Oggi è dom apr 19, 2026 7:34 pm

I Grandi Misteri della Storia (biancoverde) 
Autore Messaggio
Grande Lupo
Grande Lupo

Messaggio I Grandi Misteri della Storia (biancoverde)
In ogni luogo e in ogni lago c'è l'usanza di andarsene fuori dai goglioni, svuotare l'armadietto e... arrivederci. A volte spunta un post social giusto per prendere per il c**o i tifosi, a volte no, manco quello.
Riflettevo su una frase sibillina di LupodellaSteppa dentro il post su Biancolino. Non lo sopporto quando fa il politico ("io lo sapessi ma non lo dicessi") e infatti glielo scrissi tramite WhatsApp... solo che poi mi ricordai che non ho il numero di nessuno di voi, tantomeno di uno Stepposo qualsiasi.

Scherzi a parte, andiamo al motivo di questo mio topic, che forse è fuori luogo in questo momento (la carne al fuoco è già tanta): ci sono delle cose MAI RISOLTE, almeno per quanto mi riguarda.
Visto che molti di voi sono più preparati di me (o magari semplicemente avellinesi residenti, o magari con occhio più "lungo"), vi chiedo (umilmente, e con la testa sotto ai piedi) maggiori EVENTUALI info, su questi dilemmi che mi vengono a tiro. Ovviamente siete tutti liberissimi di aggiungerne altri.

1) Chi scelse Marcolin ? Secondo te per quale motivo ?
2) Il binomio Braglia-Di Somma era stato già vincente a Castellammare. E' andato benino con noi all'inizio della gestione D'Agostino, poi, come sappiamo, qualcosa si ruppe e addirittura (a proposito di uomini di esperienza) Pietruzzo Braglia fu esonerato. Cosa si ruppe ?
3) Ho già scritto che l'esonero di Biancolino parte dall'epurazione pre-Empoli. Cosa fecero di così grave Cagnano, Rigione e Manzi ? Andare in una festa di laurea ? Suvvia !
4) Posso capire Lescano, ma perchè Biancolino fece cedere Crespi per poi rincorrere un Pandolfi o per affidarsi ad un Patierno che in campo corre come un tifoso che ha appena scavalcato la recinzione ?

Ultima modifica di Mobys il mer feb 18, 2026 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.

mer feb 18, 2026 11:48 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Messaggio Re: I Grandi Misteri della Storia (biancoverde).
Mobys ha scritto:
In ogni luogo e in ogni lago c'è l'usanza di andarsene fuori dai goglioni, svuotare l'armadietto e... arrivederci. A volte spunta un post social giusto per prendere per il c**o i tifosi, a volte no, manco quello.
Riflettevo su una frase sibillina di LupodellaSteppa dentro il post su Biancolino. Non lo sopporto quando fa il politico ("io lo sapessi ma non lo dicessi") e infatti glielo scrissi tramite WhatsApp... solo che poi mi ricordai che non ho il numero di nessuno di voi, tantomeno di uno Stepposo qualsiasi.

Scherzi a parte, andiamo al motivo di questo mio topic, che forse è fuori luogo in questo momento (la carne al fuoco è già tanta): ci sono delle cose MAI RISOLTE, almeno per quanto mi riguarda.
Visto che molti di voi sono più preparati di me (o magari semplicemente avellinesi residenti, o magari con occhio più "lungo"), vi chiedo (umilmente, e con la testa sotto ai piedi) maggiori EVENTUALI info, su questi dilemmi che mi vengono a tiro. Ovviamente siete tutti liberissimi di aggiungerne altri.

1) Chi scelse Marcolin ? Secondo te per quale motivo ?
2) Il binomio Braglia-Di Somma era stato già vincente a Castellammare. E' andato benino con noi all'inizio della gestione D'Agostino, poi, come sappiamo, qualcosa si ruppe e addirittura (a proposito di uomini di esperienza) Pietruzzo Braglia fu esonerato. Cosa si ruppe ?
3) Ho già scritto che l'esonero di Biancolino parte dall'epurazione pre-Empoli. Cosa fecero di così grave Cagnano, Rigione e Manzi ? Andare in una festa di laurea ? Suvvia !
4) Posso capire Lescano, ma perchè Biancolino fece cedere Crespi per poi rincorrere un Pandolfi o per affidarsi ad un Patierno che in campo corre come un tifoso che ha appena scavalcato la recinzione ?

Ci provo Mobys, ma la certezza non ce l'ho in nessuno dei 4 punti:

1) Tendo a dire che è stato De Vito in persona. Il motivo? Era andato in confusione totale (tipo Biancolino): altrimenti uno sano di mente non prende "sciarpone" Marcolin al posto di San Attilio.

2) Penso a divergenze di vedute sul mercato dopo i play-off persi con il Padova. I primi risultati deludenti hanno portato poi alla sfiducia da parte della società (non tanto Angelo...penso più a Giovanni) nei suoi confronti. Dopo la sconfitta con il Monterosi alè, è rimasto praticamente un uomo solo!

3) Questo purtroppo resterà un gran mistero...non riesco ancora oggi a spiegarmi cosa sia successo!

4) In questo caso, anche se il motivo è davvero difficile da capire dall’esterno, penso che sia stato più il giocatore a chiedere la cessione......

mer feb 18, 2026 12:24 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

I questi 1 e 2 riguardano un periodo che fa parte del mio buco nero.

Sul 3 ne so quanto te, frutto di quel che ho letto ed ascoltato, il che...significa che non so un bip. Quel che so per certo è che il modo (e la faccia, la ricordate? e il sorrisino. lo ricordate?) e con la sua solita ipocrisia, con cui finge di volere evitare e invece è cosciente di produrre ciò che dice di voler evitare....dicevo: quel che so per certo è che solo uno interessato a se stesso, può notiziare in quel modo, e a poche ore da una gara delicatissima, l'epurazione di tanti uomini. E i risultati di quella conferenza si videro in campo.

Sul 4 io non ero là e non ho parlato con nessuno degli attori interessati e neppure con qualche comparsa. Quindi anche qua non so un bip.

Ma ricordo che ci fu un post gara in cui il grande condottiero, stoppò gli elogi a Crespi, dicendo che doveva pensare più a lavorare e fare meglio che a fare il fanatico, presentandosi segna maglia per mostrare i tatuaggi. E da allora...Crespi è finito poco a poco nel dimenticatoio.

Io aggiungerei un quinto quesito che da tempo mi tormenta: Perché un grosso e capace imprenditore, dopo un primo rinnovo, giusto e motivato, fa a Biancolino un secondo rinnovo? Perchè (e ora lo scoprono pure i vari Brera e i gatti e le volpi)....hanno consegnato le chiavi della società a Biancolino, consentendogli quello che, alla Blade Runner, voi umani non potete immaginare? Che tipo di legame esiste tra Biancolino e D'agostino? Non parlatemi di affettività e riconoscenza...questo è per i fessi. Questo è un mistero che vorrei un giorno venisse svelato.

mer feb 18, 2026 1:24 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

aggiungo anche:

Avellino - Cremonese - 2-2
Di somma/braglia esonerati, de Vito/gautieri-rastelli esonerati, perinetti/pazienza esonerati, Biancolino esonerato Aiello no. Perché?

mer feb 18, 2026 1:29 pm
Profilo
Super Lupo
Super Lupo

Vabbè, ormai di quel che accadde in Avellino Cremonese nessuno più dei protagonisti parlerà

mer feb 18, 2026 1:48 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Perchè D'Ausilio non poteva restare ad Avellino ?

mer feb 18, 2026 3:04 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

IO NE DICO UNA CHE RIPETO DA CIRCA 2 MESI :
PERCHE' CON LA CESSIONE DI GYABUAA E DE CRISTOFARO NON ABBIAMO MAI COMPRATO UN VERO MEDIANO INCONTRISTA?
PENSARE CHE IN QUESTO RUOLO IN ROSA ABBIAMO IL SOLO AMETRANO, 36 PRIMAVERE!
:furia: :furia: :grrrr: :grrrr: :grrrr:

mer feb 18, 2026 3:12 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Mobys ha scritto:
Perchè D'Ausilio non poteva restare ad Avellino ?

diciamo che per questioni personali ha creato i presupposti per la cessione

mer feb 18, 2026 3:46 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Come mai da anni non compriamo un regista degno di questo nome :boh:

mer feb 18, 2026 3:54 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

lupodellasteppa ha scritto:
aggiungo anche:

Di somma/braglia esonerati, de Vito/gautieri-rastelli esonerati, perinetti/pazienza esonerati, Biancolino esonerato Aiello no. Perché?

Io ho una doppia chiave di lettura:
1) E' solo questione di tempo.
2) E' la conferma del fatto che la società pensa di aver fatto bene/benino, cioè di aver messo a disposizione del mister un buon bagaglio di materiale umano, ma il mister non è riuscito a "plasmarlo", per vari motivi.
Che poi, quest'ultimo punto, riflette anche il mio pensiero, cioè non siamo così scarsi da meritare un tracollo del genere. Lo stesso Insigne, di cui contestai l'arrivo in agosto, NON PUO' ESSERE che entri e spari alto due tiri ! Dai ragazzi, sarò esagerato io, avrò visto troppi film di comblotti, ma quando ho visto Sounas cadere ridicolmente sopra il pallone ho capito che non l'avremmo MAI vinta, e non per lo schema tattico.
Insomma solo il futuro ci dirà se il problema era/è solo tecnico o se aveva ragione il pitone, cioè non sono arrivati i calciatori da lui richiesti.

Ultima modifica di Mobys il mer feb 18, 2026 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.

mer feb 18, 2026 4:30 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

mister x ha scritto:

l'ultimo, forse, è stato Grieco che sapeva battere benissimo anche le punizioni.

mer feb 18, 2026 4:46 pm
Profilo
MegaLupo
MegaLupo

Messaggio Re: I Grandi Misteri della Storia (biancoverde)
su avellino-cremonese qualche anno fa mi ritrovai a parlare con fascetti, il mister non volle rispondere alla domanda ma disse solo che a fine gara prese uno schiaffo da un dirigente dell'avellino

mer feb 18, 2026 4:48 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

mister x ha scritto:

Ci credi che io ancora ricordo Alessandro Di Paolantonio ? Per carità, parliamo di un regista arretrato (un Palmiero), un "play", ma a me piaceva un sacco.
Poi ci furono polemiche, fu acquistato Di Francesco, ecc., ma in quel ruolo per me resta uno dei migliori degli ultimi anni, compresi i tempi odierni.
Meglio di lui solo Di Tacchio, che era un signor giocatore (infatti gioca ancora..... e a Catania per giunta, mica al Monterosi Alè).

mer feb 18, 2026 5:06 pm
Profilo
Lupo Intergalattico

Mobys ha scritto:
mister x ha scritto:

Ci credi che io ancora ricordo Alessandro Di Paolantonio ? Per carità, parliamo di un regista arretrato (un Palmiero), un "play", ma a me piaceva un sacco.
Poi ci furono polemiche, fu acquistato Di Francesco, ecc., ma in quel ruolo per me resta uno dei migliori degli ultimi anni, compresi i tempi odierni.
Meglio di lui solo Di Tacchio, che era un signor giocatore (infatti gioca ancora..... e a Catania per giunta, mica al Monterosi Alè).

Premetto che non capisco niente di calcio ma sembra strano che riesco a capirlo anch'io e tutti i DS, DG, presidenti e staff del presente e del passato non sono mai riusciti a capirlo :boh:

mer feb 18, 2026 7:32 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

aggiungo anche:

Avellino - Cremonese - 2-2

Chi commanda oggi nella US Avellino 1912 ?

gio feb 19, 2026 11:52 am
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

E la retrocessione (inaspettata) della squadra di Bruno Pace nel 1996.....eravamo praticamente salvi a un paio di giornate dalla fine. Ma poi venne Pescara e Verona (sponda Chievo).......

P.S. Ai tempi si diceva che avesse influito la promessa non mantenuta da Sibilia a Luiso (il regalo di una Mercedes se avesse segnato 15 reti).....mah, chissà se era davvero quello il motivo.

gio feb 19, 2026 5:16 pm
Profilo
Neo Lupo
Neo Lupo

Mobys ha scritto:
aggiungo anche:

Io ho una doppia chiave di lettura:
1) E' solo questione di tempo.
2) E' la conferma del fatto che la società pensa di aver fatto bene/benino, cioè di aver messo a disposizione del mister un buon bagaglio di materiale umano, ma il mister non è riuscito a "plasmarlo", per vari motivi.
Che poi, quest'ultimo punto, riflette anche il mio pensiero, cioè non siamo così scarsi da meritare un tracollo del genere. Lo stesso Insigne, di cui contestai l'arrivo in agosto, NON PUO' ESSERE che entri e spari alto due tiri ! Dai ragazzi, sarò esagerato io, avrò visto troppi film di comblotti, ma quando ho visto Sounas cadere ridicolmente sopra il pallone ho capito che non l'avremmo MAI vinta, e non per lo schema tattico.
Insomma solo il futuro ci dirà se il problema era/è solo tecnico o se aveva ragione il pitone, cioè non sono arrivati i calciatori da lui richiesti.

Insigne che la spara in cielo scazzato è il messaggio al pubblico che si stavano ammutinando contro il pitone. Mi sorprende che a farlo sia stato un fedelissimo. Evidentemente chissà che c.. ha combinato per inimicarsi tutto lo spogliatoio. Perfino sounas...

ven feb 20, 2026 7:56 am
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Guglielmo Tell ha scritto:
E la retrocessione (inaspettata) della squadra di Bruno Pace nel 1996.....eravamo praticamente salvi a un paio di giornate dalla fine. Ma poi venne Pescara e Verona (sponda Chievo).......

P.S. Ai tempi si diceva che avesse influito la promessa non mantenuta da Sibilia a Luiso (il regalo di una Mercedes se avesse segnato 15 reti).....mah, chissà se era davvero quello il motivo.

Ricordo quel finale di campionato come se fosse ieri, anche perchè avevo iniziato a lavorare e tenevo un'agenda in cui scrivevo appunti su tutto e su tutti. Non ci potevo credere che stavamo crollando piano piano... e così fu ! La cosa che mi fa sorridere è che a Giugno 1996 nemmeno sapevo dove minchia fosse sia Chievo che Verona.
In ogni caso, si, ti confermo l'aneddoto della Mercedes anche perchè Luiso, guarda caso, smise di segnare nelle ultime partite.
Era l'Avellino di Criniti..... minchia mi piaceva un sacco ! Siamo retrocessi molto alla cazzum.

ven feb 20, 2026 1:04 pm
Profilo
MasterLupo
MasterLupo

Mobys ha scritto:
Guglielmo Tell ha scritto:

Ricordo quel finale di campionato come se fosse ieri, anche perchè avevo iniziato a lavorare e tenevo un'agenda in cui scrivevo appunti su tutto e su tutti. Non ci potevo credere che stavamo crollando piano piano... e così fu ! La cosa che mi fa sorridere è che a Giugno 1996 nemmeno sapevo dove minchia fosse sia Chievo che Verona.
In ogni caso, si, ti confermo l'aneddoto della Mercedes anche perchè Luiso, guarda caso, smise di segnare nelle ultime partite.
Era l'Avellino di Criniti..... minchia mi piaceva un sacco ! Siamo retrocessi molto alla cazzum.

E a chi lo dici :testata: ......dopo che pareggiamo alla terz'ultima al 90' a Cosenza, ero molto fiducioso nella salvezza......e poi quel ca**o di pata-trac in casa col Pescara. Eravamo una buona squadra (Visi, Fornaciari, Fioretti, Marasco, Campilongo....e appunto Luiso e Criniti.....anzi, mi ricordo che fu proprio la sua assenza nelle ultime gare (infortunio :ka: ?) a pesare sul nostro rendimento. Rientro' proprio col Pescara......

ven feb 20, 2026 3:58 pm
Profilo
Grande Lupo
Grande Lupo

Siamo al 4 marzo, abbiamo assistito ai primi tre match dell'era Ballardini e più passano le giornate, più ci rendiamo conto che sta cosa non torna.
Poi, logico, se il mercato lo fa il figliol prodigo.....allora, come dice Lupodentro, alzo le mani.

mer mar 04, 2026 4:10 pm
Profilo