamente da serie A quando imbecca Tavano che poi ha fallito sotto porta anche se leggermente defilato. Nella seconda invece legge magistralmente l'azione e si fa trovare perfettamente posizionato nel recupero palla per smistarla velocemente ad Insigne da cui andiamo a vincere la partita!.
Sull'attacco che dire...pur avendo numericamente tutta l'impressionante batteria a disposizione, per me era il reparto ieri messo peggio!!. Castaldo evidentemente debilitato, Tavano non in condizione e con soli 2 allenamenti regolari dopo l'infortunio, Mokulu messo pure peggio con la sola rifinitura svolta ed infine Marcello quello messo fisicamente meglio, ma mentalmente condizionato dalle sirene della A. Eppure abbiamo vinto...inanellando la sesta perla consecutiva e scusate se è poco!!. Adesso non so dove arriveremo, per me resta l'obiettivo salvezza anche se in questo momento sembra davvero una sciocchezza raggiungerla. Lo dico perchè in primis ci sono squadre che corrono e poi perchè se leggo la lettura data da Alterati su quello che sarà l'evolversi in attacco (e non solo lui lo dice) allora non può essere altrimenti se ci si va ad indebolire. Il tutto perchè ieri ho visto un Tavano che al momento non può essere considerato il Trotta....possiamo sperare in Mokulu certo, ma se va via Trotta inevitabilmente ci indeboliamo davanti...lo dicevo tempo fa e a maggior ragione lo ribadisco ora. E' assolutamente giusto che la società faccia i suoi passi e le sue considerazioni, a me questa stagione sta benissimo come sta andando e se ripenso a 3 mesi fa dico che è stupenda!. Ma se in questo momento non è possibile arrivare ad un ricambio vero di Marcello è inutile svenarsi, cosi come è giusto lasciar partire Marcello che non possiamo trattenere. Non ho nulla da ridire...mi godrò questo campionato probabilmente con l'assenza di assilli e paure che ad un certo punto pensavo ci avrebbero accompagnato fino alla fine e che nemmeno sapevo se sarebbero passate. Al posto di Taccone&C, piuttosto, coi soldini di Marcello inizierei già da ora a lavorare su Pucino...come ci ha visto benissimo Alterati...