lun mag 09, 2005 10:34 pm
Volevamo segnalrvi il nuovo articolo del nostro Emilio Limone...scritto nelle ore successive il match contro il Sora....
Credo sia passato molto tempo dall’ultima volta in cui, al momento di lasciare il “Partenio” dopo una vittoria, ho provato un sentimento simile a quello che mi ha assalito questo pomeriggio. Le belle quanto inutili vittorie dell’Avellino di Zeman nell’ultimo scorcio dello scorso campionato? No, allora non poteva esserci che rammarico, qualche rimpianto e nulla più. Stavolta è come se, nonostante la vittoria sul Sora, non sentissi in tasca questi tre punti. Sarà stato il surreale e distaccato clima di uno stadio semivuoto, eccezion fatta per l’encomiabile supporto degli aficionados nel cuore della Sud; sarà forse il paradossale equilibrio visto in campo tra la seconda forza del campionato e la squadra quartultima in classifica; potrebbe aver influito l’eco delle tante voci ormai già rassegnate al meritato primato del Rimini e già con il pensiero proiettato sulla strada dei play off: se la squadra avesse perso, forse il mio stato d’animo sarebbe stato identico, con la sola aggiunta di un pizzico di rabbia. Nel mio precedente articolo sottolineavo l’importanza del match contro i ciociari: dopo la batosta morale di Fermo, quello contro la truppa di Capuano doveva essere un test importante in chiave psicologica, una sorta di prova del nove per una squadra chiamata a fare la voce grossa nei titoli di coda di questa stagione. Ho, invece, assistito ad uno scialbo spettacolo conclusosi, per nostra fortuna, a nostro favore forse per l’intercessione dello Spirito Santo, che ha pensato bene di salvare i lupi dall’incredibile pericolo, con tutto il rispetto per i sorani, del nulla. Si può giocare alla pari contro una compagine dal basso tasso tecnico e per di più priva di ben sei uomini? Si può concedere il lusso di destreggiarsi in area biancoverde e sfiorare più volte il gol ad una formazione che ha giocato la prima parte del match con un’unica isolata punta, Pasquale Luiso, al quale nella ripresa è stato affiancato un Corallo in condizioni fisiche non ottimali? Si può, in segreto, ringraziare il cielo per l’assenza del bomber bianconero Roberto Magliocco? Assolutamente no, quando di mezzo ci sono l’Avellino, le residue speranze di gloria immediata ed un appello all’orgoglio che non ha trovato risposta. Al di là di discutibili, ma quasi obbligate, scelte tecnico-tattiche di mister Oddo, non è tollerabile una difesa elusa più di una volta da un Morleo qualsiasi, non si può non esistere sulle fasce, non sono scusabili clamorosi errori sotto porta e, per giunta, non è possibile che Biancolino sia costretto perfino a fungere da “mezzapunta di se stesso” quando Millesi e Rastelli cadono vittime di improvvisi black-out di ispirazione. Sì, le mie critiche sono esagerate, ingenerose e, forse, inutili, soprattutto nella domenica in cui la matematica ci regala la certezza della seconda piazza, ma c’è solo da sperare che questo comportamento in campo sia solo frutto di una particolare concentrazione dei biancoverdi in vista dei play off. Un modo, insomma, per conservare le forze e poi sprigionarle nel momento del bisogno. Perché se così non fosse, altro che super derby per la B: i sogni di gloria svanirebbero al primo turno degli spareggi contro una squadra che, a differenza dell’Avellino, ha lottato sin dall’inizio per un posto nei play off e dunque avrà un morale più agguerrito che mai. Sperando nei pronti recuperi di pedine fondamentali quali Cecere, Moretti ed Ametrano, l’unica nota lieta è quella riguardante Montezine: come già mostrato in quel di Fermo, il fantasista sudamericano ha confermato contro il Sora di aver quasi ritrovato la strada giusta per potersi rivelare utile nell’affondo finale. Lupi, per ora, rimandati: ai posteri l’ardua sentenza.
Ricordandovi che l'articolo è leggibile anche in home page, vi invitiamo a postare commenti, riflessioni, applausi, critiche e quant'altro.
lun mag 09, 2005 11:09 pm
...pienamente d'accordo con Emilio...
1] forse in campo c'era la malsana certezza di vincere e di non poter più acciuffare il Rimini.
2] forse gli assenti sugli spalti erano a tifare Napoli perchè speravano ancora nel primo posto.
3] forse la vittoria non è stata sentita perchè cmq la classifica non è cambiata?
4] forse la nostra amarezza derivava dal fatto che, in quella partita, volevamo vedere un QUATTRO a ZERO che ci avrebbe quantomeno fatto pensare a dei play off stellari.....

...se giochiamo i play off così.....non c'è niente da stare allegri !!!
...ma poi...qualcuno mi spiega perchè, nonostante la vittoria, non sono andati sotto la curva ???...CODA DI PAGLIA o ANCORA RISENTITI del "PEZZENTI" ?
...VOGLIO ANDARE IN B...che palle un'altro campionato così !!!
lun mag 09, 2005 11:26 pm
Non ho visto la partita e non posso giudicare l'articolo.
Ma una cosa la posso dire: COMPLIMENTI EMI'!
mar mag 10, 2005 12:00 am
Camì troppi forse abbiamo bisgono di certezze e non di cose campate all'aria
mar mag 10, 2005 10:31 am
Emì mi togli una curiosità?Ma quanti anni hai????
Perké dalla foto sembri quasi un mio coetaneo (18-20 anni) ma scrivi da Dio......
Complimenti davvero.....se continui così avrai un futuro assicurato....
Sono daccordo con quello ke dici. domenica non ero allo stadio e ho sentito il tuo commento in diretta a prima tv, però ho avuto l'opportunità di guardare le azioni più importanti ieri sera:una grossa delusione.
Dobbiamo stare attenti perkè se continuiamo così non siamo nemmeno sicuri di superare la semifinale dei play off (anzi forse sarebbe meglio un miracolo domenica)
mar mag 10, 2005 10:39 am
greenqueen ha scritto:Emì mi togli una curiosità?Ma quanti anni hai????
Perké dalla foto sembri quasi un mio coetaneo (18-20 anni) ma scrivi da Dio......
Complimenti davvero.....se continui così avrai un futuro assicurato....
Sono daccordo con quello ke dici. domenica non ero allo stadio e ho sentito il tuo commento in diretta a prima tv, però ho avuto l'opportunità di guardare le azioni più importanti ieri sera:una grossa delusione.
Dobbiamo stare attenti perkè se continuiamo così non siamo nemmeno sicuri di superare la semifinale dei play off (anzi forse sarebbe meglio un miracolo domenica)
Emì...mi sa che qua scriviamo il primo caso di amora da forum biancoverde...viri che devi fà...
mar mag 10, 2005 10:45 am
Disanima corretta e lineare.
Complimenti per i tuoi articoli,ti auguro le migliori fortune .
vedo che sei un giornalista e non un giornalaio che spara fandonie.
hai un giusto equilibrio !
mar mag 10, 2005 1:24 pm
Mamma mia...mi sento quasi in imbarazzo tra tutti 'sti complimenti...
Grazie a camilla_tranquilla, Lupo Caliente, greenqueen e Avellino club salerno
Anche a me, come dice camilla_tranquilla, ha sorpreso il mancato "saluto" dei calciatori sotto la curva... mah...
Comunque, per greenqueen: compio 19 anni a giugno...
Ahuahuah...Miché...la mia ragazza pure mi vatte un giorno di questi...
mar mag 10, 2005 1:27 pm
Emilio ha scritto:Mamma mia...mi sento quasi in imbarazzo tra tutti 'sti complimenti...
Anche a me, come dice camilla_tranquilla, ha sorpreso il mancato "saluto" dei calciatori sotto la curva... mah...

allora se ti senti imbarazzato, ti dico che il tuo pezzo fa schifo fanne un'altro meglio.
zio cane
mar mag 10, 2005 1:29 pm
ARBATAX1 ha scritto:Emilio ha scritto:Mamma mia...mi sento quasi in imbarazzo tra tutti 'sti complimenti...

allora se ti senti imbarazzato, ti dico che il tuo pezzo fa schifo fanne un'altro meglio.
zio cane
ahuahuah...mi attiverò...
mar mag 10, 2005 1:39 pm
eh...ma non diciamolo a greenqueen...poi non mi pensa più...
ps: greenqueen...scherzo
mar mag 10, 2005 3:52 pm
Avevo solo fatto i complimenti a Emilio per come scrive E BASTA
(anke se è davvero carino

)
Ma qui non si dovrebbe discutere dell'articolo?????