Oggi è lun apr 20, 2026 9:25 am

Cittadella-Avellino:le interviste 
Autore Messaggio
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio Cittadella-Avellino:le interviste
"Ci è andata bene oggi". Questo il primo laconico commento dell'allenatore dei lupi, che riconosce come il Cittadella abbia messo in seria difficoltà la sua squadra. Antonello da Alghero si presenta ai cronisti con un sorriso sfavillante "Siamo contenti per questa vittoria nel finale, anche se era più giusto il pareggio. Sapevamo che il Cittadella ci avrebbe messo in difficoltà, dimostrandosi una bella realtà. Mi spiace per loro, perché non meritavano di perdere, ma questo è il calcio e bisogna accettarlo." Come sempre onesto Cuccureddu è orgoglioso dei suoi uomini: "E'finito il nostro periodo di emeregenza. Abbiamo recuperato Biancolino, Criaco, Montezine e Rastelli, che è stato determinante con le sue giocate sulla fascia destra. Noi ci crediamo e ci abbiamo sempre creduto. Merito di tutti i miei ragazzi." Un messaggio chiaro e tondo al Napoli, che scenderà al "Partenio per vendere cara la pelle domenica prossima.

Il tecnico di orgini sarde ammette con lealtà: "Volevo vincere e ho rischiato, mettendo dentro Rastelli e Biancolino, che mi davano maggiore profondità davanti. Stavamo soffrendo troppo dietro e ho provato ad alzare il baricentro della mia squadra. Siamo stati bravi e fortunati a trovare la rete con Ghirardello nel recupero, approfittando anche della stanchezza del Cittadella. Oggi abbiamo raccolto molto di più rispetto ad altre trasferte, dove abbiamo lasciato punti per strada. Ci godiamo questa vittoria, sperando di mantenere continuità di rendimento."

Avellino spietato e fortunato, che rimane incollato al Rimini in fuga solitaria, ma Cuccureddu allerta: "Abbiamo vinto soffrendo e questo è un segnale importante. In serie C queste sono le vittorie più belle, che possono anche farci vincere un campionato." Un plauso anche ai tifosi irriducibili da Avellino: "Ci sono sempre stati vicino e non smetterò mai di dirlo. Ciò è veramente importante per i giocatori come stimolo a far meglio. Dedico questo successo ai nostri sostenitori, che fanno centinaia di chilometri per vederci all'opera, ma anche alla società che merita questi risultati per l'organico messo a mia disposizione."

La marcia dei lupi in questo campionato di C1 è veramente forte, considerando la solidità del pacchetto arretrato con soli dieci reti subite in 21 partite. L'allenatore biancoverde vede roseo il futuro del suo Avellino: "L'importante è non prendere gol e ci stiamo riuscendo bene. Poi se vinciamo è tutto guadagnato." Come dire la saggezza tattica di Antonello da far invidia anche al miglior Trapattoni.

Ormai è sempre di più braccio di ferro tra i lupi e il Rimini, ma Cuccureddu ci crede più di prima: "L'Avellino non molla e non mollerà mai. Questi tre punti ci danno morale e fiducia per andare avanti. Ci siamo anche noi per la B e di certo non ci nascondiamo. Sarà una bella battaglia fino alla fine." Il mister avellinese chiude con una battuta: "La fortuna aiuta gli audaci e i lupi morderanno ancora."

In effetti la lotta a due (con il "terzo incomodo" del Napoli) sembra aperta più che mai...

Il primo ad arrivare in sala-stampa è il raggiante Massimo Rastelli in versione assist-man nel gol di Ghirardello: "Sono tre punti importanti, che ci tengono sempre a cinque lunghezze dal Rimini. Questa vittoria ci consente di tenere il passo della prima della classe, che possiamo ancora inseguire. Il Cittadella ha giocato meglio di noi ed ha avuto più occasioni da gol, ma è stato punito, come spesso accade nel gioco del calcio." L'ex piacentino riconosce pure i meriti di tutto il gruppo irpino: "La nostra forza è la coesione nella squadra, che non si abbatte mai. Lottiamo insieme e chi va in campo dà il meglio di sé per l'Avellino. Possiamo andare veramente lontano se continuiamo così." Successo da dedicare ai tifosi avellinesi per Rastelli: "Condiviamo questo momento di gioia insieme a loro, che soffrono con noi. Ci danno grande sostegno anche in trasferta e si meritano queste belle soddisfazioni. Oggi abbiamo acciuffato per i capelli una vittoria insperata all'ultimo assalto. Volevamo vincere per preparare più serenamente la partita contro il Napoli. Invito tutti al "Partenio" per sostenerci e continuare la nostra corsa verso l'alto."

Volto rilassato per Domenico Cecere, saracinesca dei lupi: "Non sono stato molto impegnato per demerito dei loro attaccanti. Conoscevano le caratteristiche offensive del Cittadella, ma abbiamo sfruttato i loro punti deboli. Ci è andata bene per quello che si è visto in campo." Dando un occhio alla classifica il "portierone" biancoverde si dice tranquillo: "Siamo sempre a cinque punti dal Rimini, ma mancano ancora dodici partite alla fine del campionato. Speriamo di recuperare presto lo svantaggio dal primo posto." Domenica arrivano i partenopei in casa dei lupi, ma Domenico non è preoccupato: "Sarà certamente una gara di prestigio assai importante per noi come per loro. E' un derby sentito dalle due tifoserie, che cercheremo di vincere in casa con l'aiuto del nostro caloroso pubblico. Adesso ci godiamo questa vittoria che ci fa ben sperare."

Letteralmente assalito da microfoni e telecamere il match-winner Stefano Ghirardello, che cerca di trattenere l'emozione particolare di aver giocato contro una fetta del suo passato: "Cittadella è stata una tappa importante per la mia carriera e ho ritrovato persone eccezionali. Purtroppo il mio mestiere è quello di fare gol ed oggi ho esultato interiormente nel rispetto di chi mi ha sempre voluto bene. Sono contento per aver dato tre punti pesanti all'Avellino." La zampata vincente del "Ghira" è valsa l'undicesima perla stagionale, ma Stefano guarda oltre: "Non è importante chi fa gol, ma fare risultato. Ci siamo risusciti con un pizzico di fortuna, anche se siamo stati meno brillanti del solito. Troppe palle lunghe ed errori evitabili anche per merito del Cittadella, che ci ha chiuso bene gli spazi." Grande emozione l'abbraccio finale con i tifosi, che hanno invaso il campo pacificamente: "Un'emozione bellissima avere sempre centinaia di sostenitori anche fuori casa."
Adesso il Napoli fa meno paura al "Ghira": "Affronteremo il derby con lo spirito giusto. Siamo consapevoli delle nostre forze e stiamo disputando un buon campionato. Davanti abbiamo il Rimini, che sta correndo fortissimo, ma vogliamo arrivare in fondo nel modo migliore possibile."

Alla fine delle interviste Ghirardello si accorge di essere rimasto a piedi con l'autobus irpino già in viaggio verso l'aereoporto di Venezia. Ultimo siparietto simpatico per il buon Stefano da Thiene nella giornata del ritorno a Cittadella. Qualcuno lo vorrebbe ancora sotto le mura da queste parti e non ha tutti i torti.Intanto l'intera città di Avellino sogna lo sgambetto a Napoli in una partita che vale più di una stagione.

LUIGI SPATALINO 08-02-05

mar feb 08, 2005 11:40 am
Profilo