Scusatemi se apro anche questo topic…ma le straordinarie ragazze di Velasco se lo strameritano! Penso che la partita di oggi contro il Brasile resterà nella storia del volley femminile: vittoria per 3-2 (22-25, 25-22, 28-30, 25-22, 15-13) al cardiopalma. È la prima volta che le ragazze del volley battono il Brasile in un Mondiale! Alla fine, lo ammetto, mi sono commosso!
Una partita vinta col cuore e coi nervi, soffertissima. A dire il vero, le brasiliane sono sembrate più forti di noi. Non so se per meriti loro o per la troppa tensione delle azzurre, ma è stata una delle gare meno brillanti sotto la gestione Velasco. Eppure è arrivata la vittoria più bella, che ci regala l’accesso alla finale contro la Turchia di Santarelli, vincente per 3-1 sul Giappone nell’altra semifinale.
Il nostro grande merito? Essere sempre rimaste attaccate alle sudamericane, che con una stratosferica Gabi e un muro-difesa di altissimo livello ci hanno messo costantemente in difficoltà. Ma questa nazionale è una vera squadra: ragazze che mettono il "noi" davanti "all'io" (e questo è merito di quel gran fuoriclasse di nome Velasco). Basta vedere il caso della nostra fuoriclasse, Egonu. Ha iniziato come sempre da titolare, ma ha faticato e sbagliato molto e Velasco (giustamente) l’ha sostituita per gran parte del match con un’Antropova semplicemente eccezionale. Eppure…...chi mette a terra il punto che chiude la partita? Inutile che ve lo dica…