Forum di discussione sul nostro Magico Lupo
Rispondi al messaggio

Re: Avellino Vs Entella 2-0: Commenti post partita

mer dic 23, 2015 2:40 pm

-22 e avanti il prossimo

mer dic 23, 2015 4:26 pm

Stagione che in un mese ci ha visti risalire la china dall'orlo di un burrone fino a raggiungere acque calme, calmissime, quasi insperate direi!!.
Che dire ragazzi...se oggi un paio di risultati vanno come da pronostico, allora non solo ci mettiamo di mezzo squadre e tanti pt sulla quart'ultima/quint'ultima, ma credo si abbasserebbe di un paio di pt anche la quota salvezza il che, considerando i nostri 28pt, sarebbe oro colato!.
Potrebbe voler dire che la quota sarebbe 47/48....quindi 20pt alla metà e tornando dietro di un mese non mi sembra vero.
Giustamente adesso c'è chi guarda oltre e per gli ottimisti è giusto che sia cosi. Tra l'altro a scorgere la classifica mi sembra che oggi ci possa superare solo il Perugia vincendo il che ci proietta a un 8/9° posto almeno per me insperato o forse più un mese fa!!.
Adesso arriva Cesena, non credo sia la prova del 9 come già ascoltato da persone deliranti ieri sera in radio che mi hanno portato a cambiare stazione!!. Ma prova del 9 di che? Di cosa?!!.
Siamo ampiamente oltre la media salvezza, la squadra lotta fino a spossarsi (vedi un immenso Gavazzi che ad un certo punto non sapeva nemmeno più dove si trovava tanta la stanchezza!), abbiamo gente in campo che si è prestata anima e corpo al sacrificio in ruoli anche diversi pur di contribuire alla causa!. Siamo tornati quelli magari poco belli o belli per niente preferendo la sostanza all'estetica con qualche colpo di classe qua e là!. Siamo tornati quelli che lasciano ampiezza, gioco ed estetica all'avversario, soffrendo magari, concedendo qualcosa (ma questa difesa non può certo essere diventata una maginot!!), ma quando si tratta di far male lo facciamo e allora per gli avversari son dolori....azzannati da lupi senza avere vie di scampo!!.
Non deve passare inosservato un aspetto ragazzi....ieri sera ho avuto la sensazione (non so se solo mia) che ogni volta che ci avvicinavamo all'area avversaria potevamo potenzialmente essere devastanti!. Questo aspetto non sarà tanto indicativo in se in quanto lo siamo quasi sempre stati anche in altre gare, ma esserlo stati anche contro una squadra solidissima dietro (perchè questo dicono i numeri!) e che ne aveva persa solo una (per giunta a Pescara) nelle ultime 14 dice davvero tanto!.
Loro giocavano e giocano molto bene in ampiezza, hanno 2 esterni (ma anche in panchina) velocissimi, bravissimi nell1>1 e un attaccante (Caputo) davvero molto incisivo e che si vede benissimo che ha il senso del goal!.
Frattali che nulla poteva sul loro primo tiro che ha preceduto la botta di Trotta, chiamato poi poco in causa....ottimo l'intervento nella ripresa di piede sul tiro di Caputo che giratosi in un fazzoletto di campo ha scagliato un tiro molto pericoloso sul I° palo!. Benissimo la coppia centrale sempre più affiatata...bisogna mettere in preventivo il concedere qualcosa agli avversari e quindi nel complesso molto bene. Chiosa sempre più sicuro, elegante e "dirigente" del reparto, Jidayi divenuto anche più padrone del ruolo e "cazziatore" dei terzini in qualche sbavatura ancora mostrata.
Jolly prezioso in questo momento...stanchissimo e si vede soprattutto nel finale, ma contribuisce nuovamente alla causa quando sale a centrocampo all'uscita di Gavazzi (dove Tesser non aveva più ricambi di ruolo pronti!) portandolo quindi a dover correre di più rispetto a prima....io dico solo una parola su Jiday: GRAZIE!!!.
Sui terzini, per me, gran partita di Nitriansky....certo, qualche sbavatura si è vista, ma questa volta non posso non tener conto di chi aveva di fronte perchè marcare Cutolo non è certo facile e in fin dei conti non è che abbia inciso tanto!!. Controlla bene anche il dirimpettaio quando Cutolo passa a dx nel cambio modulo di Aglietti nella ripresa!!. Tra l'altro si denota anche una ritrovata tranquillità del ceco quando tenta un paio di soluzioni personali che non credo avrebbe provato qualche gara fa....con questo non voglio dire che dovrà essere lui il titolare nel ritorno perchè comunque i rinforzi servono, ma in questo momento è finalmente utile alla causa.
A sx soliti pregi e difetti di Nica...poi si fa male e qui c'è da considerare l'ennesimo infortunio muscolare!. Credo che anche prima del mercato (chiuso già in qualche arrivo) bisogna sedersi a tavolino e cercare di capire cosa diavolo si è sbagliato perchè sono davvero troppi gli intoppi muscolari per rientrare nella normalità!!.
Linea mediana in difficoltà sulle loro velocissime ripartenze, davvero micidiali all'inizio!!. Tesser aveva inquadrato alla perfezione il pericolo affermando che dovevamo cercare di non perdere palla in impostazione perchè ci avrebbero infilati come lame nel burro....cosi è stato, fortuna che non hanno trovato la porta!. Però lì il problema è sempre il solito...se il gioco passa per Gavazzi è un conto, se invece va su Arini o D'Angelo allora non possiamo anche pretendere lo smistamento del gioco in maniera perfetta...non hanno i piedi per farlo!!.
Tanta corsa però per i 2 veterani...in lungo e in largo, pressano tutto e tutti e quando vedi un Arini andare a pressare e correre fino all'area avversaria allora ti rendi conto che anche i limiti sopra descritti non puoi farglieli pesare!!!. Splendida l'uscita palla al piede dal limite della nostra area nel recupero fino ad arrivare stremato nella loro metà campo....resto della mia idea, mettiamo Mariano nel suo ruolo di mezzala (anche se questo significa dover sacrificare D'Angelo) e le sue prestazioni salirebbero ancora!!!.
Benissimo Gavazzi...strepitoso ad un certo punto!!!. Non riuscivano a tenerlo in nessun modo...usciva sempre e comunque dal pressing avversario!. Quando però l'ho visto camminare su un assist di Gigi, non riuscendo nemmeno a rincorrere l'avversario, ho capito che non nè aveva davvero più!. Giustissima e tempestiva la sostituzione anche perchè era ammonito e la poca lucidità avrebbe potuto anche portarlo al rosso!.
Capitolo Bastien...anche ieri sera è sembrato a tratti avulso dal gioco, ma come ha detto Lupo40 ha annullato la loro fonte principale di gioco!. Inoltre....ma quanto ha corso!!!???!!!.
Credo abbia macinato una miriade di km con qualche spunto offensivo molto importante superato il primo pressing. Credo anche io vada riproposto in quelle vesti soprattutto a Cesena!.
In avanti secondo me non abbiamo ancora il miglior Gigi come è anche giusto che sia...ma avremo la fortuna di avere un Gigi con 15 gare in meno nelle gambe per il ritorno....e sarà tanta tanta roba!!.
Però lo vedi lottare su ogni palla, aiutare i compagni, gestire nel finale e soprattutto chiudere la gara in un momento decisivo con un tocco di alta scuola!. Lo vedi spazzare di testa sui corner avversari per poi trovarlo 30sec dopo a ricevere palla nella metà campo avversaria...io non so se le 4 vittorie siano frutto del suo rientro, ma credo che ci sia tanto di suo nei raddoppi sulle fasce degli avversari meno frequenti rispetto a prima (potrebbe essere anche dovuto al modo di giocare degli avversari ovviamente!) perchè se poi gli concedi l'1>1 allora ti suicidi con le tue stesse mani (vedere proprio ieri sera quando, costretti a salire per rimontare, hanno concesso lo spazio a Gigi per mandare in porta Trotta, per il tiro sul secondo palo smorzato dal portiere e per il goal stesso.....sono cazzi per gli avversari da questo punto di vista anche perchè Trotta avrà caratteristiche diverse...ma se in campo hai anche un Tavano che in quanto ad 1>1 non è certo inferiore a nessuno in B allora ti accorgi che qualche uomo in più dietro gli avversari dovranno tenerlo.....!.
Proprio Trotta....ieri sera mi è piaciuto!!. A parte il missile di prima intenzione sul goal e quello colossale fallito (su cui ho temuto poi di non vincerla più perchè quando fallisci quei goal poi nel calcio ti puniscono!), ieri ha corso per la squadra!!!. Si è abbassato, ha pressato, ha retto contrasti...l'unica cosa che mi sento di impuntargli di ieri sera è la scelta di quel tiro!!. Ho ascoltato gente affermare che doveva rimetterla in mezzo al solitario Gigi...non concordo!!!. Un attaccante da quella posizione DEVE tirare!!!. Gli imputo solo la scelta del primo palo perchè da quella posizione di solito la palla si piazza sul secondo palo dove il portiere, che per giunta ti sta venendo in contro, non può proprio arrivarci....per il resto secondo me Marcello è stato da 7!!.
Ne ho sentite di tutti i colori dagli spalti per gli inserimenti di Rea prima e Ligi poi....però forse ci si dimenticava o non si era notato che in panchina non vi era tanta scelta (D'Attilio claudicante e Zito non credo fosse pensabile in quel frangente) e che la squadra non ne aveva praticamente più!!. Ad un certo punto camminavamo con qualche sporadica folata. Spossatosi anche Gavazzi, il mister ha fatto la cosa più logica portando Jidayi davanti e inserendo un difensore puro.
Tra l'altro, soprattutto Rea, si è eretto a baluardo insormontabile sui loro cross....e in questo, lo ha ammesso anche Aglietti, hanno fatto proprio il nostro gioco perchè se c'era una cosa che non dovevano fare in quei minuti era quella di mettere i crosso in mezzo!!. Avessero inserito almeno uno Sforzini avrebbe anche avuto un senso...cosi proprio no ed infatti ho detto con i miei amici che se continuavano a cercare i cross potevamo stare tutto sommato tranquilli a meno di clamorose cazzate sempre all'ordine del giorno.....!
E dopo tutto questo che devo sentire? Prova del 9 a cesena? Ma andate a fare in c**o!!!.
Per me Cesena, lo ripeto, è probabilmente la gara più "serena" di queste 21 giornate...non andiamo con l'acqua alla gola di chi non può permettersi errori, abbiamo un ottimo margine di pt conquistati, sono loro a dover vincere perchè ultimamente non gli gira nemmeno granchè, sono loro a dover andare in A, noi possiamo andarci nelle vesti di chi ha raddrizzato in maniera decisiva la stagione e di chi non ha nulla da perdere....possiamo giocare senza particolari assilli e con l'unico spiraglio di chi, forse, potrebbe aprire porte di "piani più alti"....in tutto questo non capisco come si faccia a parlare di prova del 9!!!.
Con questo ovviamente non dio che potremo andare al Manuzzi a perdere....ma ce la giocheremo senza la paura di chi sa che non può permettersi di perdere altrimenti si riaprirebbe il baratro....e non è poca cosa!!. Poi se ci scappa il punto sarà perfetto....ma tanta gente deve scendere dal piedistallo o forse dalla luna.... :tifoso: :tifoso: ..

mer dic 23, 2015 8:50 pm

Adò un commento di un amico che ieri sera guardava la partita con me e devo dire che in parte sono d' accordo:" Speriamo che gli infortunati restano infortunati." Questo per dire che ci troviamo in una situazione paradossale. La squadra si è ridotta ad una decina di persone e sono quelle che stanno facendo davvero la differenza. Finchè reggono credo che potremo continuare a divertirci. Il resto è tutto da ricostruire. Questo a malincuore va detto, a meno che non vogliamo vedre il povero Jidayi, Arini, D' Angelo schiattare prima o poi.
Rispondi al messaggio