|
|
Oggi è dom apr 19, 2026 2:18 pm
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Sampdoria - Avellino: domenica 22 marzo, ore 17:15
| Autore |
Messaggio |
|
Lupissimo
Iscritto il: dom lug 17, 2005 3:41 pm Messaggi: 2803 Località: Roma
|
 Re: Sampdoria - Avellino: domenica 22 marzo, ore 17:15
Dalle parole di Ballardini (che ho letto solo stamattina) sembra che la squadra abbia un po' fatto tutto da sola, per carità può essere, l'allenatore dice di fare A e B, e la squadra fa solo A o solo B. Però Mister, i cambi (tempi, sostituiti e sostituiti) non è che hanno convinto molto stavolta.
|
| lun mar 23, 2026 5:41 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
nsaone ha scritto: Dalle parole di Ballardini (che ho letto solo stamattina) sembra che la squadra abbia un po' fatto tutto da sola, per carità può essere, l'allenatore dice di fare A e B, e la squadra fa solo A o solo B. Però Mister, i cambi (tempi, sostituiti e sostituiti) non è che hanno convinto molto stavolta. Parole del mister per nulla convincenti e anche un po’ scaricanti In realtà lui ha messo Pandolfi perché, parole sue, ha gamba e profondità. La partita l’ha concepita come attesa e ripartenze
_________________ C’era una volta…e c’è ancora!
|
| lun mar 23, 2026 7:05 pm |
|
 |
|
MasterLupo
Iscritto il: dom ott 01, 2006 8:32 pm Messaggi: 7865 Località: svizzera
|
Ritengo che un commento su questa mia trasferta vada fatta. Premetto che, nonostante lo stadio risulti ormai datato, conserva comunque il suo fascino. La tifoseria doriana, che mi è sempre stata simpatica, mi ha sorpreso, nonostante il distacco evidente con la società. Un tifo notevole, che merita i giusti complimenti. Per quanto riguarda noi, come numero di tifosi siamo stati naturalmente inferiori, ma sotto il profilo della passione non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Abbiamo mantenuto un comportamento esemplare, come sempre.
Sulla partita, avete già ampiamente discusso e scritto tutto voi. Neanche io, ho visto quella concentrazione, quella aggressività e quella determinazione che abbiamo avuto nelle ultime uscite. L'idea che giocando per "il pareggio" sarebbe stato sufficiente per uscire indenni dal Ferraris si è rivelata errata.
La fatica accumulata dalle tre partite in otto giorni ha sicuramente avuto un impatto (ma valeva anche per loro), così come la pressione psicologica legata al valore dei punti in palio. In effetti però, sotto questo aspetto, la vera pressione era tutta a carico della Sampdoria, meno da noi. Nel primo tempo ho assistito a una gara piuttosto equilibrata e poco dinamica. Ho contato infatti solo un’occasione per ciascuna delle due squadre. La nostra (quella di Sounas) è stata nettamente più pericolosa rispetto alla loro (un tiro centrale di Ricci, che sarebbe finito fuori anche senza l'intervento di Daffara). Le imprecisioni sono state numerose da entrambe le parti. Insomma, una partita tipica da 0-0. Onestamente, la Sampdoria non mi ha dato l'impressione di poter vincere, così come l'Avellino non è sembrata in grado di impensierire seriamente l'avversario. D'altronde, ciò che rimprovererò maggiormente a Ballardini è la scelta di schierare Pandolfi dall'inizio. Si è rivelato nullo! È stato assente in ogni fase di gioco. In sostanza, abbiamo giocato in dieci uomini. E mi fermo qui. La controprova non l’avremo mai, ma sono comunque convinto che, con Patierno, Tutino o Biasci dall'inizio, qualcosa di diverso sarebbe potuto accadere, nonostante l'atteggiamento troppo "rilassato" di tutta la squadra.
Nel secondo tempo, il ritmo della partita non è aumentato significativamente. Quando siamo giunti a un quarto d’ora dalla fine, con le azioni da gol diventate una rarità da entrambe le parti, la Sampdoria ha avuto la lucidità e la fortuna di segnare. Purtroppo, il gol è stato frutto di nostri errori a catena: prima con l'errore di Palmiero/Sounas, poi con la poco reattività di Palumbo, e anche Daffara, a mio avviso, non è stato esente da colpe. In sostanza, si è trattato di un episodio che ha cambiato le sorti di una partita che stava andando verso uno scialbo pareggio. Dopo il gol subito, non siamo stati capaci di reagire. Inoltre, abbiamo incassato una seconda rete evitabile su calcio d'angolo, un episodio che sarebbe stato facilmente prevenibile. Solo nell'unica azione manovrata del secondo tempo, Biasci è riuscito a riaprire la partita, ma mi sarei aspettato una reazione più decisa nel finale...e invece, siamo stati confusionari e poco lucidi. Una sconfitta che definirei particolarmente deludente ed evitabile.
A mio avviso, si è trattato di una battuta d’arresto causata principalmente dal fatto che sia Ballardini che la squadra non abbiano compreso che questa partita andava affrontata in modo differente. La Sampdoria, pur mostrando determinazione all'inizio (soprattutto nei primi 15 minuti), ha evidenziato progressivamente i propri limiti, con una paura costante di perdere. Noi non siamo stati abili né nel capitalizzare su queste debolezze, né nell'imporci a livello psicologico e tattico. È stato evidente un approccio troppo superficiale alla gara. L'idea che, giocando con questa mentalità, avremmo potuto portare a casa almeno un punto si è rivelata una valutazione errata. Non siamo ancora nelle condizioni di affrontare le partite di questo tipo con troppa leggerezza. Purtroppo, credo che sia la squadra che lo staff abbiano inconsciamente pensato che con i 9 punti ottenuti nelle ultime 3 partite avessero ormai completato il grosso del lavoro. Un errore di valutazione, che considero non solo ingenuo, ma anche potenzialmente pericoloso.
Comunque niente drammi, ma un’analisi seria e approfondita di questo (inutile) passo falso va assolutamente fatta. Questi cali di tensione, una squadra come la nostra non può permetterseli. Ora abbiamo due settimane per preparare al meglio la partita di Palermo. Lì ci serviranno lupi affamati di punti, e non lupi sazi come quelli visti a Genova. Perciò mi aspetto una reazione netta da Ballardini e dalla squadra: la lezione deve essere stata capita, senza alibi. Poi si può anche perdere, come ha fatto il Südtirol da noi...ma almeno senza rimpianti!
Ps. In serata ho incontrato anche Marco Ingino, Titti Festa e altri due loro colleghi (abbiamo cenato nella stessa osteria). Abbiamo scambiato qualche parola. Avrei voluto approfondire un po', ma siccome noi avevamo finito e loro dovevano iniziare, ho preferito non disturbarli.
Ultima modifica di Guglielmo Tell il mer mar 25, 2026 10:07 am, modificato 2 volte in totale.
|
| mar mar 24, 2026 8:44 pm |
|
 |
|
Super Lupo
|
Guglielmo Tell ha scritto: Ritengo che un commento su questa mia trasferta vada fatta. Premetto che, nonostante lo stadio risulti ormai datato, conserva comunque il suo fascino. La tifoseria doriana, che mi è sempre stata simpatica, mi ha sorpreso, nonostante il distacco evidente con la società. Un tifo notevole, che merita i giusti complimenti. Per quanto riguarda noi, come numero di tifosi siamo stati naturalmente inferiori, ma sotto il profilo della passione non abbiamo nulla da invidiare a nessuno. Abbiamo mantenuto un comportamento esemplare, come sempre.
Sulla partita, avete già ampiamente discusso e scritto tutto voi. Neanche io, ho visto quella concentrazione, quella aggressività e quella determinazione che abbiamo avuto nelle ultime uscite. L'idea che giocando per "il pareggio" sarebbe stato sufficiente per uscire indenni dal Ferraris si è rivelata errata.
La fatica accumulata dalle tre partite in otto giorni ha sicuramente avuto un impatto (ma valeva anche per loro), così come la pressione psicologica legata al valore dei punti in palio. In effetti però, sotto questo aspetto, la vera pressione era tutta a carico della Sampdoria, meno da noi. Nel primo tempo ho assistito a una gara piuttosto equilibrata e poco dinamica. Ho contato infatti solo un’occasione per ciascuna delle due squadre. La nostra (quella di Sounas) è stata nettamente più pericolosa rispetto alla loro (un tiro centrale di Ricci, che sarebbe finito fuori anche senza l'intervento di Daffara). Le imprecisioni sono state numerose da entrambe le parti. Insomma, una partita tipica da 0-0. Onestamente, la Sampdoria non mi ha dato l'impressione di poter vincere, così come l'Avellino non è sembrata in grado di impensierire seriamente l'avversario. D'altronde, ciò che rimprovererò maggiormente a Ballardini è la scelta di schierare Pandolfi dall'inizio. Si è rivelato nullo! È stato assente in ogni fase di gioco. In sostanza, abbiamo giocato in dieci uomini. E mi fermo qui. La controprova non l’avremo mai, ma sono comunque convinto che, con Patierno, Tutino o Biasci dall'inizio, qualcosa di diverso sarebbe potuto accadere, nonostante l'atteggiamento troppo "rilassato" di tutta la squadra.
Nel secondo tempo, il ritmo della partita non è aumentato significativamente. Quando siamo giunti a un quarto d’ora dalla fine, con le azioni da gol diventate una rarità da entrambe le parti, la Sampdoria ha avuto la lucidità e la fortuna di segnare. Purtroppo, il gol è stato frutto di nostri errori a catena: prima con l'errore di Palmiero/Sounas, poi con la poco reattività di Palumbo, e anche Daffara, a mio avviso, non è stato esente da colpe. In sostanza, si è trattato di un episodio che ha cambiato le sorti di una partita che stava andando verso uno scialbo pareggio. Dopo il gol subito, non siamo stati capaci di reagire. Inoltre, abbiamo incassato una seconda rete evitabile su calcio d'angolo, un episodio che sarebbe stato facilmente prevenibile. Solo nell'unica azione manovrata del secondo tempo, Biasci è riuscito a riaprire la partita, ma mi sarei aspettato una reazione più decisa nel finale...e invece, siamo stati confusionari e poco lucidi. Una sconfitta che definirei particolarmente deludente!
A mio avviso, si è trattato di una battuta d’arresto causata principalmente dal fatto che sia Ballardini che la squadra non abbiano compreso che questa partita andava affrontata in modo differente. La Sampdoria, pur mostrando determinazione all'inizio (soprattutto nei primi 15 minuti), ha evidenziato progressivamente i propri limiti, con una paura costante di perdere. Noi non siamo stati abili né nel capitalizzare su queste debolezze, né nell'imporci a livello psicologico e tattico. È stato evidente un approccio troppo superficiale alla gara. L'idea che, giocando con questa mentalità, avremmo potuto portare a casa almeno un punto si è rivelata una valutazione errata. Non siamo ancora nelle condizioni di affrontare le partite di questo tipo con troppa leggerezza. Purtroppo, credo che sia la squadra che lo staff abbiano inconsciamente pensato che con i 9 punti ottenuti nelle ultime 3 partite avessero ormai completato il grosso del lavoro. Un errore di valutazione, che considero non solo ingenuo, ma anche potenzialmente pericoloso.
Comunque niente drammi, ma un’analisi seria e approfondita di questo (inutile) passo falso va assolutamente fatta. Questi cali di tensione, una squadra come la nostra non può permetterseli. Ora abbiamo due settimane per preparare al meglio la partita di Palermo. Lì ci serviranno lupi affamati di punti, e non lupi sazi come quelli visti a Genova. Perciò mi aspetto una reazione netta da Ballardini e dalla squadra: la lezione deve essere stata capita, senza alibi. Poi si può anche perdere, come ha fatto il Südtirol da noi...ma almeno senza rimpianti! E questo è!!! Analisi di chi era allo stadio sovrapponibile a chi la guardava in tv Possiamo chiudere a pensare al Palermo . La partita è dura, la sconfitta è preventivabile. Serve dirlo? Ma vorrei vedere una Avellino non andato lì pensando che non c’è niente da fare e che si vuole chiudere tutti in area con tre portieri, sperando che la scampiamo. Nel calcio non esistono partite dal risultato scritto. Spero che lo capiscano
_________________ C’era una volta…e c’è ancora!
|
| mar mar 24, 2026 9:28 pm |
|
|